Tipologia: CPL
Data firma: 15 dicembre 1998
Validità: 01.01.1999 - 31.12.2002
Parti: Sezione Costruttori Edili-Associazione Industriali/Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Ancona
Fonte: cnel.it

Sommario:

  Premessa
Art. 1 - Enti Paritetici
Art. 2 - Sicurezza sul lavoro
Art. 3 - Osservatorio territoriale sul settore delle costruzioni
Art. 4 - Apprendistato
Art. 5 - Elemento economico territoriale
  Art. 6 - Misura dell'elemento economico territoriale
Art. 7 - Indennità sostitutiva e mensa
Art. 8 - Igiene del lavoro
Art. 9 - Prestazioni dell'Assistedil
Art. 10 - Versamenti contributivi all'Assistedil
Art. 11 - Decorrenza e durata deposito

Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro, integrativo del CCNL per i dipendenti delle Imprese Edili e Affini stipulato il 5 luglio 1995

Il 15.12.1998, tra: la Sezione Costruttori Edili dell'Associazione Industriali della Provincia aderente all'Ance e la Fillea-Cgil, la Filca-Cisl, la Feneal-Uil, viene stipulato il presente Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro, integrativo del CCNL per i dipendenti delle Imprese Edili e Affini stipulato il 5 luglio 1995, da valere per tutto il territorio della Provincia di Ancona per le imprese che svolgono le lavorazioni elencate nello stesso CCNL e per i lavoratori da esse dipendenti.

Premessa
Le parti hanno attentamente analizzato e valutato la situazione complessiva del settore delle costruzioni, caratterizzato, ormai da diversi anni, da una profonda crisi legata prioritariamente alla drastica contrazione degli investimenti.
Tale situazione di difficoltà, comune a tutto il territorio nazionale e che non ha risparmiato la Provincia di Ancona, oltre a determinare inevitabili ripercussioni negative a livello occupazionale, ha evidenziato il manifestarsi e l'accentuarsi di fenomeni anomali, quali tra l'altro, il ricorso a forme di lavoro irregolari, che alterano sensibilmente il mercato generando ingiustificate condizioni di disparità concorrenziale.
In tale contesto e tenuto anche conto dell'occasione di ripresa del settore a livello locale costituita dalla attività di ricostruzione conseguente ai tragici eventi sismici che hanno colpito le Regioni Marche ed Umbria, le parti, con il presente accordo integrativo provinciale, si impegnano, ciascuna nell'ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze, a favorire una seria e coerente politica di rilancio e di sviluppo che abbia i seguenti prioritari obiettivi:
- favorire la crescita occupazionale;
- garantire concretamente il rispetto delle norme di legge e di contratto;
- sviluppare e diffondere una cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, anche in riferimento all'obbligo per le aziende di fornire i dispositivi di protezione individuale ai lavoratori e all'obbligo degli stessi di utilizzarli;
- valorizzare il ruolo degli organismi paritetici.
Le parti dichiarano inoltre il loro impegno ad individuare proposte e azioni comuni, anche per il tramite delle rispettive Associazioni Nazionali, tendenti a riequilibrare l'elevata incidenza del costo del lavoro in edilizia.
Premesso quanto sopra, che forma parte integrante e sostanziale del presente accordo, le parti hanno convenuto quanto segue.)

Art. 1 - Enti paritetici
Le parti dichiarano la comune intenzione di perseguire l'obiettivo del raggiungimento di un sistema unico di Cassa Edile nella provincia di Ancona e a tal fine si impegnano ad attuare quanto prima la procedura indicata al punto 2 dell'allegato 1 all'ipotesi di protocollo nazionale di intesa sottoscritto in data 23.11.1998, tra Ance, OO.SS. di categoria e Associazioni Artigiane.)

Art. 2 - Sicurezza sul lavoro
Viene recepito integralmente l'accordo sindacale territoriale del 3 novembre 1995, in materia di sicurezza sul lavoro sottoscritto dalle parti firmatarie del presente contratto.

Art. 3 - Osservatorio territoriale sul settore delle costruzioni
Nell'intento di realizzare in sede locale le attività di monitoraggio ed analisi dell'andamento del mercato delle costruzioni e delle connesse dinamiche occupazionali, le parti convengono sull'opportunità di prevedere, nell'ambito dell'attività della Cassa Edile, la realizzazione di un Osservatorio attraverso il quale, previa acquisizione delle più ampie informazioni, dotarsi di elementi utili alla definizione di indirizzi comuni dai quali muovere per l'adozione di iniziative finalizzate al rilancio del settore.
Le prerogative e il funzionamento dell'Osservatorio saranno disciplinate con apposito accordo tra le parti stipulanti il presente contratto integrativo, da realizzarsi entro il 31 ottobre 1999.

Art. 4 - Apprendistato
In attuazione dell'art. 16 della Legge 196/97 , si conviene che le 120 ore di formazione per il personale apprendista delle imprese edili della provincia di Ancona saranno effettuate presso la Scuola Edile dell'Assistedil)

Art. 8 - Igiene del lavoro
Allo scopo di migliorare le condizioni di igiene nei luoghi di lavoro, le aziende metteranno a disposizione dei lavoratori un servizio igienico nei cantieri che ne siano sprovvisti, in base la normativa vigente.)

Art. 9 - Prestazioni dell'Assistedil
Allo scopo di conseguire una più efficiente razionalizzazione di alcune prestazioni previste dal vigente regolamento Assistedil e dall'art. 18 CCPL del 18.9.1989, relativamente alle scarpe antinfortunistiche, verrà costituita una Commissione Paritetica di Studio con il compito di esaminare le predette prestazioni e di sottoporre, entro il 31 ottobre 1999, eventuali proposte di modifica alle parti firmatarie del presente contratto.
Tale commissione sarà costituita da n. 6 componenti, di cui 3 nominati dalla Sezione Costruttori Edili e n. 3 nominati dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente contratto)

Art. 11 - Decorrenza e durata deposito
[…]
Le parti si impegnano a concludere la stesura definitiva del presente contratto integrativo entro breve termine.)