Tipologia: Accordo
Data firma: 10 maggio 2017
Validità: 11.05.2017 - 31.12.2017
Parti: Fieg, Asig e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Poligrafici
Fonte: uilcom.it

Sommario:

  Premessa
1. Disciplina delle nuove assunzioni di lavoratori poligrafici
Orario di lavoro
Gratifica natalizia
  Trattamenti integrativi aziendali
Informativa alla RSU
2. Previdenza complementare
3. Entrata in vigore

Verbale di accordo

In Roma, il 10 maggio 2017, si sono incontrate la Federazione Italiana Editori Giornali e l'Associazione Stampatori Italiana Giornali con le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil

Premesso che
- Il Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti di Aziende Editrici e Stampatrici di Giornali Quotidiani ed Agenzie di Stampa è scaduto il 31 dicembre 2011 per la parte normativa e il 30 giugno 2010 per la parte economica ed è attualmente in regime di proroga secondo quanto previsto dall'art. 2 dello stesso CCNL;
- le trattative per il rinnovo contrattuale sono attualmente in corso;
- le parti, nell'ambito del confronto negoziale in corso, intendono porre in atto misure finalizzate a favorire l'incremento dell'occupazione nel settore, anche attraverso il recupero di professionalità attualmente non regolamentate dal CCNL Poligrafico, tenendo conto delle esigenze di sostenibilità economica delle aziende editoriali.
Tanto premesso, le parti, convengono e stipulano quanto segue:

1. Disciplina delle nuove assunzioni di lavoratori poligrafici
Per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato e/o per le trasformazioni di preesistenti rapporti di lavoro - che non siano stati regolamentati dal CCNL Poligrafico negli ultimi 2 anni con contratti a tempo indeterminato - e che verranno effettuate a partire dall'entrata in vigore del presente accordo, sarà applicata la seguente disciplina:

Orario di lavoro
L'orario di lavoro è fissato in 40 ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni. Ai lavoratori saranno riconosciute 120 ore annue di ROL che assorbono tutte le giornate di riposo previste agli artt. 13 (Norme operai) e 11 (Norme impiegati) del CCNL. L'orario di lavoro effettivo è pari a 37 ore e 30 minuti settimanali.
Le suddette ore di ROL sono assorbite fino a concorrenza degli orari inferiori eventualmente disposti a livello aziendale.
Le modalità di attuazione della riduzione dell'orario e l'impatto sui regimi di turnazione in atto saranno oggetto di esame congiunto a livello aziendale.
Per i soli lavoratori che, in modo strutturale, svolgono la prestazione lavorativa interamente nella fascia oraria notturna 22-06 rimane confermato l'orario di lavoro settimanale previsto ai sensi dell'art. 4 del CCNL

Informativa alla RSU
A livello aziendale sarà fornita una informativa periodica alla RSU aziendale in merito all'andamento delle assunzioni/trasformazioni.
Per tutto quanto non regolato dal presente accordo le parti confermano l'applicazione del trattamento economico e normativo previsto dal vigente CCNL delle attività poligrafiche.

3. Entrata in vigore
[…]
Le Parti si impegnano a recepirne integralmente i contenuti nella prossima rinnovazione contrattuale. Saranno comunque fatti salvi gli effetti prodotti dall'applicazione del presente accordo nei confronti delle assunzioni/trasformazioni effettuate nell'arco del periodo di vigenza.
[…]
Le Parti stipulanti il presente accordo si danno atto che lo stesso tiene conto delle verifiche attuariali di cui al documento del 18 aprile 2017 e si impegnano a verificare entro il 31 dicembre 2017 l'andamento delle assunzioni/trasformazioni effettuate ai sensi del presente accordo.
Le Parti stipulanti si riservano di richiedere una consultazione a livello nazionale in merito alla corretta applicazione del presente accordo.