Tipologia: CIA
Data firma: 3 dicembre 2010
Validità: 01.01.20111 - 31.12.2013
Parti: Prenatal/Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSA/RSU
Settori: Commercio, GDO, Prenatal
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Ipotesi di accordo su piano di riorganizzazione e garanzie occupazionale, armonizzazione dei trattamenti e nuovo contratto integrativo aziendale
Premessa
Situazione aziendale
Piano di riorganizzazione
Piano per la gestione delle eventuali eccedenze occupazionali
Nuovo accordo integrativo aziendale
Armonizzazione
Diritti di informazione e relazioni sindacali
Orario di lavoro
Flessibilità orari sede di Agrate Brianza
Orari negozi
  Banca ore
Trattamenti "CIA" ed "ERA"
Inquadramento
Lavoro straordinario
Lavoro domenicale
Trattamento di malattia
Trattamento infortunio
Buoni pasto
Installazione videocamere
Permessi per malattia figlio
Premio di risultato
Premio di risultato per i dipendenti dei negozi
Decorrenza e durata

Oggi in Roma, 3 dicembre 2010, tra la Prenatal spa […], assistita dalla Confcommercio […] e la Filcams-Cgil Nazionale […], la Fisascat-Cisl […], la Uiltucs-Uil Nazionale […], presenti le strutture territoriali, le RSA, RSU e delegati aziendali, si concorda quanto segue

Ipotesi di accordo su piano di riorganizzazione e garanzie occupazionale, armonizzazione dei trattamenti e nuovo contratto integrativo aziendale
Premesso che

- le Parti si sono incontrate nell'ambito di una serie di incontri avvenuti in data 3/5/2010, 20/7/2010,22/9/2010, 26/10/2010,12/11/2010 per analizzare la situazione di crisi esposta dall'azienda e ricercare le opportune soluzioni condivise per affrontarla;

Nuovo accordo integrativo aziendale
Le Parti, in relazione a quanto sopra esposto, raggiungono il seguente accordo integrativo aziendale

Diritti di informazione e relazioni sindacali
Fermo restando quando previsto dal CCNL in materia, le Parti concordano quanto segue.
Relazioni sindacali nazionali
L'Azienda e le Organizzazioni Sindacali si incontreranno con cadenza semestrale e nel corso di tali incontri Prenatal fornirà informazioni circa
- l'andamento economico dell'azienda, le politiche commerciali, le innovazioni legate ai format di negozio;
- l'andamento occupazionale;
- gli obiettivi e i consuntivi legati ai parametri de! premio di partecipazione;
- processi organizzativi e innovazione tecnologica;
- piani di formazione.
Relazioni sindacali territoriali
Le Parti concordano sull'opportunità di sviluppare ulteriormente le relazioni sindacali e l'informativa a livello locale.
Tali relazioni tra Azienda, RSU/RSA e Organizzazioni Sindacali Territoriali si svilupperanno su materie di carattere locale che non richiedono soluzioni omogenee a livello nazionale.
A titolo puramente esemplificativo l'informazione e il confronto potranno riguardare le seguenti tematiche:
- situazione occupazionale quali-quantitativa;
- organizzazione del lavoro e organico;
- andamento dei parametri ed indicatori economici a livello di negozio relativi al premio di partecipazione;
- nastri orari e distribuzione dell'orario di lavoro;
- aperture domenicali;
- formazione e riqualificazione professionale.
Rappresentanze sindacali (RSU/RSA e RLS)
Entro sei mesi le Parti si incontreranno per definire sedi, numero e articolazione delle RSA/RSU e RLS del coordinamento nazionale e dell’eventuale istituzione di una bacheca elettronica.

