Categoria: Documentazione sindacale
Visite: 8619

Procedura applicativa art. 50 c. 1 lett. b) D.Lgs 81/2008 DVR mezzo PEC
 

OPRAM / Set 2017
 

Per una maggior tutela delle aziende aderenti al Sistema Bilaterale/Paritetico dell’Artigianato delle Marche, l’OPRAM ha deliberato con immediata operatività la procedura applicativa articolo 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. obbligo ritenuto assolto da parte del datore di lavoro con l’invio del DVR all’OPRAM tramite PEC ovvero esonero di consultazione immediata in azienda da parte del RLST, secondo il parere giuridico formulato in collaborazione con l’Osservatorio Olympus, condiviso con l’Agenzia Regionale Sanitaria e CRC Marche, la procedura stabilita dall’Organismo Paritetico OPRAM viene approvata dalla Regione Marche con Circolare n. 3844/2017, già trasmessa ai Direttori SPSAL delle AA.VV. ASUR Marche al fine di “omogeneizzare il comportamento durante le attività di controllo“.
 


DESCRIZIONE PROCEDURA


Il datore di lavoro, direttamente o per il tramite di soggetti cui conferisce mandato (RSPP, consulente, AA.AA. cui è iscritto), assolve l’obbligo previsto dall’articolo 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/2008 attraverso l’invio mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) della documentazione di cui all’art. 17, c.1, lett. a) del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. all’Organismo Paritetico (OPRAM), con esonero di consultazione immediata in azienda da parte del RLST, salvo l’osservanza di alcune specifiche disposizioni, quali:
 

trasmissione [1] PEC su casella di posta dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scansione [2] delle pagine relative al documento di valutazione dei rischi redatte ai sensi degli artt. 28 e 29, c. 5 del D.Lgs 81/2008 (procedure standardizzate), contenenti:


Fonte: opramsicurezza.org