Categoria: Cassazione civile
Visite: 7049

Cassazione Civile, Sez. 6, 30 maggio 2017, n. 13690 - Tunnel carpale. Rinvio


 

 

 

 

Presidente: ARIENZO ROSA Relatore: GHINOY PAOLA Data pubblicazione: 30/05/2017

 

 

Rilevato:
1. che la Corte d'appello di Campobasso, in riforma della sentenza del Tribunale della stessa sede, dichiarava la natura professionale della malattia (sindrome del tunnel carpale) da cui è affetto N.DC. e condannava l'Inail al pagamento delle «conseguenti relative prestazioni a decorrere dalla domanda amministrativa», oltre che al pagamento delle spese dei due gradi di giudizio.
2. che l'Inail ha proposto ricorso per la cassazione della sentenza, cui ha resistito N.DC. con controricorso.
3. che il decreto di fissazione dell’udienza camerale unitamente alla proposta del relatore ai sensi dell'art. 380 bis I e II comma c.p.c. è stato notificato a cura della cancelleria a mezzo pec., consegnata in data 13.3.2017 nella casella di posta elettronica del difensore costituito del contro ricorrente avv. Omissis.

 


Rilevato:
1. che con istanza del 5.4.2017, l’avv. Omissis ha depositato la procura alle liti rilasciatale in data 4 aprile da N.DC., unitamente a istanza di differimento dell’udienza, in considerazione del decesso dell’unico difensore, avv. Omissis, avvenuto in data 12 febbraio 2016 (anteriormente alla notifica del decreto di fissazione dell’udienza corredato dalla proposta del relatore);
2. che l’istanza dev’essere accolta, in conformità con la soluzione già adottata da questa Corte in fattispecie analoga (v. 1’o.i. 17/03/2017 n. 6992), affinché il nuovo difensore possa esercitare pienamente il diritto di difesa nei modi propri di questo procedimento camerale, e dunque valutare se depositare nei termini di legge memoria ai sensi dell'art. 380 bis II comma c.p.c.
 

 

P.Q.M.

 


Rinvia la causa a nuovo ruolo.
Così deciso in Roma, nella camera di consiglio del 6.4.2017