Tipologia: Valutazione SLC
Data firma: 28 settembre 2011
Parti: Metro Italia Cash and Carry e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs, RSU
Settori: Commercio, GDO, Metro Italia Cash and Carry
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di incontro

Il giorno 28/09/2011 si sono incontrati […] Metro Italia Cash and Carry […] e […] le OO.SS. […] Filcams Cgil, […] Fisascat Cisl ed […] Uiltucs […]
Era inoltre presente una vasta rappresentanza degli RLS dei Magazzini e della sede di Metro Italia Cash and Carry.
L’incontro, avente come oggetto il tema della valutazione dello Stress da lavoro correlato, ha fatto seguito ad un precedente incontro tenutosi il 29 Dicembre 2010 alla presenza delle RLS dei Magazzini Metro e delle Segreterie Nazionali Filcams, Fisascat e Uiltucs ed alla lettera inviata alla Direzione Metro nel mese di Maggio corrente anno dalle medesime Segreterie.
Durante la prima parte dell’incontro la Direzione Aziendale Metro, in linea con quanto previsto dal d.lgs. n. 81/2008 e sue integrazioni, ha dato un puntuale riscontro alle OO.SS. in merito al documento ricevuto nel mese di Maggio evidenziandone aspetti positivi ed elementi non condivisibili.
Successivamente la Direzione Aziendale ha presentato i dati relativi alla Valutazione Preliminare emersi dall’applicazione della Check list aziendale già oggetto dell’incontro del 29 Dicembre 2010 per la quale era prevista la presentazione dei risultati entro la fine del mese di Settembre 2011. Al riguardo la Direzione aziendale ha evidenziato che i GOL applicati sono stati i seguenti:
• Sede: Dirigenti e Quadri, Impiegati
• Magazzini: Regia, Capi reparto, Addetti, Addetti freschi e ultrafreschi, Casse, Personale viaggiante
Successivamente sono stati presentati i risultati della check list relativi ai differenti GOL, specificando, a seguito di specifica richiesta delle OOSS, che le check list riguardano tutti i Magazzini Metro nel loro complesso e che la predisposizione delle stesse non ha al momento comportato l’effettuazione dei interventi di monitoraggio specifici a livello di singolo Magazzino.
Detti risultati hanno evidenziato che l’azienda si colloca nella fascia verde ovvero nella fascia in cui l’analisi non evidenzia particolari condizioni che possono determinare la presenza di stress da lavoro correlato. Le OO.SS. hanno evidenziato che il metodo di rilevazione adottato dall’azienda non è esaustivo in quanto non sufficientemente condiviso con gli RLS e che i risultati derivanti dalla applicazione del suddetto metodo non possono essere considerati un punto di approdo, ma l’avvio di un percorso di miglioramento.
Secondo le OO.SS. l’analisi deve essere migliorata in termini di profondità e diffusione: in base a quanto disposto dalla Circolare Ministeriale del 18/11/2010, contenente le indicazioni metodologiche per la valutazione del rischio relativo allo stress lavoro correlato, è necessario in ogni caso prevedere un piano di monitoraggio, occasione per apportare i correttivi necessari.
Le OO.SS. hanno inoltre richiesto di reintrodurre nell’ambito del sistema di riunioni Metro il Comitato Salute e Sicurezza (su base paritetica) e di affidare a detto Comitato il ruolo di garantire ulteriori approfondimenti e proposte al fine di dare ulteriore impulso all’attività aziendale sul tema della prevenzione dello Stress da lavoro correlato e sulla salute e sicurezza sul lavoro in generale.
Con riferimento a quanto sopra espresso dalle OOSS, la Direzione Aziendale ha ribadito di aver agito nel pieno rispetto di quanto previsto dalle normative vigenti ivi compresa la summenzionata Circolare Ministeriale del 18/11/2010. Nel contempo ha dato la propria disponibilità a prevedere un Piano di Monitoraggio ed a creare una Commissione Salute e Sicurezza la cui composizione e modalità di gestione sarà regolamentata in ambito Contratto Integrativo Aziendale (CIA) Metro Italia Cash and Carry, prevedendo la partecipazione in forma stabile dell’RSPP, del Medico Competente, dei Direttori di Magazzino e delle RLS mentre la partecipazione delle Segreterie Nazionali delle OO.SS. e della Direzione Risorse Umane di Metro potrà essere prevista di volta in volta ove resa necessaria in funzione dei temi posti all’ordine del giorno del Comitato stesso.
Ha inoltre precisato che la Commissione Salute e Sicurezza prevederà anche la possibilità di effettuare approfondimenti relativamente ai risultati emersi dalle check list (sia a livello totale azienda che di singolo Magazzino) tenendo fra l’altro come riferimento il documento di proposta fornito dalle OO.SS. a sua volta basato sulle Linee di Indirizzo suggerite dalla Regione Lombardia.
Le OO.SS.NN. hanno valutato positivamente tale apertura da parte dell’Azienda richiedendo nel contempo all’azienda di procedere al più presto ad informare i dipendenti in merito all’argomento oggetto del presente incontro ed al tema generale dello Stress da lavoro correlato. La Direzione aziendale ha dato la sua disponibilità in tal senso.
Si allegano gli esiti delle valutazioni per ogni singolo GOL.