ACCORDO PROGETTO "EDILIZIA IN PALESTRA VERSILIA"

TRA
 

INAIL - LUCCA/MASSA CARRARA, rappresentata dal Direttore pro tempore;
AZIENDA ASL TOSCANA NORD OVEST-VERSILIA, rappresentata dal Direttore;
ENTE SCUOLA EDILE - CPT LUCCA, rappresentata dal Presidente;
ARCI SOLIDARIETÀ VERSILIA, rappresentata dal Presidente;


PREMESSO CHE

"Edilizia in palestra", progetto di prevenzione già operativo nel territorio della provincia di Lucca da diversi anni, ha incontrato molta adesione per effetto dei soddisfacenti risultati conseguiti.
È intenzione dei soggetti promotori estenderne la portata a beneficio di tutti coloro che operano nel settore edile.
 

CONSIDERATO CHE

negli ultimi anni si è riscontrata l'insorgenza di frequenti patologie osteoarticolari, fonte di disturbi e scadimento della qualità della vita dei lavoratori addetti al settore edile. Oltre a limitare la capacità di lavoro e quindi di guadagno, tale fenomeno comporta evidenti conseguenze sociali anche in considerazione del fatto che la realtà lavorativa attuale è caratterizzata dal progressivo invecchiamento della popolazione attiva.
la Direzione Regionale INAIL per la Toscana ha autorizzato il progetto già in data 30/05/2014, e valutati i positivi risultati conseguiti nel tempo, ha inteso ampliare la portata per successive edizioni anche relative a più ampi territori della provincia;
 

VISTO CHE

gli artt. 9 e ss. del T.U. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sottolineano la necessità di definire una logica di sistema integrato e condiviso tra tutti i soggetti promotori della prevenzione;
in esito all'indagine di mercato condotta da CPT Lucca, si prende atto della disponibilità manifestata da Arci Solidarietà Versilia, già rilevata in data 5/12/2016 dalla Azienda ASL Toscana Nord Ovest;
la Arci Solidarietà Versilia non è subordinata all'attestazione della regolarità contributiva, né costituisce soggetto con partita IVA;
 

PREMESSO, CONSIDERATO E VISTO QUANTO SOPRA:

le Parti, come sopra rappresentate, intendono sperimentare anche nel territorio versiliese un approccio alla formazione degli addetti all'edilizia che applichi le tecniche dell'Attività Fisica Adattata (AFA). In senso tecnico per AFA si intendono programmi di esercizi non sanitari, definiti sulla base della letteratura scientifica, svolti in gruppo, da praticare regolarmente. 
Secondo le disposizioni specifiche impartite dalla ASL e in attuazione del programma AFA, sì dovrà procedere ad effettuare per i lavoratori interessati un primo ciclo.
1. le sedute saranno finalizzate all'esecuzione di esercizi per la prevenzione delle osteoartropatie, alla correzione delle posture incongrue ed all'insegnamento di esercizi da svolgere abitualmente anche in proprio dopo la conclusione del progetto. Le sedute comprenderanno esercizi di allungamento muscolare segmentarlo e globale sulle catene muscolari interessate e/o eventualmente retratte. Il protocollo di esercizi concordato sarà rivolto alla prevenzione, alla riduzione della sintomatologia dolorosa, al miglioramento della mobilità articolare ed elasticità muscolare in strutture quali, spalla, arti superiori, bacino e colonna, sia in modo segmentano che globale;
2. il pagamento delle prestazioni da parte INAIL sarà subordinato alla regolare esecuzione delle prestazioni fornite, e sarà effettuato entro il termine di 60 giorni dal pervenimento della necessaria documentazione di supporto.
3. a dimostrazione dell'avvenuto ciclo di prevenzione, sarà allegato alla documentazione di cui al punto 4) un allegato riepilogativo delle sedute effettuate, con le firme dei lavoratori partecipanti (con data di inizio e fine delle esercitazioni svolte) e la sottoscrizione - per conferma - delle prestazioni fornite dall'Arci Solidarietà Versilia.
4. All'interno del progetto il Comitato Paritetico Territoriale fungerà da raccordo tra le aziende interessate, la ASL della Versilia e l'Arci Solidarietà Versilia; si attiverà per diffondere l'iniziativa - anche mediante incontri ed eventi organizzati in collaborazione dei soggetti partners - e raccoglierà le adesioni successive.
5. La Azienda ASL Toscana Nord Ovest della Versilia formulerà - sulla base di una visita preventiva - il programma individuale AFA per la cui concretizzazione prenderà accordi specifici con l'Arci.
6. Inail contribuirà al progetto, in regime di compartecipazione, alle spese per un primo ciclo di 10 sedute, il cui costo individuale è di € 40,00 (saranno previsti al massimo n. 15 lavoratori) da erogare a Arci Solidarietà Versilia.
7. Il progetto avrà durata biennale, decorrente dalla sottoscrizione del presente accordo, previa verifica intermedia, all'esito della quale potranno essere riviste modalità operative, impegno e oneri in relazione al buon esito del progetto.

Lucca, 14 agosto 2017


Fonte: inail.it