Accordo di collaborazione tra
INAIL e AIDII Sezione Sud

tra
 

Inail - Direzione regionale per la Puglia, con sede in Bari, Corso Trieste 29, rappresentata dal Vicario del Direttore regionale pro- tempore, dott. Giuseppe Gigante, nato a San Marzano di San Giuseppe (Ta) il ***, ***,

e

AIDII sezione SUD con sede in Milano, via Giovan Battista Morgagni 32, rappresentata dal Presidente Raffaele d'Angelo, nato a Aversa (Ce) il ***, ***;

Premesso che:
- l'art. 10 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. assegna all’Inail compiti per lo svolgimento, anche mediante convenzioni, di attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
- le "Linee di indirizzo 2017 - sistema di gestione dei piani per la prevenzione" individuano, tra le attività di consulenza, gli interventi che abbiano ad oggetto la individuazione di soluzioni concrete finalizzate alla riduzione dei livelli di rischio nelle diverse realtà produttive;
- l'AIDII Sud è un'associazione scientifica senza fini di lucro nata con lo scopo di divulgare la cultura dell'igiene industriale e dell'ambiente;
- l'AIDII SUD ha manifestato l'interesse a realizzare il convegno scientifico "6^ Incontri mediterranei di igiene industriale - Valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro e di vita: il contributo dell'igiene industriale".
Considerato che:
- detto Convegno si pone l'obiettivo di approfondire scientificamente le competenze correlate alla valutazione dell'esposizione a differenti fattori di rischio e definire "buone prassi" per la valutazione dei rischi;
- tale obiettivo è coerente con la mission istituzionale dell'Inail in quanto finalizzata alla promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, alla crescita dei livelli di informazione, formazione, assistenza e consulenza in materia, nonché all'aggiornamento professionale
Le parti definiscono e convengono quanto segue:

Art. 1 Finalità
Il presente Accordo è finalizzato alla co-organizzazione del convegno scientifico "6^ Incontri mediterranei di igiene industriale - Valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro e di vita: il contributo dell’igiene industriale" da svolgersi nella città di Bari nei giorni del 26 e 27 ottobre 2017.

Art. 2 Oggetto della collaborazione
A tal fine l'Inail - Direzione regionale Puglia e l'Aidii Sud si impegnano a:
a) definire i componenti del Comitato organizzatore e del Comitato scientifico;
b) definire il programma del Convegno;
c) gestire la promozione dell'Iniziativa;
d) prevedere l'accredita mento ECM;
e) provvedere ad invitare eventuali relatori particolarmente esperti della materia oggetto dell'evento;
f) predisporre la pubblicazione e la distribuzione degli atti;
g) garantire ogni adempimento per il corretto svolgimento dei lavori congressuali.
Art. 3 Compiti delle Parti
L'INAIL s'impegna a coadiuvare l'AIDII Sezione Sud fornendo:
a) competenze amministrative, tecniche e scientifiche sia nei Comitati di cui all'art. 2 sia nei lavori del Congresso;
b) compartecipare finanziariamente - con un importo di € 10.000 - alla realizzazione delle attività previste.
L'Aidii sezione SUD s'impegna a:
a) fornire le proprie competenze per le attività previste;
b) curare le diverse fasi organizzative legate alla realizzazione del Convegno;
c) garantire l'iscrizione gratuita al Convegno, con attribuzione dei crediti formativi, alle figure professionali dipendenti dell'Inail puglia interessate ai temi del Convegno nella misura massima di 35 persone;
d) assicurare, nella scelta dei fornitori, procedure selettive che garantiscano il rispetto dei principi di trasparenza e di imparzialità della pubblica amministrazione.

Art. 4 Aspetti finanziari
L'importo a carico dell'Inail sarà corrisposto previa presentazione di relazione finale delle attività svolte corredata dalla documentazione giustificativa dei costi sostenuti.
Tale importo non potrà essere utilizzato per l'erogazione di emolumenti di qualsiasi natura ai dipendenti Inail impegnati nelle attività del Convegno.

Art. 5 Durata
Le attività avranno inizio a partire dalla sottoscrizione del presente Accordo e si concluderanno con la valutazione dei risultati e degli obiettivi raggiunti.
Il Convegno scientifico sarà realizzato nei giorni del 26 e 27 ottobre 2017.

Art. 6 Organismo per l'attuazione
Per il conseguimento degli obiettivi e per la gestione delle fasi progettuali è costituito il "Tavolo di governance e gestione" composto da sei componenti effettivi, di cui tre nominati dall’Inail e tre nominati dall'AIDII sezione Sud.
Le parti si impegnano a comunicare i nominativi entro 10 giorni dalla sottoscrizione del presente Accordo.
Il coordinamento del Tavolo è affidato all'Inail.
Il Tavolo avrà compiti di:
a) coordinamento delle fasi progettuali;
b) verifica finale delle attività progettuali;
c) verifica finale degli obiettivi previsti;
d) definizione di tutti gli aspetti legati al progetto che alla data della sottoscrizione del presente Accordo non possono essere previsti.
I suddetti componenti potranno, in caso di loro impedimento, essere sostituiti da soggetti debitamente delegati.
Il Gruppo di lavoro, così costituito, avrà il compito di organizzare e gestire le varie attività previste.

Art. 7 Aspetti legali
Eventuali controversie derivanti dal presente Accordo, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla esclusiva competenza del Foro di Bari.
È fatto salvo, per ciascuna delle parti, il diritto di recesso connesso alla verifica dei risultati e/o dello stato di realizzazione.
Per cause di forza maggiore, non imputabili alle parti, sarà possibile modificare le finalità e le modalità attuative del progetto sulla base delle decisioni assunte dal "Tavolo di governance e di gestione" previsto dal precedente art. 6.
Il presente Accordo è da considerarsi soggetto a registrazione solo in caso di uso, in base agli artt. 5,6, 39 e 40 del DPR 131 del 26/4/1986, a spese della parte che la richiederà.

Bari, 7 giugno 2017

Per L'INAIL
Il Vicario del Direttore Generale
Dott. Giuseppe Gigante

 

Per AIDII Sezione SUD
Il Presidente
Ing. Raffaele d'Angelo


Fonte: inail.it