Tipologia: Verbale di incontro
Data firma: 19 luglio 2006
Parti: Schlecker e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio, GDO, Schlecker
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di incontro

Oggi 19.07.06 alle ore 9.00 nella sede regionale della Cgil a Mestre si sono incontrati […] Schlecker gmbh, […] Filcams Cgil Veneto, […] Filcams Cgil Belluno, […] Fisascat Cisl Veneto e […] Uiltucs Veneto.
L’incontro era stato richiesto da Filcams, Fisascat e Uiltucs regionali del Veneto per dare continuità a un precedente incontro con le Segreterie nazionali di categoria del 3 dicembre 2004 con l’intendimento di presentare e discutere la piattaforma per il contratto integrativo aziendale.
In premessa, i rappresentanti dell’azienda hanno descritto una situazione aziendale locale e nazionale dal punto di vista delle vendite, del fatturato e del bilancio, complessivamente positiva, anche se permangono aspetti di criticità che non hanno consentito di realizzare l’equilibrio finanziario. Hanno inoltre descritto la situazione organizzativa e illustrato il piano di sviluppo dell’azienda che porterà, in tempi brevi, ad un forte incremento dei punti vendita e della relativa occupazione. Per quanto riguarda il personale, hanno confermato la scelta e l’impegno dell’azienda ad operare nel pieno rispetto delle norme contrattuali e di legge.
Le OO.SS., nel prendere atto dell’andamento soddisfacente dell’azienda e in particolare delle buone prospettive di sviluppo, pur in presenza di qualche difficoltà relativamente ai costi di gestione, hanno ribadito la richiesta e la necessità di impostare un sistema di relazioni sindacali che realizzi il contratto integrativo aziendale come previsto dal CCNL nelle aziende di queste dimensioni e hanno quindi illustrato i punti della piattaforma:
·Relazioni sindacali: assicurare l’informazione e il confronto preventivo sulle iniziative aziendali che riguardano il personale.
·Organizzazione del lavoro: regolare il confronto sulla o.d.l. delle unità produttive (negozi, Magazzino).
·Ambiente e sicurezza: dare attuazione alle norme di legge in materia in particolare per quanto riguarda gli RLS e l’espletamento delle loro funzioni e prerogative.
·Previdenza integrativa: incentivare e promuovere l’adesione a Fonte dei lavoratori
·Assistenza sanitaria integrativa: dare attuazione al CCNL e regolarizzare le eventuali situazioni pregresse.
·Formazione continua: sviluppare iniziative formative del personale nell’ambito di FOR.TE.
·Salario variabile: prevedere in una prospettiva a breve termine l’introduzione di un meccanismo di salario variabile legato al miglioramento dei risultati aziendali.
L’Azienda ha confermato la volontà e l’impegno per positive relazioni sindacali, sia a livello locale che regionale e nazionale e, in questo ambito, è disponibile per ogni richiesta di incontro le venga avanzata ai vari livelli sulle problematiche inerenti l’organizzazione del lavoro e, in genere, la gestione del personale. Nei prossimi giorni fornirà alle OO.SS. dati numerici aggiornati relativamente ai P.d.V., dipendenti, etc.
Sul capitolo ambiente e sicurezza, ha confermato l’impegno ad applicare tutte le norme vigenti accogliendo la richiesta di verificare la presenza, in tutte le realtà che la prevedono, dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rendendosi disponibili ad attivare concretamente le previsioni normative.
[…]
Le parti si sono date atto del cordiale e positivo colloquio e hanno concordato di rincontrarsi su richiesta di una delle parti per dare attuazione e verificare gli impegni reciprocamente assunti.