Orario di lavoro
A decorrere dal 1/1/2011, ai sensi dell’art. 121 del vigente CCNL Commercio, l'orario di lavoro sarà articolato su 40 ore settimanali.
[…]

Flessibilità orari sede di Agrate Brianza
Resta confermata la flessibilità di ingresso tra le 8,30 e le 9,15 con proporzionale compensazione in uscita e la pausa pranzo di 1 ora.
Nell'ambito dell'articolazione su 40 ore settimanali i dipendenti della sede effettueranno il seguente orario di lavoro, fatta salva la flessibilità di cui sopra:
- lunedì - venerdì 8,30-17,30
con 1 ora di pausa,
In via sperimentale per il 2011, per i dipendenti che lo sceglieranno, sarà possibile ridurre la pausa pranzo a 30 minuti con proporzionale anticipo dell'orario di uscita, la scelta dovrà essere comunicata all'Azienda entro il mese precedente a ciascun trimestre e varrà per il trimestre successivo. Se la sperimentazione verrà confermata oltre il 2011 la scelta individuale della pausa di un'ora o mezz'ora dovrà essere comunicata entro il mese di novembre e rimarrà valida per tutto l'anno successivo.
La sperimentazione sarà monitorata semestralmente per verificarne la compatibilità con le esigenze tecnico - organizzative dell'attività.
Restano confermati i nastri orari per il personale appartenente ai servizi dedicati ai punti vendita e alla gestione delle infrastrutture di sede, fermo restando la rimodulazione in applicazione delle 40 ore, oggetto di confronto a livello territoriale.
Modalità di fruizione dei permessi riduzione orario ed ex-festività […]

Orari negozi
L'articolazione per nastri orari della settimana lavorativa a 40 ore, nonché l'orario giornaliero, saranno oggetto di confronto a livello territoriale e/o di negozio tra azienda e RSA/RSU e/o Organizzazioni sindacali territoriali, al fine di stabilire le soluzioni che tengano conto delle esigenze dell'azienda e dei lavoratori.
Tali confronti avranno ad oggetto l'articolazione dell'orario settimanale, che di norma sarà distribuito su 6 giorni senza escludere la possibilità dì prevederla su 5 giorni, nonché dell'orario giornaliero al fine di garantire fasce orarie e criteri di distribuzione che tengano conto sia delle esigenze aziendali che la conciliazione dei tempi per i lavoratori e le lavoratrici.
Con il nuovo assetto orario le Parti si danno atto che hanno inteso ripristinare la piena applicazione della disciplina del CCNL anche con riguardo al campo di applicazione del lavoro straordinario.

Banca ore
Ai sensi dell'art. 129 - Capo I - Titolo V del vigente CCNL viene istituita in via sperimentale la banca delle ore a decorrere dal 1° luglio 2011.
Modalità di funzionamento della banca delle ore
- La banca delle ore sarà operativa con decorrenza 1° luglio 2011.
- Prevederà la possibilità di accantonare il 50% delle ore straordinarie effettuate, per un successivo godimento.
- La banca delle ore sarà su base volontaria: il dipendente che intende aderirvi lo comunicherà formalmente all'azienda entro il 30 novembre di ogni anno e la scelta rimarrà valida per tutto l’anno successivo. Per l'anno 2011 la scelta dovrà essere comunicata entro il 31 maggio 2011 e sarà valida per il secondo semestre 2011.
- Le ore non godute nell'arco dell'anno di accantonamento e nei 6 mesi successivi saranno liquidate con la maggiorazione del 15% con le competenze del mese successivo alla scadenza. Per il primo semestre di sperimentazione pertanto, le ore accantonate e non fruite entro il 31 dicembre 2012 saranno liquidate con le competenze di gennaio 2013.
[…]

Lavoro domenicale
L'azienda presenterà alle RSU/RSA e/o alle Organizzazioni sindacali territoriali il programma per ciascun punto vendita delle aperture domenicali non appena in possesso dei calendari imposti dalle autorità locali.
In occasione di tale incontro, le Parti valuteranno l'entità dell'adesione volontaria in riferimento alle aperture domenicali calendarizzate e, qualora non fosse sufficiente a coprire le esigenze organizzative, sarà concordato un'adeguata rotazione al fine di garantire piena esigibilità delle aperture necessarie.
Tale rotazione deve anche essere finalizzata a garantire a tutti i lavoratori un adeguato numero di domeniche libere nell'arco dell'anno, compresi i lavoratori che hanno la domenica all'interno della distribuzione oraria definita all'atto dell'assunzione,
[…]
Domeniche e festività natalizie […]