Accordo di programma per la realizzazione di attività in ambito prevenzionale A.S. 2016/2017
Progetto “A VIVA VOCE”

 

Fra
 

La Sede territoriale di Venezia Terraferma dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione Infortuni sul Lavoro, Via della Pila, 51 - Venezia Marghera, per il quale agisce il Direttore Luigi LORENZETTI, in qualità di Dirigente territoriale

E

La Rete Si.scu.Ve., per tramite dell'Istituto capofila I.I.S.S. “8 MARZO - K. LORENZ”, rappresentato legalmente dalla Presidente Roberta GASPARINI, Dirigente Scolastico prò tempore, domiciliata per la sua carica presso l'Istituto I.I.S.S. “8 MARZO - K. LORENZ” Via Matteotti, 42A/3 - Mirano (VE)

E

L’Anmil sezione territoriale di Venezia, Via Cappuccina, 185 - Venezia Mestre, rappresentata dal Presidente Paolo VECLANI

 

Premesso che:

La normativa di cui al D.Lgs. 38/2000 e al D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, hanno ampliato la sfera delle attribuzioni dell’INAIL e consente all’Istituto di essere garante di una forma di tutela globale e integrata, comprensiva degli interventi prevenzionali in una logica di stretta integrazione e collaborazione con tutti i soggetti operanti nel sistema del Welfare per lo sviluppo della prevenzione nei luoghi di lavoro. l'INAIL, in forza della legislazione vigente, svolge i propri compiti in materia di salute, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, da compiere attraverso attività di: informazione, formazione, assistenza, consulenza e finanziamento.
In base alle Linee Operative per la prevenzione anno 2017, l’INAIL promuove la divulgazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro con specifici progetti verso il mondo della Scuola in tutti i percorsi di studio per valorizzare l’importanza dei comportamenti sicuri.
La SiScuVe, Rete di Istituti scolastici ed Agenzie che vi collaborano per la diffusione della Cultura della Sicurezza nelle scuole della Provincia di Venezia, con gli obiettivi di:
- Promuovere la cultura della sicurezza tra i giovani, studenti e lavoratori, intesa come acquisizione della capacità di percepire i rischi e di adottare e favorire comportamenti sicuri sul lavoro, sulla strada e in ambiente domestico;
- Aggiornare e formare il personale scolastico con compiti di gestione sulla sicurezza secondo il D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni;
- Sviluppare una strategia di collaborazione tra Scuola, Istituzioni locali, parti sociali ed associazioni;
- Costituire una rete locale collegata a quella regionale che faccia capo al Sistema di Riferimento Veneto Sicurezza nelle Scuole (SIRVeSS), con compiti di indirizzo e coordinamento;
- Razionalizzare le risorse e le competenze presenti nelle scuole per ottemperare agli obblighi di legge e nel contempo assolvere al mandato educativo della scuola, di cui la sicurezza è parte integrante.
L’ANMIL, assiste e tutela gli invalidi promuovendo iniziative tese a migliorare la legislazione in materia d’infortuni sul lavoro e di reinserimento lavorativo, offrendo alla categoria numerosi servizi di sostegno personalizzati in campo previdenziale ed assistenziale. Inoltre, è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, con particolare riferimento alla prevenzione infortunistica.
 

Vista

la consolidata collaborazione instauratasi tra le Parti per la promozione e per la realizzazione di attività per una cultura della prevenzione e sicurezza verso il mondo della scuola, considerato anche il riscontro positivo ottenuto nella prima edizione, le parti contraenti - INAIL Sede territoriale di Venezia, Rete Si.scu.Ve, Anmil Sezione di Venezia - concordano di sottoscrivere la seguente pattuizione.

 

Articolo 1
Premesse e considerazioni

Le premesse e le considerazioni che precedono devono ritenersi parte integrante e sostanziale della presente scrittura.

 

Articolo 2
Finalità

Trasmettere la cultura della sicurezza come rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. Le attività progettuali per il raggiungimento dell’obiettivo sono descritte nell’allegata relazione che è parte integrante del presente accordo.

 

Articolo 3
Aspetti Economici

Le attività saranno co-finanziate dalle parti sulla base delle seguenti percentuali: INAIL 29.80%, e comunque entro un budget a disposizione delle spese effettivamente sostenute di € 730,00 - Partner progetto 70.20% delle voci di spesa.
Si allega al presente Accordo il piano economico e finanziario.
Al termine delle attività, il responsabile del progetto, SiscuVe, Rete di Istituti scolastici e Agenzie per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole della provincia di Venezia, presenterà una dettagliata relazione sul programma realizzato e atti idonei alla rendicontazione contabile nel rispetto dei criteri di pertinenza, congruità e coerenza con le voci di spesa.

 

Articolo 4
Responsabilità finanziaria e contabile

La Si.scu.Ve - Istituto capofila “8 Marzo” di Mirano si assume la responsabilità finanziaria e contabile del progetto. A tal fine l’Istituto “8 Marzo” fornirà le coordinate bancarie e le necessarie informazioni per l’accredito degli importi, ex Legge 136/2010 art. 3.

 

Articolo 5
Durata

Il presente accordo ha durata limitatamente alla realizzazione delle attività previste a decorrere dalla data di sottoscrizione.

 

Articolo 6
Controversie

Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti dall’interpretazione e/o esecuzione del presente atto sarà competente in via esclusiva il Foro di Venezia, previo tentativo di composizione bonaria.

 

Articolo 7
Privacy

Le parti acconsentono, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e sue successive modifiche e integrazioni, che i dati personali raccolti in relazione al presente accordo siano trattati esclusivamente per le finalità di cui al presente accordo e per finalità istituzionali. La condivisione dei dati con terzi potrà avvenire - a titolo gratuito - esclusivamente con il consenso di tutte le parti, nel rispetto e nei limiti consentiti dalla vigente normativa in tema di riservatezza dei dati e solo per lo svolgimento di attività connesse al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Articolo 8
Registrazione e bolli

La registrazione del presente accordo verrà effettuata solo in caso d’uso, ai sensi della vigente normativa. Tutte le relative spese, compreso il bollo, sono a carico della parte richiedente la registrazione.

Venezia Mestre, 5-4-2017

Allegato


Fonte: inail.it