Tipologia: CIRL
Data firma: 19 luglio 2018
Validità: 01.01.2018 - 31.12.2021
Parti: Unione regionale dei panificatori, Assi Pan-Confcommercio Imprese per l'Italia, Assopanificatori Fiesa Confesercenti e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Panificazione, Lombardia
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Premessa
Ente Bilaterale Regionale della Panificazione
Finanziamento bilateralità
  Contrattualizzazione prestazioni bilaterali
Premio regionale per obiettivi variabile
Decorrenza, validità, durata e procedure di rinnovo

Contratto integrativo regionale Lombardia settore panificazione

Addì, Grassobbio, 19 luglio 2018, tra la Unione regionale dei panificatori della Lombardia […], [Associazione Panificatori di Como; Associazione Panificatori Milano, Monza e Brianza], Associazione Panificatori della provincia di Varese; Associazione Panificatori della provincia di Como; Associazione Panificatori di Milano, Monza e Brianza; Ass. Panificatori di Bergamo, Sindacato Panificatori di Brescia, Ass. Panificatori di Como, Gruppo Panificatori Cremona, Ass. Panificatori di Lecco, Ass. Panificatori di Lodi, Sindacato Panificatori Artigiani di Mantova, Ass. Panificatori di Milano Monza e Brianza e provincia, Ass. Panificatori di Pavia, Ass. Panificatori di Sondrio, Ass. Panificatori di Varese; la Federazione Assi Pan aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia rappresentata per la Lombardia dalla Associazione Panificatori di Lecco […], Assopanificatori Fiesa Confesercenti Lombardia […] e la Fai-Cisl Lombardia […], la Flai-Cgil Lombardia […], la Uila-Uil Lombardia […]

