Accordo per il progetto “Sicura-Mente in Crescita”
tra
 

INAIL Direzione Regionale Veneto con sede in Venezia - Santa Croce 712 - *** rappresentato dal Direttore Regionale Daniela Petrucci, nata a Narni (TR) il ***.

e

SCUOLA EDILE CPT - CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA EDILE DI PADOVA (ENTE BILATERALE PARITETICO PER L'EDILIZIA) con sede in Via Basilicata n. 10, Padova (PD), *** rappresentato dalla Presidente Silvana Mason nata a Trebaseleghe (PD) il ***.
 

Premesso che

• L’INAIL, ai sensi dell’art. 11, comma 5 del D.Lgs. n° 81/2008.finanzia con risorse proprie, anche nell’ambito di protocolli con le parti sociali, progetti di investimento e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale;
• Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL ha espresso la volontà di valorizzare forme di collaborazione con le parti sociali;
• È stato pubblicato dalla Direzione Regionale INAIL del Veneto un Avviso di Manifestazione di interesse per iniziative di prevenzione per i! 2016, secondo le Linee di indirizzo della Direzione Centrale Prevenzione cui Scuola Edile CPT ha aderito presentando il progetto “Sicura-Mente in Crescita”;
• È stato sottoscritto l’Accordo nazionale quadro INAIL/CNCPT in data 05/12/2016 - tra le parti a livello nazionale per i seguenti temi: asseverazione; formazione dei progettisti di modelli di organizzazione e gestione della SSL; realizzazione di check list di controllo in cantiere fruibili attraverso applicazioni per dispositivi mobili; valorizzazione delie pubblicazioni territoriali di particolare valore ed interesse”;
• È stato pubblicato il Piano Regionale Prevenzione 2014-2018; Sviluppo del Macro Obiettivo n° 7 Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e del Macro Obiettivo n° 8 Riduzione delle esposizioni ambientali potenzialmente dannose per la salute, del Piano Nazionale prevenzione 2014-2018 approvato con Intesa n° 156/CSR del 13 novembre 2014.

La Scuola Edile CPT - Centro per la formazione e la sicurezza edile di Padova
è l’Ente Unico per la Formazione e la Sicurezza per i! settore dell’Edilizia ed affini della Provincia di Padova.
L’Ente costituisce nel settore dell’edilizia l’organismo paritetico di cui all’art. 2, comma 1, Lettere ee) del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché l'ente bilaterale di cui all’art. 2, comma 1, lettera h, del Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n° 276 e successive modificazioni ed integrazioni,
L’Ente fa parte del sistema nazionale paritetico di categoria coordinato per la formazione dal FORMEDIL nazionale e dalle sue articolazioni regionali e per la sicurezza e salute da CNCPT e dai suoi coordinamenti regionali. L’Ente fa parte dei Sistema Bilaterale del delle costruzioni SBC, secondo quanto previsto dai contratti e accordi collettivi stipulati in sede nazionale fra ANCE e le Federazioni nazionali dei lavoratori (FENEAL-UIL, FILCA-CISL, e FILLEA-CGIL), nonché in sede di contrattazione territoriale di secondo livello tra l’Associazione Nazionale Costruttori Edili territoriale (ANCE Padova) e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori territoriali (FENEAL-UIL delle Provincie di Padova e Rovigo, FILCA-CISL delle Provincie di Padova e Rovigo, e FILLEA-CGIL della Provincia di Padova.
L’Ente, nell’area della formazione, ha per fini istituzionali la promozione, l’organizzazione e l’attuazione, nel proprio ambito territoriale di: iniziative di orientamento e obbligo formativo per i giovani in diritto-dovere di istruzione; iniziative di formazione continua e superiore, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per apprendisti, operai, impiegati amministrativi e tecnici, quadri, giovani che entrano nel settore e liberi professionisti, secondo le esigenze del mercato del lavoro, ecc..,.
L’Ente, nell’area della sicurezza, ha per scopo lo studio di problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l’igiene del lavoro e in genere il miglioramento dell’ambiente di lavoro, formulando proposte, suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative; lo sviluppo di servizi di supporto a imprese e lavoratori in materia di sorveglianza sanitaria; l’effettuazione nei luoghi di lavoro rientranti nei territori di competenza, di visite tecniche finalizzate a supportare le imprese, nell’individuazione di soluzione tecniche ed organizzative dirette garantire e migliorare la salute e sicurezza sul lavoro; l’attuazione delle procedure di asseverazione con il rilascio del relativo attestato.
 

