Regione Umbria
Deliberazione della Giunta Regionale 10 aprile 2017, n. 395
Revisione delle procedure: “Verifica della conformità degli adempimenti formativi di cui all'art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08” - “Svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro” - “Gestione delle segnalazioni al Servizio PSAL” - “Analisi del documento di valutazione del rischio”. Approvazione delle procedure “Indagine di iniziativa per malattia di sospetta origine professionale” - “Ricorso avverso il giudizio del medico competente (Art. 41 comma 6 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)”
B.U.R. 26 aprile 2017, n. 17 - s.o. n. 1

LA GIUNTA REGIONALE

Visto il documento istruttorio concernente l'argomento in oggetto: “Revisione delle procedure: “Verifica della conformità degli adempimenti formativi di cui all'art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08” - “Svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro” - “Gestione delle segnalazioni al Servizio PSAL” - “Analisi del documento di valutazione del rischio”. Approvazione delle procedure “Indagine di iniziativa per malattia di sospetta origine professionale” - “Ricorso avverso il giudizio del medico competente (Art. 41 comma 6 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)” e la conseguente proposta dell'assessore Luca Barberini;
Preso atto:
a) del parere favorevole di regolarità tecnica e amministrativa reso dal responsabile del procedimento;
b) del parere favorevole sotto il profilo della legittimità espresso dal dirigente competente;
c) del parere favorevole del direttore in merito alla coerenza dell'atto proposto con gli indirizzi e gli obiettivi assegnati alla Direzione stessa;
Vista la legge regionale 1 febbraio 2005, n. 2 e la normativa attuativa della stessa;
Visto il regolamento interno di questa Giunta;
A voti unanimi espressi nei modi di legge,
 

DELIBERA

per le motivazioni contenute nel documento istruttorio che è parte integrante e sostanziale della presente deliberazione
1. di approvare le procedure revisionate come da Allegati A, B, C, D al presente atto quali parti integranti e sostanziali, che sostituiscono integralmente le analoghe procedure di cui alla D.G.R. 1725/2014, di seguito indicate:
- procedura per la verifica della conformità degli adempimenti formativi di cui all'art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08 (ALLEGATO A);
- procedura per lo svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro (ALLEGATO B);
- procedura per la gestione delle segnalazioni al Servizio PSAL (ALLEGATO C);
- procedura per l'analisi del documento di valutazione del rischio (ALLEGATO D);
2. di approvare la procedura per l'“Indagine di iniziativa per malattia di sospetta origine professionale” e la procedura per il “Ricorso avverso il giudizio del medico competente (Art. 41 comma 6 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)” in allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale (ALLEGATO E e ALLEGATO F rispettivamente);
3. di stabilire che i Servizi PSAL attuino le procedure di cui agli allegati A, B, C, D e sperimentino le procedure di cui agli allegati E ed F approvate con il presente atto;
4. di sottoporre i Servizi PSAL ad audit interno da parte del gruppo di audit;
5. di affidare il coordinamento del gruppo di audit ai responsabili del Servizio Qualità delle due Aziende sanitarie;
6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.
 

La Presidente
MARINI

(su proposta dell’assessore Barberini)

Allegati
 

DOCUMENTO ISTRUTTORIO
Oggetto: Revisione delle procedure: “Verifica della conformità degli adempimenti formativi di cui all'art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08” - “Svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro” - “Gestione delle segnalazioni al Servizio PSAL” - “Analisi del documento di valutazione del rischio”. Approvazione delle procedure “Indagine di iniziativa per malattia di sospetta origine professionale” - “Ricorso avverso il giudizio del medico competente (Art. 41 comma 6 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)”.
 

La Giunta regionale, con la D.G.R. n. 1725 del 22 dicembre 2014, ha approvato le procedure per “Verifica della conformità degli adempimenti formativi di cui all'art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08” - “Svolgimento delle indagini per infortunio sul lavoro” - “Gestione delle segnalazioni al Servizio PSAL” - “Analisi del documento di valutazione del rischio”. Nel corso del 2015 tali procedure sono state quindi sperimentate e nel 2016 sono state revisionate da un gruppo di lavoro costituito dai tecnici della prevenzione delle ASL e coordinato da un operatore del Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare.
Inoltre il progetto 5.6 “Riorientare la vigilanza: dai piani di intervento nazionali alla efficacia degli interventi locali” del Piano regionale di Prevenzione 2014-2018 prevedeva di proseguire nel percorso di miglioramento della qualità degli interventi di controllo svolti dai Servizi PSAL, implementando la proceduralizzazione di altri processi. Pertanto un gruppo di lavoro composto dai dirigenti medici dei Servizi PSAL della ASL Umbria 1 e Umbria 2 e coordinato da un funzionario del Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare ha redatto le procedure “Indagine di iniziativa per malattia di sospetta origine professionale” e “Ricorso avverso il giudizio del medico competente (Art. 41 comma 6 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)”.
Tali procedure sono state quindi sottoposte alla revisione della responsabile della UO sviluppo qualità e comunicazione della Azienda USL Umbria 1 e della dirigente del Servizio Qualità e accreditamento dell'Azienda USL Umbria 2.
L'insieme delle procedure prodotte e allegate al presente atto quali parti integranti e sostanziali verrà valutato nel 2018 attraverso l'audit sui Servizi PSAL, realizzato dal Servizio Prevenzione della Regione Umbria e dai Servizi Qualità delle Aziende sanitarie.
Tutto ciò premesso si propone alla Giunta regionale:

Omissis