Categoria: 2011
Visite: 9123

Tipologia: CIA
Data firma: 26 gennaio 2011
Validità: 26.01.2011 - 31.12.2013
Parti: IBS e Filcams-Cgil, RSU
Settori: Commercio, IBS
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Premessa
1. Sistema delle informazioni
2. Diritti sindacali
3. Ferie
4. Permessi parentali
  5. Visite e terapie mediche
6. Prestazioni straordinarie
7. Ticket restaurant
8. Premio di risultato
9. Vigenza

Accordo di rinnovo del contratto integrativo aziendale Internet Bookshop Italia srl

Il giorno 26 gennaio 2011 presso la sede di Internet Bookshop Italia srl in Assago (Milano) si sono incontrati […] Internet Bookshop Italia srl […], Filcams Cgil Milano […], la RSU […], per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale

Premessa
Le Parti, nel riconfermare quanto concordato dalle precedenti contrattazioni e coerentemente con quanto stabilito dal CCNL di categoria in merito alla contrattazione di secondo livello, confermano la volontà di consolidare l'assetto complessivo delle relazioni sindacali in un quadro di riferimento aziendale, notevolmente mutato nel corso degli ultimi anni, teso a favorire soluzioni sia alle problematiche organizzative aziendali, sia alle richieste ed aspettative dei lavoratori, ferme restando le rispettive autonomie e prerogative delle parti.
Per quanto non previsto nel presente accordo restano in essere gli accordi ed i contratti stipulati precedentemente.

1. Sistema delle informazioni
In occasione dell'Incontro annuale di cui all'accordo integrativo aziendale del 15 gennaio 2007 verrà fornita informazione 'anche sull'andamento e la tipologia dell'organico numerico aziendale, in particolare sull'eventuale presenza di contratti a termine, a progetto, di stage o collaborazione, fermo il diritto dell'azienda alla segretezza su programmi e progetti che non potranno essere divulgati per il loro rilievo ai fini della concorrenza.

2. Diritti sindacali
Viene riconosciuta alla RSU, a richiesta, la facoltà di assistere agii incontri annuali previsti dall'attuale normativa in vigore sulla prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008).
L'azienda fornirà alla RSU un account di posta elettronica dedicato per comunicare con tutti i dipendenti (c.d. bacheca sindacale elettronica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La responsabilità dell'utilizzo dell'account di posta è di esclusiva pertinenza della RSU. I contenuti della bacheca elettronica seguiranno le medesime norme che regolano l'utilizzo della bacheca fisica.
Nel riconfermare integralmente la disciplina contrattuale e di legge in merito all'utilizzo dei permessi sindacali per la RSU, si precisa che nella
determinazione del monte ore annuo dei permessi sindacali si terrà conto delle ore effettivamente utilizzate, riportando alla competenza del nuovo anno eventuali ore residue non utilizzate. Inoltre qualora andasse esaurito l'intero monte ore spettante nell'anno, l'azienda non assorbirà dal monte ore i permessi utilizzati per la partecipazione della RSU agli incontri richiesti dalla Direzione aziendale.

5. Visite e terapie mediche
Presentando idonea documentazione l'azienda concederà permessi personali a defalcare dal monte ore individualmente spettante a sensi del CCNL, e favorirà adeguati regimi di orario giornaliero che consentano il recupero delle ore richieste per effettuare visite mediche specialistiche e/o terapie mediche di più lunga durata.