In tale contesto INAIL e Scuola Edile di Padova

sostengono l’opportunità di studiare, progettare, redigere e diffondere un progetto innovativo di Alta Formazione e Asseverazione dei sistemi di gestione della sicurezza (SGSL).
Il progetto “Sicura-Mente in Crescita” si pone l’obiettivo prioritario di dare impulso all'applicazione di una adeguata formazione e competenza per le figure che andranno a implementare e/o gestire i sistemi di gestione della sicurezza in campo edile, al fine di ridurre al minimo il rischio di infortuni sul lavoro.
Le succitate attività vengono declinate nel prospetto a latere del presente accordo che sarà utilizzato anche per la rendicontazione da presentare all’INAIL per ottenere il cofinanziamento delle attività svolte.

Articolo 1 - Gestione attività, costi e modalità di erogazione
La Scuola Edile CPT di Padova (di seguito Scuola Edile CPT), realizzerà le attività previste dal presente accordo e assumerà l’onere della gestione finanziaria ed operativa delle attività oltre che della loro rendicontazione finale; in quest’ultima saranno indicati in maniera analitica le attività realizzate oggetto del finanziamento INAIL ed i relativi costi, secondo il piano economico a latere di questo accordo.
In ottemperanza alla normativa ex L. n° 136/2010 e L. n° 113/2003, le coordinate bancarie del conto corrente dedicato della Scuoia Edile CPT, quale soggetto beneficiario del cofinanziamento da parte dell’INAIL, con generalità e codice fiscale dei soggetti tenuti ad operarvi in via esclusiva, sono indicati in una dichiarazione specifica, inviata alla Direzione regionale dell’INAIL prima delia firma del presente Accordo. Tutti ì documenti contabili originali attestanti le spese sostenute verranno prodotti in copia conforme all’originale. Gli originali saranno conservati presso sede Scuola edile CPT.
INAIL Direzione Regionale del Veneto e Scuola Edile CPT, al fine di favorire il successo dell'Iniziativa, si impegnano a dare massima diffusione ai contenuti del presente protocollo, anche organizzando congiuntamente incontri con soggetti pubblici o privati interessati alla materia (aziende, Regione ed enti locali, sindacati, esperti ed operatori per l’informazione).
L’erogazione del cofinanziamento avverrà sulla base di stati di avanzamento delle attività, previa rendicontazione della Scuola Edile CPT.
È d’intesa che l’importo erogato terrà conto della realizzazione e del relativo completamento delle attività, nonché del numero effettivo di aziende coinvolte nella sperimentazione.
Scuola Edile CPT si impegna a relazionare trimestralmente all’INAIL sulle attività realizzate.

Articolo 2 - Comitato Tecnico Scientifico
Inail Direzione Regionale del Veneto e Scuola Edile CPT costituiscono un apposito Comitato Tecnico Scientifico - come descritto all’art.3 della Guida Operativa, che costituisce allegato del presente accordo, e che in funzione delle tematiche trattate potrà essere integrato con esperti in materia o con referenti istituzionali - che avrà l’obiettivo di monitorare nell’ottica del miglioramento le attività poste in essere secondo le linee progettuali. L’INAIL designa quale proprio rappresentante a detto Comitato l’ing. Michele Capriuoli.

Articolo 3 - Proprietà intellettuale
1. Ciascuna Parte rimane proprietaria di tutte le conoscenze e di tutta la proprietà intellettuale acquisite anteriormente all’entrata in vigore del presente protocollo d’intesa e rimane libera di utilizzare o rivelarle a sua sola discrezione. Nulla in questo protocollo è interpretabile quale concessione o trasferimento - in forma espressa o implicita - di qualsivoglia diritto, titolo o interesse per licenza, come pure di qualsiasi conoscenza o proprietà intellettuale di una parte, sviluppata al di fuori di ogni eventuale accordo particolare, sia che questo avvenga prima o dopo tale accordo.
2. Ciò premesso, la proprietà dei risultati scientifici delle attività di cui all’art. 2 del presente protocollo nonché i diritti alle relative domande di brevetto appartengono in ugual misura alle partì, salva diversa pattuizione fra le stesse.
3. Sono fatti salvi i diritti morali e patrimoniali delle persone che hanno svolto attività di ricerca secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge.

