Tipologia: CIRL
Data firma: 18 dicembre 2000
Validità: 01.01.2001 - 30.06.2003
Parti: Cna, Confartigianato e Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Artigianato, FVG
Fonte: cnel.it

Sommario:

  Premessa
1 Fondo regionale di categoria
2 Osservatorio
3 Formazione professionale
4 Salario
5 Indennità di trasferta
  6 Una tantum
7 Previdenza integrativa
8 Sicurezza e ambiente
9 Quota contratto
10 Decorrenza e durata

Le parti Premesso che: le Organizzazioni Artigiane Regionali Confartigianato e Cna e Fiom Fim - Uilm Regionali, confermano l'importanza della contrattazione regionale, sia nell'ambito delle relazioni sindacali che per la necessità di una adeguata politica contrattuale territoriale che valorizzi l'indiscusso, ruolo produttivo dell'Artigianato nell'economia della Regione Friuli - Venezia Giulia , concordano altresì di perseguire l'obiettivo di realizzare un miglioramento complessivo dei rapporti tra le rispettive Organizzazioni e lo sviluppo di una più puntuale ed incisiva cultura sindacale, che veda nel reciproco confronto uno strumento fondamentale di sviluppo dell'Artigianato;
la maturazione di una avanzata idea di bilateralità, così come la valorizzazione della mutualità in essa contenuta, collocano il Contratto Regionale quale elemento fondamentale per lo sviluppo delle imprese, dell'occupazione e della professionalità dei lavoratori,
Stabiliscono quanto segue

2 Osservatorio
Nell'intento comune di favorire lo sviluppo di un corretto sistema di rapporti sindacali, le parti convengono di costituire a livello regionale un Osservatorio di Settore.
Tale Osservatorio opererà in sintonia con gli Organismi Pubblici c/o privati
Altresì, in stretta collaborazione operativa con l'EBLART e con il Fondo Regionale di Categoria, svilupperà compiti atti a rilevare l'andamento dell'occupazione e del mercato del lavoro.
Compiti dell'osservatorio.
a) Acquisizione delle informazioni relative ai progetti ed alle scelte di politica economica attinenti al comparto regionale della Metalmeccanica;
b) Acquisizione di dati sull'andamento dei Mercato del Lavoro e sui flussi occupazionali;
c) Valutazione e studio di progetti volti a migliorare la Qualificazione e la Formazione Professionale. In tema di Formazione Professionale, l'Osservatorio svolgerà compiti di coordinamento e di indirizzo.
d) Esame delle prospettive e dei problemi relativi ai processi di innovazione tecnologica.
Allo scopo di ampliare il flusso di informazioni le parti potranno attivare adeguati rapporti nei confronti di Enti Pubblici, Istituti di Ricerca Pubblici e Privati, anche attraverso la stipula di specifiche convenzioni.
L'Osservatorio è composto da 6 rappresentanti, di cui 3 designati dalle Associazioni Datoriali e 3 dal Sindacati dei Lavoratori, che dovranno essere nominati dalle parti entro Maggio 2001, e di norma si riunisce almeno due volte all'anno.
L'attività dell'Osservatorio potrà anche essere utile per una efficace determinazione dei parametri atti alla definizione del salario variabile.

8 Sicurezza e ambiente
Le parti riaffermano quanto sottoscritto dalle Organizzazioni Regionali Confartigianato - Cna e Cgil - Cisl - Uil in tenia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, In particolare quanto previsto per il Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza. (Protocollo attuativo Interconfederale per la Regione Friuli - Venezia Giulia dell'Accordo Applicativo 3.09.1996 del D.L.vo n. 626194 così come modificato dal D.L.vo n. 242/196) Le Parti anche tramite l'EBIART si impegnano a promuovere iniziative di formazione e informazione sulle materie riguardanti la sicurezza sul lavoro, l'antinfortunistica e l'ambiente per rafforzare tra i Lavoratori e le Imprese la cultura della sicurezza.