Categoria: 2017
Visite: 7638

Tipologia: Rinnovo CPL
Data firma: 8 marzo 2017
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura e florovivaismo, Mantova
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Parte normativa
Decorrenza e durata
Ente Bilaterale Agricoltura Mantovana (EBAM)
Classificazione
Orario di lavoro
Art. 30 CPL (Lavoro straordinario, festivo, notturno) Nuova formulazione
Art. 42 Indennità e rimborso spese (riferimento art. 55 CCNL)
Art. 11 CPL (Ammissione al lavoro e tutela delle donne e degli adolescenti
Art. 34 CPL (Quattordicesima mensilità) Nuova formulazione
Tutela della salute e sicurezza
Malattia ed infortunio (integrazione art. 46 CPL)
  Art. 47 CPL (Integrazione trattamento malattia)
Cassa Cimi (Integrazione art. 48 CPL)
Comitato Paritetico Sicurezza
Anticipazioni TFR (Integrazione art. 44 CPL)
Appalti
Mercato del lavoro - Azioni bilaterali
Conciliazione sindacale (Art. 62 CPL - Nuova formulazione)
Mansionario CPL - Aziende ortofrutticole e vitivinicole (Sostituzione paragrafi "Lavoratori stagionali" e "Addetti alle operazioni di raccolta dei prodotti ortofrutticoli e alla vendemmia")
Parte economica
Aumenti salariali

Rinnovo contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Mantova

Il giorno 8 marzo 2017, presso la sede della cassa Cimi di Mantova, sita in via Principe Amedeo, 27, tra la Confagricoltura di Mantova […], la Coldiretti di Mantova […], la Cia Est Lombardia di Mantova […] e la Fai Cisl Asse del Po Territorio di Mantova […], la Flai Cgil di Mantova […], la Uila Uil di Mantova […], si è definito il rinnovo contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti dalla provincia di Mantova.
Il Contratto Provinciale di Lavoro recepisce il Contratto Collettivo Nazionale del 22 ottobre 2014 e fissa lambito di applicazione delle norme di rinvio prevista dagli art. 90 e 91. Prevede, disciplina integra o modifica le norme contenute dal precedente Contatto Provinciale del 7 agosto 2013. Pertanto le norme in esso contenute sono direttamente operanti nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori della provincia di Mantova.
Tali norme si intendono espressamente vincolanti per le parti firmatarie del presente accordo, le quali si impegnano a sensibilizzare i propri associati ed iscritti allo loro applicazione.

Parte normativa
Ente Bilaterale Agricoltura Mantovana (EBAM)

Con riferimento a quanto previsto dall’art. 8 del CCNL, nell’intento di razionalizzare gli strumenti gestionali esistenti e sviluppare relazioni bilaterali, tenuto conto anche delle indicazioni provenienti dalla commissione paritetica nazionale, le parti si impegnarlo a definire nei prossimi mesi la costituzione dell’Ente Bilaterale Agricoltura Mantovana (EBAM).

Orario di lavoro
Art. 30 CPL (Lavoro straordinario, festivo, notturno) Nuova formulazione

Si considera:
a) lavoro straordinario, quello eseguito oltre l'orario ordinario di lavoro;
b) lavoro festivo, quello eseguito nelle domeniche e negli altri giorni festivi riconosciuti dallo Stato di cui all'art. 29 del presente CPL;
c) lavoro notturno, quello eseguito dalle ore 21 alle ore 5.
Conformemente a quanto previsto dall'alt. 42 del CCNL, il lavoro straordinario non potrà superare le tre ore giornaliere e le diciotto settimanali e dovrà essere richiesto dal datore di lavoro in casi di evidente necessità quando la mancata esecuzione del lavoro straordinario pregiudichi le colture, gli allevamenti e la produzione.
Fermo restando quanto sopra, il limite massimo individuale di lavoro straordinario nell'anno non potrà superare le 300 ore.
[…]

Art. 11 CPL (Ammissione al lavoro e tutela delle donne e degli adolescenti
Per quanto concerne l'ammissione al lavoro e la tutela delle donne e degli adolescenti si rimanda a quanto previsto dall’art. 16 del CCNL vigente ed alle norme di legge vigenti in materia.
Alle lavoratrici madri assunte a tempo indeterminato con figli inferiori a 3 anni di età sarà concessa, dietro specifica richiesta, la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part- time che non potrà comunque essere inferiore a 18 ore settimanali.
Al compimento del 3° anno di vita del bambino e fino al 6° anno, potrà essere prorogato il rapporto di lavoro part-time dietro specifica richiesta.
L'orario di lavoro sarà ripristinato a tempo pieno con il compimento del settimo anno di vita del bambino salvo diversi accordi con il datore di lavoro.

Tutela della salute e sicurezza
Il CPP provvederà a stampare un opuscolo tradotto in 4 lingue per fornire a tutti i lavoratori agricoli le informazioni essenziali sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Comitato Paritetico Sicurezza
Il CPP potrà definire percorsi formativi anche congiunti - lavoratore/datore di lavoro - riprendendo le esperienze ad oggi maturate, ampliando la platea dei soggetti coinvolti, affidando all'Osservatorio provinciale il monitoraggio delle attività svolte.
In riferimento alle iniziative condivise in merito alle visite periodiche definite dal protocollo ATS, sarà condiviso un percorso comune che ne valorizzi l’efficacia e ne estenda l’utilizzo ad un numero sempre maggiore di aziende del territorio mantovano.

Appalti
Per quanto concerne la possibilità per le aziende agricole di affidare appalti di lavoro a società cooperative, il presente CPL richiama espressamente quanto previsto dall'articolo 30 del vigente CCNL.
In tal caso le cooperative devono retribuire i lavoratori da impiegare nelle Aziende agricole sulla base del presente contratto provinciale.
La cooperativa si impegna a sottoscrivere il contratto di appalto il cui modello di testo sarà allegato al presente accordo (allegato "L") e ad inviare copia all’Osservatorio Provinciale agricolo. L'Osservatorio provinciale potrà verificare l’utilizzo dei contratti d'appalto stipulati nell'attuale vigenza contrattuale per un'analisi e valutazione congiunta, finalizzata al rispetto delle normative e dei trattamenti economici previsti.

Mercato del lavoro - Azioni bilaterali
Come previsto dall’art. 12 del CCNL l’Osservatorio Provinciale presso la Cassa Cimi, procede alla verifica dell’evoluzione occupazionale e dei profili professionali in provincia di Mantova riferiti alla vigenza contrattuale, al fine di valutare un percorso che porti alla stabilizzazione della manodopera nel settore.
L'avvio della Rete del lavoro agricolo di qualità è una prima concreta iniziativa finalizzata allo sviluppo di azioni positive di contrasto al caporalato ed al lavoro nero in agricoltura.