Articolo 4 - Pubblicazioni
1. I materiali elaborati nell’ambito delle attività comuni, che possono costituire oggetto di pubblicazione, potranno essere utilizzati congiuntamente o disgiuntamente dalle parti.
2. Nel caso di utilizzo disgiunto, il testo oggetto di pubblicazione dovrà essere approvato dal Comitato Tecnico Scientifico, che dovrà entro 60 giorni, esprimere un parere sulla riservatezza dei risultati. Trascorso tale termine senza che siano pervenute osservazioni al riguardo, ognuna delle parti si riterrà libera di procedere alla pubblicazione disgiunta.
3. In ogni pubblicazione o scritto relativo ai materiali elaborati nel corso delle attività comuni dovrà essere fatto esplicito riferimento al presente accordo e alle parti coinvolte.

Articolo 5 - Durata
Il presente accordo decorre dalla data di sottoscrizione tra le parti e avrà una durata di 24 mesi.

Articolo 6 - Costi
Il progetto ha uno sviluppo di due anni e un valore complessivo di 103.939,41€ così suddiviso: 45.510,66 € (Comprensivi di IVA ritenute e eventuali oneri previdenziali, nonché dei costi figurativi per personale interno) a titolo di compartecipazione INAIL e 58.428,75 € quale compartecipazione della Scuola Edile CPT, il cui dettaglio viene definito net Piano economico contenuto nella Guida operativa, allegata e parte integrante del presente accordo.

Articolo 7 - Definizione controversie
Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti per l’interpretazione e/o esecuzione del presente atto sarà competente in via esclusiva il foro di Venezia, previo tentativo di composizione bonaria.

Articolo 8 - Oneri fiscali
Il presente Accordo è esente dall'imposta di bollo ai sensi dell’art. 9 della tabella allegato B, annessa al DPR n. 642 del 1972.

Padova, 29 maggio 2017
 

INAIL DIREZIONE REGIONALE
VENETO
LA DIRETTRICE
Daniela Petrucci

 

SCUOLA EDILE CPT
PADOVA
LA PRESIDENTE
Silvano Mason


 

Guida operativa Progetto “Sicura-Mente in Crescita”

Guida operativa
Oggetto
Progetto “Sicura-Mente in Crescita”: iniziativa di formazione propedeutica rivota alle imprese edili per il conseguimento dell’ASSEVERAZIONE volontaria in edilizia.


1. La Scuola Edile CPT - Centro per la formazione e la sicurezza edile di Padova
è l'ente bilaterale per la provincia di Padova ed appartiene alla rete nazionale FORMEDIL delle Scuole Edili. È stato istituito, per la provincia di Padova, dalle Parti Sociali (Collegio Costruttori Edili della Provincia di Padova e FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL) in forza delf’art.92 del vigente CCNL industria ed opera esclusivamente nell’ ambito della formazione professionale per il settore edile. Le principali attività sviluppate dall’ Ente riguardano la formazione e la sicurezza.
Scuola Edile Padova - CPT, nell’Area Formazione, ha per fini istituzionali la promozione, l’organizzazione e l’attuazione di:
• Iniziative di orientamento e obbligo formativo per i giovani in diritto-dovere di istruzione.
• iniziative di formazione continua e superiore, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per apprendisti, operai, tecnici, quadri secondo le esigenze del mercato del lavoro con particolare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza del lavoro D.Lgs. 81/08 e organizzando anche attività formative specifiche su richiesta delle aziende.
• Attività di formazione finanziate dalla UE per tecniche avanzate di intervento per il restauro di manufatti ed aree vincolate a valenza storica, artistica, monumentale ed ambientale, in collaborazione con gli organismi pubblici e in partenariato con enti di formazione europei.
L’ Ente, nell’Area Sicurezza e Salute, ha per scopo io studio di problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l’igiene del lavoro ed in genere il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Scuola Edile CPT pertanto sviluppa servizi di supporto a imprese e lavoratori in materia di sorveglianza sanitaria ed effettua visite e conferenze tecniche nei luoghi di lavoro al fine di supportare le imprese nell’ individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, collaborando anche con altri Enti del territorio. Inoltre, l’Ente si dedica all’attuazione delle procedure dell’asseverazione con il rilascio del relativo attestato. Organizza e promuove incontri, convegni e seminari, di aggiornamento dedicati ai temi di maggior interesse o a temi oggetto di studio e ricerca volti alla diffusione della cultura e della sicurezza.

