Tipologia: Accordo premio aziendale
Data firma: 8 novembre 2013
Validità: 2013-2015
Parti: Alberio e Flai-Cgil, RSU
Settori: Agroindustriale, Alberio
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Premessa
1. Premio aziendale
Istituzione e durata
Premio
  Modalità di liquidazione
2. Formazione
3. Calendario ferie

Accordo premio aziendale

Addì 8 novembre 2013, tra Alberio spa con sede in Cirimido (CO), Via Strada di Mezzo n. 69, […] e la Flai-Cgil di Como […], la RSU […], si conviene in coerenza con quanto previsto dal protocollo del 23 luglio 1993 e successive modifiche ed integrazioni nonché dal CCNL Alimentari Industria applicato in azienda, le parti hanno esaminato le condizioni produttive ed occupazionali e le rispettive prospettive dell’impresa.
Nel corso degli incontri, anche a livello aziendale, è stata valutata la possibilità di istituire un “premio per obbiettivi”, in conformità a quanto previsto dall’art. 55 del CCNL, così come richiesto dalle OO.SS..
Date le difficoltà emerse nel corso degli incontri per l’istituzione di un “premio ad obbiettivi” così come stabilito dall’art. 55 del CCNL e dal protocollo del 23 luglio 1993, le parti definiscono l’introduzione di un “premio aziendale” subordinato al percorso che l’azienda ed i dipendenti dovranno attuare per l’ottenimento del “sistema integrato di certificazione” utile ed indispensabile per il futuro produttivo di Alberio spa.
Il riconoscimento del suddetto premio è finalizzato a determinare un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nella realizzazione dì obiettivi di sviluppo, efficienza e redditività dell’attività dell’impresa nonché strettamente legato al contributo professionale ed all’impegno richiesto ad ogni lavoratore per l’ottenimento del suddetto “sistema integrato di certificazione”.
Tutto quanto sopra premesso, che diviene parte integrante e sostanziale del presente accordo aziendale, le parti concordano quanto segue:

2. Formazione
L’azienda valuterà l’opportunità di individuare iniziative formative anche su proposta delle OO.SS. al fine di accrescere la professionalità dei propri dipendenti anche attraverso programmi specifici, utilizzando a tal fine gli opportuni finanziamenti previsti da Fondimpresa.
Condividendo il valore della formazione, si ribadisce l’obbligatorietà della presenza ai corsi soprattutto in materia di sicurezza in quanto fondamentali per la tutela della salute degli stessi lavoratori. Su richiesta delle OO.SS. si stabilisce per le ore di formazione eventualmente prestate nelle giornate di sabato l’applicazione di una maggiorazione oraria pari al 20%.