Categoria: 2018
Visite: 4437

Tipologia: Protocollo
Data firma: 18 luglio 2018
Parti: Confindustria e Cgil, Cisl, Uil
Settori: Industria, Verona
Fonte: rassegna.it


Protocollo per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Oggi, 18 luglio 2018, presso la sede di Confindustria Verona si sono incontrati: Confindustria Verona […], e Cgil della provincia di Verona [...], Cisl della provincia di Verona […], Uil della provincia di Verona […]

Le Parti
• condividono la convinzione che la tutela della persona e, di conseguenza, la sicurezza sui luoghi di lavoro siano valori comuni.
• Convengono che tali valori comuni vadano tutelati con la creazione di una cultura della sicurezza ed il suo costante sostegno.
• Affermano che tale cultura debba concretizzarsi nel senso di responsabilità rispettivamente delle Aziende verso i propri dipendenti e di ciascun lavoratore verso i propri colleghi e verso se stesso, per ricercare innanzitutto la prevenzione degli infortuni.
• Ritengono che la prevenzione degli infortuni possa trarre i maggiori vantaggi in primo luogo dalla collaborazione fra RSPP e RLS, figure a tale scopo individuate in Azienda dalla normativa vigente.
• Sono convinte che per la collaborazione tra tali figure sia fondamentale una comunicazione interpersonale efficace, da esercitare con competenze acquisibili e rafforzabili;
tutto ciò premesso
con il presente protocollo, le stesse intendono quindi proporre agli RSPP ed ai RLS del territorio veronese un percorso formativo congiunto.
Attraverso attività, laboratori e seminari, ove possibile sostenuti dal coinvolgimento degli Enti preposti, verrà quindi ricercata la sinergia tra le figure chiave del confronto in Azienda sul fondamentale tema della sicurezza.
Il calendario di tali iniziative (che potrà richiedere dalle 12 alle 16 ore) seguirà il filo conduttore della consapevolezza e del coinvolgimento partecipativo, superando interpretazioni difensive del proprio ruolo ed aprendosi ad un cambiamento dei reciproci comportamenti durante i momenti di confronto, istituzionali e non.
Ferma restando l'adesione volontaria dei propri associati e dei propri iscritti, le Parti si impegnano a fornire la massima diffusione ed il massimo sostegno al presente protocollo.
Le Parti si impegnano, inoltre, a definire e realizzare la proposta di cui sopra entro il corrente anno 2018.