Le principali attività dell’Area Sicurezza e Salute
• Promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in collaborazione con INAIL, Regione Veneto, Università, ecc.
• Informazione e formazione di imprese e lavoratori.
• Produzione di materiale didattico per la formazione di Datori di lavoro e Lavoratori.
• Sostegno alle imprese per interventi di verifica, controllo e di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
• Raccolta delle segnalazioni anche anonime sui cantieri delia Provincia di Padova
• Tenuta del Registro Provinciale degli R.L.S.
• Affidamento al servizio di R.LS.T.
• Consulenze presso la sede dei CPT
• Visite in cantiere da parte di tecnici qualificati.
• Conferenze di cantiere per promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro
• Verifiche periodiche delle attrezzature (convenzione con struttura abilitata)
• Organizzazione di convegni sui temi della sicurezza.
• Asseverazione del sistema di gestione della sicurezza come dà prassi di riferimento “UNI/PdR 2:2013” CNCPT.

2. Destinatari del progetto
Sono circa 20 imprese del settore produttivo ATECO 41.20.00 - imprese edili della Provincia di Padova iscritte alla Cassa Edile di Padova, in regola con i versamenti.

3. Finalità del progetto
Alta Formazione e Asseverazione dei sistemi di gestione della sicurezza.
Il progetto si pone l’obiettivo prioritario di dare impulso all'applicazione di una adeguata formazione e competenza per le figure che andranno a implementare e/o gestire i sistemi di gestione della sicurezza in campo edile, al fine di ridurre al minimo il rischio di infortuni sul lavoro. Tutti gli interventi formativi sono stati pensati e costruiti sulla base delle esigenze espresse dalle aziende edili che parteciperanno al progetto e verranno sviluppati in termini di competenze formative con i qualificati partner del progetto. Detti interventi sono indirizzati all’approfondimento delle problematiche e delle attenzioni che si devono prestare nei cantieri, offrendo lo scambio attivo tra le varie maestranze.
Il progetto ha quindi come obiettivo quello di formare contemporaneamente le imprese e gli Operatori che intervengono in cantiere, dando loro una panoramica complessiva e approfondita dei temi riguardanti la gestione della sicurezza secondo un protocollo certificato, al fine di ridurre al minimo il rischio di infortuni, trattando congiuntamente la parte di formazione e gestione e la parte documentale. Le due attività infatti sono strettamente interdipendenti in fase di realizzazione per giungere all'obiettivo finale dell’asseverazione.
L'impiego di un sistema di gestione della sicurezza richiede un’approfondita conoscenza teorica e pratica da parte delle maestranze che si trovano ad essere coinvolte alla riuscita dell’implementazione del sistema di gestione delia sicurezza per arrivare all’asseverazione.
Il corso offre una formazione completa e interdisciplinare, sia dal punto di vista della teoria e dei concetti legati alla sicurezza in cantiere, sia dal punto di vista pratico, presentando esempi e realizzazioni concrete degli argomenti affrontati nei singoli moduli del corso.
Si intende fornire competenze per la redazione delle procedure del modello organizzativo interno, ottimizzando la documentazione esistente, ed allo scopo di innescare un processo di miglioramento continuo. Fornire metodi e strumenti per intraprendere l'iter di asseverazione del sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro, secondo la prassi di riferimento UNI PdR 2: 2013. Fornire la competenza per ia tenuta sotto controllo nei tempo dei modello organizzativo, attraverso tecniche di audit interno e di controllo operativo.
Sarà istituito un apposito Comitato Tecnico Scientifico di controllo, composto dai referenti dei seguenti enti:
Scuola Edile CRT, Ance Padova, OO.SS. Cgil, Cisl, Uil, SPISAL - AULSS 6 Euganea, INAIL DR Veneto- rappresentato dall’ing. Michele Capriuoli - e ITL Padova.
SEDE si svolgimento: Padova per la parte formativa e presso le imprese e i cantieri per la personalizzazione dell’intervento.

