Tipologia: CCAL
Data firma: 21 dicembre 2016
Validità: 01.01.2017 - 31.12.2018
Parti: Consorzio Agrario Lombardo e Fai-Cisl, Flai-Cgil, RSU
Settori: Agroindustriale, Consorzio agrario lombardo
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Premessa
1. Perimetro di applicazione
2. Relazioni sindacali e diritti di informazione
3. Classificazione del personale-inquadramenti
4. Rimborsi chilometrici
5. Indennità di trasferta
6. Indennità per lavori nocivi e disagiati
7. Corresponsione 14ma mensilità
8. Festa patronale
  9. Part time
10. Orario di lavoro
11. Lavoro straordinario
12. Permessi retribuiti
13. Ticket restaurant
14. Premio di risultato
15. Premio di produzione nazionale
16. Previdenza complementare
17. Decorrenza e durata

Contratto Integrativo Aziendale Consorzio Agrario Lombardo

Il giorno 21.12.2016 in Calcinate presso la sede del Consorzio Agrario Lombardo di via Larga 13, tra il Consorzio Agrario Lombardo (CAL) […] e per la Fai-Cisl di Bergamo […], per la Fai-Cisl di Como [...], per la Flai-Cgil di Como […], per le RSU […]

Premesso che
- il Consorzio Agrario di Bergamo, ad integrazione del CCNL per i dipendenti dei consorzi agrari, ha sottoscritto in data 09/06/2011 un accordo aziendale integrativo, ad oggi in vigore per effetto dell'ultrattività
- il Consorzio Agrario di Como e Sondrio ad integrazione del CCNL per i dipendenti dei consorzi agrari, ha sottoscritto in data 22/04/2005 un accordo aziendale integrativo
- in data 01/12/2015 il Consorzio Agrario di Como e Sondrio, ora Consorzio Agrario Lombardo, ha incorporato il Consorzio Agrario di Bergamo
- con verbale di incontro dei 03/12/2015 le Parti si impegnavano a sostituire ed armonizzare i suddetti contratti integrativi con un nuovo unico accordo integrativo per il Consorzio Agrario Lombardo
Si conviene e si stipula quanto segue

1. Perimetro di applicazione
Il presente contratto integrativo si applica a tutti ì dipendenti del Consorzio Agrario Lombardo con qualifica di apprendista, operaio, impiegato, impiegato quadro.

2. Relazioni sindacali e diritti di informazione
Le partì contraenti nel pieno rispetto delle reciproche autonomie e dei rispettivi ruoli convengono sul rafforzamento delle relazioni sindacali, sviluppando un sistema informativo che, a richiesta delle RSU e OO.SS. di entrambi i siti, consenta di avere semestralmente una visione complessiva dello stato dell'azienda, delle sue prospettive e sviluppi, con specifico riguardo ai riflessi in tema di occupazione, condizioni di lavoro, professionalità e tutela della salute.
Ogni qualvolta si dovessero presentare nuove scelte strategiche con elementi di novità sull'assetto produttivo, commerciale e di servizio, la Direzione aziendale dovrà attivare la preventiva e opportuna informativa a tutti gli RSU e alle OO.SS. territoriali, a maggior ragione il confronto preventivo dovrà essere attivato nei processi di fusione - incorporazione - accorpamento aziendale.
Entro il 31 maggio di ogni anno si terrà un incontro per analizzare l'andamento aziendale. Tale incontro sarà coincidente con quello relativo alle informazioni di cui sopra. Alle RSU che, a tale scopo, parteciperanno agli incontri, sia dietro richiesta aziendale che dietro richiesta sindacale verrà riconosciuto dal Consorzio il rimborso delle spese sostenute.
Per le riunioni di preparazione degli incontri le RSU e le OOSS potranno utilizzare il sistema di videoconferenza presente presso le sedi dei Consorzio.
È istituito il coordinamento tra le RSU di sito, le RLS e le OO.SS che presumibilmente si incontreranno almeno due volte all'anno, al fine di definire e risolvere eventuali problematiche dei lavoratori del Consorzio Agrario Lombardo.

6. Indennità per lavori nocivi e disagiati
Al personale che operi in presenza di fattori che possono determinare nocività verranno corrisposte, nel mese successivo a quello dello svolgimento, le seguenti indennità:
a - manutenzione, pulizia, disinfestazioni periodiche magazzini, silos, essiccatoi e granai: euro 4,50 al giorno per ogni giorno in cui vengono effettivamente svolte talune di dette operazioni;
b - concia sementi e trattamenti derrate: euro 2,50 al giorno per ogni giorno in cui vengono effettivamente svolte dette operazioni;
c - essiccazione granoturco e ammasso cereali e oleaginose: euro 0,03 al quintale da suddividersi fra tutto il personale coinvolto per dette operazioni presso le singole dipendenze, compreso il personale con contratto a termine/somministrato.
Copertura rischi-Al personale incaricato di effettuare versamenti in banca sarà data copertura, peri rischi connessi, con polizza assicurativa portavalori.

9. Part time
Al fine di favorire la possibilità di lavoro a tempo parziale, in applicazione alle norme di legge e contratto vigenti, verrà valutata dal Consorzio unitamente alle RSU, la richiesta da parte dei lavoratori, sia nei reparti produttivi che negli uffici, del ricorso al lavoro part time.

10. Orario di lavoro
Fermo restando gli orari di lavoro dei vari siti verrà valutata, a livello territoriale con le RSU di sito, l'eventuale flessibilità in entrata/uscita in relazione all'organizzazione/produttività aziendale e alle mansioni svolte dai singoli dipendenti.

11. Lavoro straordinario
Si conviene che il ricorso al lavoro straordinario ha caratteri di eccezionalità e occasionalità, comunque limitato ad un massimo di 100 ore pro-capite all'anno e preventivamente motivato e concordato con le RSU.
Qualora il dipendente sia occasionalmente chiamato a prestare la Sua opera nei giorni festivi e/o domenicali, avrà diritto in aggiunta al riposo compensativo, alla maggiorazione prevista dal CCNL per il lavoro festivo.

13. Ticket restaurant
In alternativa all'utilizzo della somministrazione dei pasti presso gli esercizi convenzionati con il Consorzio […] verranno erogati, per ogni giornata di effettivo lavoro di più di 6 ore, dei buoni pasto elettronici [...]

17. Decorrenza e durata
[…]
Per tutto quanto non esplicitamente richiamato si fa riferimento al contratto collettivo nazionale di lavoro dei Consorzi Agrari in vigore e alla legislazione vigente.