Tipologia: CIA
Data firma: 25 maggio 2018
Validità: 31.12.2021
Parti: Gariboldi e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, RSU
Settori: Agroindustriale, Gariboldi
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Premessa
Relazioni Industriali
Assetti produttivi
Professionalità - Organizzazione del lavoro
Formazione professionale
Occupazione
Sicurezza alimentare
Sicurezza sul lavoro
  Previdenza complementare
Appalti e Terziarizzazioni
Pari opportunità
Part-time
Premio per Obiettivi
Decorrenza e durata
Allegati

Accordo Integrativo Aziendale Gariboldi spa Periodo 2018-2021

Il giorno 25 maggio 2018 in Valle Lomellina, presso la sede di Gariboldi spa tra la Gariboldi spa […] e le Organizzazioni Territoriali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil […], la RSU dello stabilimento produttivo di Valle Lomellina; è stato concordato quanto segue per il rinnovo dell’Accordo Integrativo Aziendale, scaduto il 31/12/2017, superando la piattaforma di richieste avanzata dalle Organizzazioni Sindacali.

Premessa
La Gariboldi spa, innanzitutto, conferma la propria volontà di perseguire una strategia di rafforzamento e di crescita, per linee interne ed esterne, ritenendola irrinunciabile per accrescere la propria competitività in un mercato alimentare, nazionale ed internazionale, in continua evoluzione, anche al fine di valorizzare giustamente l'apporto dei lavoratori al raggiungimento di tali obiettivi.
In proposito, le Parti hanno, innanzitutto, convenuto nel rilevare come il mercato dei prodotti alimentari e, nello specifico, del riso sia andato nel corso degli ultimi anni sempre più caratterizzandosi per una competizione esasperata tra i produttori e sempre più incentrata sulla leva prezzo e sul continuo ricorso ad attività di tipo promozionale, che ha portato molto spesso alla vendita sotto costo del prodotto anche di marca con tutte le inevitabili conseguenze sui livelli di marginalità e profittabilità.
Da parte sua la Gariboldi spa proseguirà nell’impegno di perseguire politiche tese al contenimento dei costi, al miglioramento della qualità dei prodotti ed alla valorizzazione della propria offerta, con l'obiettivo non secondario di accentuare le garanzie circa la sicurezza alimentare ed ambientale.
Dai dati esposti dall’azienda si è potuto, inoltre, riscontrare che, nonostante la chiusura negativa di esercizio registrata nell’anno 2017 e le attuali previsioni di chiusura in negativo anche per il corrente anno 2018, pur permanendo le preoccupazioni sull’andamento altalenante del settore risiero, Gariboldi spa intende continuare nell’impegno di sfruttare al massimo tutte le potenzialità dello stabilimento produttivo grazie agli importanti investimenti strutturali già messi in atto.
Sulla base di tali impegni, nella convinzione della loro più agevole perseguibilità attraverso un consapevole coinvolgimento di tutti i lavoratori e con la volontà di rafforzare il ruolo strategico delle relazioni industriali rispetto ai temi della competitività e dello sviluppo, in un contesto economico e sociale globale, in cui il buon funzionamento di tali relazioni assume sempre più forte valenza per lo sviluppo economico sostenibile, le parti convengono di stabilire il seguente sistema di:

Relazioni Industriali
Le parti, innanzitutto, ribadiscono lo spirito ed i contenuti di quanto convenuto in materia di relazioni industriali nei precedenti accordi integrativi.
Al fine di ulteriormente qualificare le relazioni industriali, onde renderle maggiormente partecipative alle problematiche aziendali e sempre più garanti dei diritti individuali e collettivi, le parti concordano di confermate e perfezionare gli strumenti di relazione già esistenti.
Pertanto le relazioni industriali della Gariboldi spa avranno l’obiettivo primario di consolidare il buon livello raggiunto fino ad ora e contemporaneamente ricercare spazi per la definizione di un modello di relazioni ispirato sempre più alla condivisione delle informazioni ed al confronto continuo sia per favorire una maggiore e più consapevole conoscenza delle tematiche aziendali sia per facilitare la ricerca di soluzioni condivise.
Oltre alle informazioni relative alle politiche connesse allo sviluppo sostenibile correlato alla responsabilità sociale dell'impresa per lo sviluppo del territorio in cui opera, Gariboldi spa fornirà alla RSU, assistite dalle OO.SS. territoriali stipulanti il presente accordo, una volta all'anno. informazioni dettagliate sui livelli occupazionali, ed informazioni sul mercato e sull'andamento economico della società.
Le parti, nella rispettiva autonomia e tenendo conto delle oggettive esigenze tecnico-produttive, si adopereranno per agevolare il massimo del coinvolgimento e della agibilità nella partecipazione dei componenti delle strutture sindacali sopra previste.
Le relazioni sindacali si articoleranno nel confronto tra RSU, assistite dalle OO.SS. territoriali firmatarie del presente accordo. Direzione Risorse Umane e Responsabile di stabilimento. Tali confronti, siano essi con la Direzione Risorse Limane o con il Responsabile di stabilimento, dovranno essere caratterizzati da momenti preventivi di confronto sulle scelte aziendali, da puntualità e da tempestività nell'analisi e discussione dei problemi posti dai lavoratori e dalla definizione di tempi certi entro cui cercare di risolvere le materie oggetto di confronto.
Una settimana prima dell’incontro annuale, l'azienda invierà alle strutture territoriali i materiali previsti per l'incontro.

Assetti produttivi
Per quanto concerne gli investimenti, le nuove produzioni, eventuali trasferimenti di produzione tra i diversi siti del gruppo Marbour oppure all'esterno, le cessazioni di produzioni, l'azienda si confronterà, con la RSU. assistita dalle OO.SS. stipulanti il presente accordo al fine di preservare quanto più possibile la stabilità occupazionale dei dipendenti.

Professionalità - Organizzazione del lavoro
La definizione di questi temi è di pertinenza della RSU di sito, assistita dalle OO.SS. stipulanti il presente accordo, e della Direzione Risorse Umane. FI confronto si attiverà su richiesta di una delle due Parti.

Formazione professionale
[…]
Particolare attenzione sarà posta alla formazione propedeutica e all'addestramento dei giovani, affinché apprendano le cognizioni e le pratiche professionali che consentano di espletare correttamente ed efficacemente le diverse mansioni.
[…]

Occupazione
[…]
L'azienda comunicherà preventivamente alla RSU dello stabilimento il numero, le qualifiche e le mansioni dei lavoratori che saranno utilizzati con contratto di somministrazione lavoro, a termine, e Part-Time nonché la durata e le motivazioni del relativo impiego.

Sicurezza alimentare
Le parti, innanzitutto, ribadiscono l'impegno comune ad una sempre maggiore attenzione e sensibilizzazione verso l’ambiente di lavoro e la sicurezza dei lavoratori, specie per quanto concerne la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, l’origine della materia prima e alle evoluzioni legislative riferite a tali argomenti.
A tal proposito, Gariboldi spa si impegna a definire con la RSU. assistita dalle OO.SS. territoriali stipulanti il presente accordo, un programma di azioni mirato a coinvolgere tutti i lavoratori sui temi indicati al comma precedente, che comprenda anche momenti formativi incentrati sull’igiene, l’autocontrollo ed il rispetto dei procedimenti e dei parametri operativi necessari a garantire l’igiene e la salubrità di prodotti alimentari.

Sicurezza sul lavoro
Le parti premettono di condividere l'obiettivo primario "infortuni e malattie professionali zero", da raggiungere attraverso il miglioramento continuo, anche con i necessari investimenti, della sicurezza e della salubrità dei luoghi di lavoro, armonizzando al meglio le risorse e le condizioni in essere nei diversi contesti lavorativi.
Gariboldi spa, inoltre, anche in attuazione di quanto previsto dal Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, riconoscendo il ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, si impegna a fornire loro, così come alla RSU in appositi incontri, la massima informazione sulle innovazioni tecnologiche ed organizzative, sui carichi di lavoro, che possano influire sulla sicurezza, nonché a concordare con le RSU/RLS, assistite dalle organizzazioni sindacali territoriali stipulanti il presente accordo, percorsi formativi mirati all’aggiornamento tecnico normativo.
Infine, in coerenza con gli obiettivi suindicati, si ritiene importante, sul piano operativo, intervenire nel sensibilizzare anche le ditte esterne sul tema della sicurezza, onde evitare l'insorgere di situazioni rischiose per la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, siano essi interni o esterni.