4. La specificità dei sistemi di gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro (SGSL) nelle imprese edili
L’adozione di un SGSL da parte dell’impresa e la partecipazione al progetto Sicura-Mente in Crescita porta al conseguimento di numerosi vantaggi sia per l'impresa stessa che per i lavoratori, un breve elenco di carattere non esaustivo viene riportato di seguito:
• Formazione della “Figura interna” - il corso per intero (48 ore) sarà VALIDO anche come aggiornamento RSPP. Inoltre ai primi 6 moduli teorici potranno partecipare anche gli RSPP, non necessariamente con l’incarico di referente interno (quindi con validità 24 ore).
• Diminuzione di infortuni e malattie professionali
• Più sicurezza nei luoghi di lavoro riducendo il rapporto costi/benefici degli interventi di prevenzione e aumentando l’efficienza e la qualità delle prestazioni dell’azienda.
• Conseguimento del certificato di Asseverazione.
• Riduzione della responsabilità penale, civile e amministrativa con efficacia esimente (d.lgs. 231/01)
• Riduzione premio Inail attraverso OT24 
• Riduzione dei costi per contenziosi legali
• Maggiore competitività nella contrattazione con la Pubblica Amministrazione
• Allineamento al nuovo Codice Appalti con vantaggi in caso di partecipazione a gare d’appalto dove sia richiesta l’asseverazione
• Aumento degli standard di benessere lavorativo
• Coinvolgimento attivo dei lavoratori nel processo di sicurezza aziendale

5. Elementi di indagine progettuale SGSL
Il SGLS deve essere proporzionato all’attività e prevedere una organizzazione funzionale agli obiettivi da raggiungere. Per questo è stato previsto una parte di percorso formativo all’interno dell’azienda attraverso un’attività di coaching personalizzata.
FORMAZIONE IN AULA
Il Progetto prevede un corso rivolto ai REFERENTI INTERNI (figure appositamente individuate da ogni azienda) per un totale di 48 ore suddivise in 8 moduli formativi da 5 ore ciascuno e un modulo finale di 8 ore. Il corso sarà suddiviso in una parte teorica composta da 6 moduli, ed in una parte pratica e operativa, comprendente esercitazioni, di altri 3 moduli. Lo scopo principale è quello di preparare le figure aziendali prescelte, a dei veri e propri gestori e responsabili di sistema, non solo allo scopo di raggiungere l’asseverazione, ma anche per mettere in grado le aziende di poter mantenere nel tempo la stessa asseverazione. (V. in allegato i contenuti dei moduli di formazione).
FORMAZIONE IN AZIENDA
Seguirà una giornata e mezza effettuata da un Tecnico Scuola Edile CPT presso la sede (ed eventualmente nel cantiere “tipo” maggiormente rappresentativo) di ogni impresa partecipante, allo scopo di entrare nello specifico aziendale. Questa fase è considerata la parte di formazione personalizzata, nel corso della quale in base alle modalità esecutive dell’azienda ed all’organizzazione esistente, verranno messi a punto gli strumenti ed i metodi visti in aula nella parte teorica. Inoltre in questa fase il Tecnico svolgerà attività di “coaching”, con l’obiettivo di offrire all’impresa strumenti che gli permettano di elaborare e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione.
ASSEVERAZIONE
Ultima fase sarà la giornata e mezza effettuata sempre presso sede e cantiere di ogni impresa partecipante da parte del Tecnico asseveratore, per portare al conseguimento della asseverazione del modello organizzativo proprio di ogni impresa. Il Tecnico eseguirà le verifiche in azienda secondo la prassi di riferimento UNI PdR 2:2013 arrivando alla predisposizione della documentazione necessaria all’asseverazione che verrà successivamente rilasciata dall’organismo nazionale preposto (CNCPT).