Premesso che
a) le parti riconfermano l’impianto dell’accordo del 18/01/2011 e le relative integrazioni avvenute successivamente (accordo PROV 2014, accordo PROV 2015, l’accordo del 25 giugno 2013 e l’accordo del 14 marzo 2016 “protocollo regionale Panificazione Lombardia”), che qui si intendono interamente richiamati;
b) in data 17 maggio 2017 è stato rinnovato fra le OO.SS. dei lavoratori di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil e delle Associazioni imprenditoriali: Fippa-Federpanificatori, Assopanificatori aderenti a Fiesa-Confesercenti, il Contratto Nazionale di Lavoro per il personale comunque dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari.
Convengono e stipulano il Contratto Unico Integrativo Regionale Lombardia del “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale comunque dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari” del 17 maggio 2017.
Considerata la loro reciproca autonomia di rappresentanza, in ottemperanza al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e agli accordi regionali sottoscritti, le parti ritengono utile dare continuità al lavoro sinora svolto per lo sviluppo della Contrattazione Collettiva di Lavoro Regionale e per il consolidamento del sistema bilaterale funzionale.
Tale esperienza ha consentito di costituire un significativo sistema bilaterale finalizzato a gestire alcune fra le tematiche più importanti per lo sviluppo del comparto ed a garantire idonei sostegni alle imprese ed ai loro dipendenti anche attraverso:
• l’attuazione di interventi volti al sostegno delle politiche del lavoro ed in particolare alla creazione di nuovi posti di lavoro;
• alla crescita della cultura della prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro;
• alla continuità dell’impresa, salvaguardando l’esperienza e la professionalità acquisite dalle lavoratrici e dai lavoratori;
• il sostegno della genitorialità, attraverso contributi specifici (asilo nido, borse di studio, acquisto libri scolastici).
Con l’obiettivo di implementare ulteriormente il sistema di relazioni, il ruolo funzionale del sistema bilaterale e allo stesso tempo rafforzare la competitività del settore, le parti concordano:
• L’introduzione del “bollino di qualità” - a tal proposito verrà insediata una specifica commissione tecnica paritetica (3 di parte datoriale e 3 di parte sindacale) con il compito di definire un attento disciplinare che identifichi nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa criteri idonei a certificare sia la corretta applicazione delle regole previste dal contratto collettivo di lavoro nazionale e regionale sia l’adesione al sistema bilaterale di settore. I risultati riassunti all’interno della commissione, che dovranno pervenire entro dicembre 2018, saranno discussi e approvati dalle parti stipulanti il presente contratto regionale. I nominativi saranno indicati dalle parti entro il 15 settembre 2018.
“Prestazioni e provvidenze” - Alla luce dell’esperienza di questi anni le parti impegnano l’esecutivo dell’Ente Bilaterale Regionale a formulare una proposta entro il 30/11/2018 alle parti sociali che preveda la possibilità di aumentare le provvidenze economiche oggi in essere e di prevedere nuove prestazioni da erogare (occupazione per sostituzione maternità, casi gravi di malattia, ecc.).
“Welfare contrattuale” - Alla luce della nuova normativa le parti si impegnano, in armonia con le misure previste dal sistema bilaterale di settore, ad approfondire durante la vigenza del presente contratto, il tema in oggetto per verificare una possibile evoluzione nel settore della panificazione.
“Banca ore” - Al fine di soddisfare esigenze connesse alla variazione d’intensità dell’attività lavorativa, e in virtù dell’andamento del mercato con picchi e flessi, si istituisce lo strumento della banca ore con adesione volontaria tra le parti in occasione delle ore di straordinario. La sola maggiorazione straordinaria verrà retribuita nel mese di competenza. Le ore accantonate saranno fruite durante i periodi di riduzione d’orario lavorativo e comunque entro il 31/12 dell’anno di riferimento. Le ore non fruite saranno retribuite.
• “Classificazione del Personale” […]
“Apprendistato” - Si conviene che per quanto riguarda l’istituto dell’apprendistato inerente alle mansioni individuate nell’accordo del 25 giugno 2013, di dare mandato alla commissione CREFOP dell’ente bilaterale EBIPAL a provvedere entro dicembre 2018 alla stesura dei profili formativi delle mansioni citate nell’accordo.
“stampa” - Le parti inoltre concordano di riordinare la normativa contrattuale regionale di settore a partire dalle intese del 2011, entro e non oltre giugno 2019, impegnando l’Ente Bilaterale alla cura della stampa e a provvedere alla divulgazione ai firmatari del presente accordo, agli assistiti e associati, insieme allo Statuto dell’Ente Bilaterale, le relative prestazioni e provvidenze per i lavoratori e per i datori di lavoro.

Ente Bilaterale Regionale della Panificazione
Le Parti stipulanti il presente accordo, ferma restando la loro reciproca autonomia di rappresentanza e contrattazione, ritengono opportune ed utili l'implementazione e l'universalizzazione contrattuale degli strumenti bilaterali per lo sviluppo e la promozione del settore della panificazione, nonché per realizzare più avanzate relazioni sindacali nel settore ed in ogni singola provincia, senza che per questo diventino strumento sostitutivo di rapporti contrattuali tra le Parti a livello regionale.
Tali relazioni sindacali vanno inquadrate nella condivisione comune della funzione positiva svolta dal settore nell’economia della Regione Lombardia e quindi del paese, sia per il volume del valore aggiunto prodotto che per la qualità e quantità dell’occupazione assicurata. In tal contesto le Parti intendono confermare il modello esistente e rilanciare, ampliandola, l'attività del sistema bilaterale del settore.
Ciò premesso, le Parti al fine di assicurare alle imprese ed ai lavoratori del settore servizi innovativi ed adeguati, oltre ad interventi di sostegno o di integrazione al reddito dei lavoratori, confermano l’impianto esistente, ove possibile rafforzandolo nella sua efficacia e si impegnano ad ampliare le aree di intervento già esistenti e in funzione.
Le parti si impegnano a garantire la continuità funzionale, amministrativa e patrimoniale dell’Ente Bilaterale.