Appalti e Terziarizzazioni
Le parti convengono di richiamarsi esplicitamente alle vigenti norme di legge e contrattuali relative alle possibili attività appartagli.
In ordine alle tutele e trattamenti dovuti ai dipendenti delle aziende appaltatrici, Gariboldi spa dichiara essere sua prassi costante pretendere da parte di queste, e successivamente controllare, l'esatta applicazione delle disposizioni di legge e dei trattamenti previsti dai rispettivi CCNL di categoria. L'azienda fornirà alla RSU ed alle OO.SS. territoriali stipulanti il presente accordo, l’elenco delle aziende appaltatrici con le seguenti indicazioni: Ceni applicato, numero dei lavoratori, durata e motivo dell'appalto.
Le parti, infine, convengono che negli incontri periodici di sito, l'azienda prenda in considerazione la possibilità di individuare soluzioni che privilegino Insourcing.

Pari opportunità
Consapevoli dell'importanza e della centralità delle Persone per il progresso dell'Azienda ed in un'ottica di miglioramento degli aspetti collegati al bilanciamento vita-lavoro, le Parti condividono alcune misure di attenzione nei confronti del personale.
Nell'ambito dei programmi formativi annuali di sito, di cui al precedente punto "Formazione professionale", le parti si impegnano, laddove ne sussista la necessità, a prevedere un'apposita attività formativa per il reinserimento dei lavoratori e delle lavoratrici rientranti da periodi di congedo parentale o dall'astensione dal lavoro per maternità.
L’azienda inoltre si dichiara disponibile ad esaminare, su istanza delle RSU di sito, singoli casi di gestione flessibile degli orari per genitori di bambini fino a 3 anni di età, sempre compatibilmente con le esigenze tecnico produttive ed organizzative.
Le parti valutano positivamente la possibilità prevista dall’art. 24 del D.Lgs. 151/2015 che consente ai lavoratori di cedere volontariamente a titolo gratuito, fermo restando i limiti di cui al D.Lgs. n. 66/2003, i riposi e le ferie da loro maturali e non goduti a propri colleghi che si trovino nella condizione di assistere figli minori che per particolari condizioni di salute necessitino di cure costanti. Ritenendolo uno strumento da valorizzare e promuovere, la Parli si impegnano ad avviare un confronto in caso di necessità, per stabilire la misura, le condizioni e le modalità di applicazione della c.d. "banca ore solidale” nonché approfondire le tematiche collegate alle concrete modalità di gestione.

Part-time
Proseguendo nella politica sin qui attuata, Gariboldi spa ribadisce la propria disponibilità a valutare positivamente, sempre compatibilmente con le esigenze tecnico produttive ed organizzative, le richieste di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da Full-time a Part-time, per una percentuale massima del 5% della forza lavoro occupata nell'unità produttiva con particolare riguardo ai lavoratori affetti da gravi patologie, che necessitino di terapia salvavita con periodicità frequente, ai genitori lavoratori fino al compimento del 3° anno di vita del bambino e ai lavoratori con anziano convivente non autosufficiente.
La richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro dovrà essere presentala dal lavoratore all'azienda con un preavviso di 15 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene richiesta la riduzione dell'attività lavorativa.
Il dipendente 15 giorni prima della scadenza del rapporto di lavoro trasformalo in Part-time, potrà, previa nuova istanza, continuare a fruire di tale beneficio o chiedere la reversibilità del rapporto di lavoro a tempo pieno.
In casi eccezionali, da comprovare debitamente, i termini suddetti potranno essere ridotti a tre giorni.