6. Macrofasi
A. Pubblicizzazione e presentazione convegno iniziale
B. Studio e progettazione
C. Raccolta iscrizione Imprese e analisi fabbisogno e individuazione dei criteri di selezione delle aziende da coinvolgere nella sperimentazione.
D. Formazione iniziale tecnici e personale progetto a cui sarà affidata l’implementazione del percorso formativo nelle imprese.
E. CORSO ALTA FORMAZIONE 48 ore - progetto “SICURA-MENTE IN CRESCITA"
F. Istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico, coinvolgendo personalità di spiccata professionalità e competenza della Scuola Edile CPT, di Ance Padova, delle 00.SS. Cgil, Cisl, Uil, degli SPISAL - AULSS 6 Euganea, INAIL Veneto e dell’ITL di Padova, ed eventualmente di altro soggetto del sistema pubblico della prevenzione, che abbia ('obbiettivo di indirizzare, revisionare, migliorare l’attività progettuale e che possa promuovere il progetto anche per quanto concerne la riduzione del tasso medio di tariffa Inail sulla base dell'evoluzione della normativa di riferimento.
G. Prima rendicontazione progetto Termine Docenze
H. Implementazione e sperimentazione del progetto nelle imprese selezionate.
I. Formazione e coordinamento dei tecnici per il coaching di 12 ore in impresa e fornitura della documentazione predisposta e necessaria per la conduzione dell’attività.
J. Personalizzazione in IMPRESA - Tecnico CPT12 ore per 20 imprese
K. Attività di asseverazione - Tecnico asseveratore 12 ore per 20 imprese
L. Formazione Coordinamento Tecnici Asseveratori
M. Seconda rendicontazione progetto Termine attività coaching
N. Asseverazione 20 imprese - Procedura UNI/PdR 2:2013
O. Stesura risultati progetto
P. Divulgazione e promozione
Q. Organizzazione del convegno finale di presentazione dei risultati dell’attività svolta unitamente alla predisposizione di materiale informativo.
R. Pubblicazione divulgazione risultati del progetto sui media.
S. Rendicontazione finale del progetto.

7. Sperimentazione
Per la sperimentazione si prevede il coinvolgimento di circa 20 imprese, scelte secondo criteri di rappresentatività e specialmente motivate al miglioramento del livello di organizzazione e di professionalità nonché di sicurezza all’interno dell’impresa e dei suoi cantieri. Nelle attività di progettazione e sperimentazione sarà previsto ii coinvolgimento e la partecipazione attiva anche dei tecnici della Scuola Edile CPT.

8. Cronoprogramma
La fase A sarà realizzata nel mese di giugno 2017.
Le fasi BCDF saranno realizzate entro 100 giorni dalla data di approvazione finale del progetto.
Le fasi EGH saranno realizzate entro 300 giorni dalla data di approvazione finale del progetto.
Le fasi IJK saranno realizzate entro 400 giorni dalla data di approvazione finale del progetto.
Le fasi LUN saranno realizzate entro 450 giorni dalla data di approvazione finale del progetto.
Le fasi OPQR saranno realizzate entro 700 giorni dalla data di approvazione finale del progetto.

9. Stima dei costi progettuali
Previsione dei costi e specifica per fasi di progetto Macrofase 1 - Presentazione convegno iniziale
Per la Fase A è previsto un costo di 2.242,00 € (comprensivi di IVA, delle ritenute e degli eventuali oneri previdenziali se dovuti)
La quota è a carico esclusivo della Scuola Edile CPÌ.
Macrofase 2 - Studio e progettazione
Per le Fasi BCDEFG è previsto un costo di 32.041,12 € (comprensivi di IVA, delle ritenute e degli eventuali oneri previdenziali se dovuti)
Quota Scuola Edile CPT 15.510,54€ - Quota parte INAIL 16.530,58€
Macrofase 3 - Implementazione e sperimentazione
Per le Fasi HIJKLMNO è previsto un costo di 65.167,67 € (comprensivi di IVA, delle ritenute e degli eventuali oneri previdenziali se dovuti)
Quota Scuola Edile CPT 35.107,35€ - Quota parte INAIL 30.060,32€
Macrofase 4 - Presentazione convegno finale
Per le Fasi PQRS è previsto un costo di 5.568,86 € per progettazione e organizzazione del convegno, attività di segreteria, rimborsi spese relatori, ecc. (comprensivi di IVA, delle ritenute e degli eventuali oneri previdenziali se dovuti). La quota è a carico esclusivo della Scuola Edile CPT.
 


