Tipologia: Accordo sindacale
Data firma: 23 novembre 2015
Parti: Primadonna e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio, Primadonna
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Premessa
1. Protocollo di Relazioni Sindacali
2. Percorso di stabilizzazione
  3. Premio di produttività
4. Località turistiche
5. Impianti audiovisivi

Accordo sindacale

Oggi 23 novembre 2015 a Roma si sono incontrati Primadonna spa […], e le Organizzazioni Sindacali Nazionali: Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs […]

Premesso
I limiti dimensionali raggiunti da Primadonna richiedono il confronto costruttivo con le OO.SS. e le parti convengono sull'utilità e l'opportunità di realizzare un sistema di corrette relazioni sindacali.
Il presente accordo avrà, per alcuni aspetti, una valenza sia sul territorio nazionale, e per altri (di seguito enunciati) costituirà anche un accordo "quadro” che potrà essere recepito in ogni sede territoriale per gli argomenti di propria competenza.
L'azienda conferma l'impegno ad una piena e corretta applicazione delle norme contrattuali relative all'inquadramento professionale.
Le parti, facendo seguito ai diversi incontri che si sono succeduti nei mesi precedenti nei quali si sono affrontate diverse tematiche, concordano quanto segue:

1. Protocollo di Relazioni Sindacali
Livello Nazionale
Ferme restando le reciproche autonomie di ruolo, imprenditoriali e sindacali, le parti convengono sull'utilità e l'opportunità di realizzare un sistema di corrette relazioni sindacali.
Data l'articolazione dell'organizzazione aziendale, si concorda un confronto a livello nazionale che affronti l'insieme delle varie realtà, con riguardo ai diritti di informazione preventiva, avuto riguardo della normativa relativa alle informazioni riservate e nel rispetto delle norme già previste dal CCNL Terziario, con particolare riguardo ai seguenti argomenti:
• strategie aziendali;
• andamento economico (risultati di Bilancio);
• mercato del lavoro e struttura dell'occupazione (a titolo esemplificativo: tipologie contrattuali, tempi pieni e parziali, donne e uomini, effetti della D.lgs n. 198 dell’11 aprile 2006, livelli di inquadramento);
• piani formativi
Le parti si troveranno almeno due volte all'anno, e comunque su richiesta di una di esse, per discutere le questioni inerenti le materie sopra indicate individuate.
Livello territoriale
A livello territoriale, con riferimento alla normativa relativa al diritto di informazione e nel rispetto delle norme già prevista dal CCNL Terziario applicato, nei confronti delle Organizzazioni Sindacali e le RSU/RSA ove costituite si procederà ad un'informativa preventiva con particolare riguardo ai seguenti argomenti:
• sviluppo territoriale
• progetti di riorganizzazione e ristrutturazione
• orari di lavoro e loro articolazione
• organizzazione del lavoro
• livelli occupazionali e tipologie contrattuali utilizzate
• prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro
L'azienda s'impegna a fornire preventivamente quanto utile e propedeutico agli incontri di cui sopra.
Le Parti concordano la possibilità di svolgere Assemblee Sindacali finalizzate a dare le informazioni derivate dagli esiti degli incontri Nazionali e/o Territoriali anche in quelle realtà in cui non viene raggiunto il requisito normativo e contrattuale propedeutico al loro svolgimento.

4. Località turistiche
A livello territoriale, avuto riguardo della normativa relativa alle informazioni e nel rispetto delle norme già prevista dal CCNL Terziario applicato, Primadonna intende con il presente accordo sostenere il programma di sviluppo aziendale relativo alle numerose aperture di punti vendita in diverse città italiane.
Secondo quanto previsto dal CCNL TDS rinnovato il 30 marzo 2015 agli artt. 63, 66, 66bis, 69bis, recentemente modificati inserendo l'esclusione dal computo del limite del 20% previsto dalla L. 34/2014, le parti demandano - così come previsto - al livello territoriale il confronto finalizzato alla possibile esclusione dal computo del 20% previsto dalla suddetta legge 34 delle assunzioni a tempo determinato di personale nelle località a denotazione turistica.

5. Impianti audiovisivi
Poiché Primadonna ha intenzione di installare in tutti i suoi punti vendita esistenti ed in quelli futuri impianti audiovisivi per esigenze organizzative aziendali, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale secondo il dettato dell'Art. 4 della L. 300/70, le parti convengono di favorire confronti e accordi a livello territoriale ai fine di ottemperare a quanto stabilito dal suddetto articolo di legge.