 

Previsione dei costi totali con specifica della quota di compartecipazione di ciascun partner
Costo totale del progetto: 105.019,656 {comprensivi di IVA, delle ritenute e degli eventuali oneri previdenziali se dovuti)
Quota parte Scuoia Edile CPT: 58.428,75€ (comprensivi di IVA, delle ritenute e degli eventuali oneri previdenziali se dovuti)
Quota parte INAIL: 42.540,00€ (comprensivi di IVA, delle ritenute e degli eventuali oneri previdenziali se dovuti)
Quota parte INAIL costi figurativi del personale interno: 4050,90€
La Scuola Edile CPT si impegna a progettare, realizzare, coordinare e gestire il progetto avvalendosi di professionisti sia esterni che interni atta propria struttura, fornendo tutto il personale, docente e non, necessario e la struttura (aule per docenze, segreteria tecnica, Aula magna per convegno iniziale di presentazione e finale di presentazione dei risultati ottenuti). Cassa Edile di Padova e Ance Padova collaborano divulgando l’iniziativa alle proprie imprese iscritte. Verranno coinvolti gli SPISAL 14-15- 16 anche per quanto riguarda alcune docenze su materie specifiche. DTL di Padova metterà a disposizione le proprie conoscenze tecniche.
Le imprese aderenti al progetto saranno chiamate a una simbolica contribuzione di natura economica a dimostrazione del reale interesse al progetto e di natura umana individuando la figura aziendale che si occuperà di seguire il progetto per tutto l’arco temporale richiesto.

10. Piano di comunicazione e divulgazione dei risultati
Preliminarmente all’avvio del progetto le parti sociali ANCE, FENEAL-UIL, FILCA CISL E FILLEA- CGIL si faranno promotori dell'iniziativa attraverso la comunicazione alle aziende e agli iscritti del sindacato. Il progetto sarà inoltre pubblicizzato attraverso il sito internet del soggetto proponente con l'inserimento di un banner sull'homepage della SCUOLA EDILE www.scuolaedilepadova.net collegamento a pagine web dedicate ai contenuti del progetto stesso. L'OdF si avvarrà, inoltre, di strumenti di advertising, come la realizzazione di mailing list e di tutti i canali informativi atti a promuovere il progetto. Presso la sede operativa sarà presente un front office con personale professionalmente preparato a fornire le informazioni richieste da qualunque interessato. Al termine delle attività, indicativamente nel mese di novembre/dicembre 2018 è previsto un Convegno finale con la consegna degli attestati di formazione per le figure aziendali formate, consegna dei certificati di asseverazione per le imprese e discussione sui risultati conseguiti dal progetto. Presenza e divulgazione a mezzo Stampa sui media che pubblicizzerà a mezzo articoli su quotidiani locali e regionali o riviste specializzate i risultati del corso e si farà promotore di iniziative di sensibilizzazione e informazione presso le imprese edili iscritte Cassa Edile Provinciale. Scopo di tali azioni sarà quello di dare visibilità agli obiettivi che anche la Direzione Regionale INAIL e gli attuatori del presente progetto intendono raggiungere. In particolare attraverso tutti questi strumenti sarà data enfasi agli interventi che verranno realizzati sul territorio Veneto e nello specifico nella Provincia di Padova. L'attività di formazione fortemente incentrata sul supporto alle imprese venete per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nel settore delle costruzioni come leva sulla valorizzazione del capitale umano sarà diffusa dando enfasi proprio a quest'ultimi aspetti.


Fonte: inail.it