Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 30 settembre 1996
Validità: 30.09.1996 - 31.12.1999
Parti: Giga Hotels Italia/Aica e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSU
Settori: Commercio-Turismo, Ciga
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
Diritti di informazioni
Relazioni sindacali
Contratti a termine
Formazione e sviluppo del personale
Molestie sessuali

 

Appalti
Indennità
Previdenza integrativa
Premio di risultato
Decorrenza e durata
Allegati


Ipotesi di accordo

Addì, 30 settembre, in Roma tra: la Giga Hotels Italia spa […], assistiti da […] Aica […], la Filcams-Cgil […], la Fisascat-Cisl […], la Uiltucs-Uil […], le strutture territoriali sindacali, le RSU, viene sottoscritta la presente ipotesi d’accordo concernente il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Premessa
Il Gruppo Ciga Hotels Italia è oggi parte integrante della Divisione Europea di ITT-Sheraton, Gruppo leader mondiale nell’ospitalità. Le proprietà esistenti in Italia sono state inserite, da un punto di vista del posizionamento sul mercato, nelle collezioni “Luxury Collection” o nella gamma “Sheraton Core” in relazione alla tipologia di prodotto offerto alla clientela.
La valorizzazione del prodotto e del servizio sono da considerarsi elemento centrale nella strategia di ITT Sheraton e di Ciga Hotels Italia, mediante una corretta pianificazione commerciale e finanziaria ed una costante attenzione agli investimenti sulle proprietà.
Attraverso la continua ricerca di soluzioni per anticipare e soddisfare i bisogni della clientela, Ciga Hotels Italia, vuole raggiungere i massimi livelli di profittabilità e di successo unendo alla corretta gestione dei costi una continua ricerca di miglioramento nella qualità del servizio.
A tale riguardo la Divisione europea di ITT Sheraton ha lanciato un programma di Qualità totale con il nome di P.R.O.G.R.E.S.S. su tutte le realtà operative che coinvolge tutti i dipendenti ad ogni livello, attraverso un capillare investimento in formazione e la creazione di gruppi di lavoro interdisciplinari di miglioramento
Questi obiettivi strategici non possono prescindere dalla attuazione di una politica di sviluppo delle risorse umane volta alla valorizzazione dei talenti ed ad una attiva partecipazione del personale mediante Relazioni Industriali tendenti a valorizzare la trasparenza, il confronto e la collaborazione, finalizzate alla creazione di opportunità occupazionali e professionali.

Diritti di informazioni
Nell’ambito delle previsioni di cui all’art. 2 del vigente CCNL di categoriale parti convengono sull’opportunità di prevedere due incontri annuali (di norma entro marzo ed ottobre di ciascun anno) nel corso dei quali l’Azienda fornisca alle OO.SS, nazionali informazioni sull’andamento e sulle prospettive aziendali con particolare riferimento all’andamento dei flussi turistici, ai risultati gestionali di gruppo, all’evoluzione degli organici, al l’andamento del premio di risultato e dei parametri dello stesso concordati nel presente accordo in base ai dati fomiti dall’Azienda alle OO.SS. di cui all’allegato 1.
Le parti si danno atto di aver già provveduto, per il 1996, a tale incombenza (Cfr. all. 2).

Relazioni sindacali
Le parti intendono strutturare un articolato sistema di relazioni sindacali che, senza duplicazione né di competenze, né di oneri aggiuntivi per l’Azienda, preveda, oltre al livello nazionale, un livello di confronto territoriale, al fine di sempre meglio rispondere alle esigenze delle varie unità alberghiere dislocate sul territorio , individuando le soluzioni più idonee e formulando soluzioni concordate che favoriscano, nel contempo, i diritti, il miglioramento delle condizioni dei lavoratori ed il raggiungimento degli imprescindibili obiettivi produttivi ed economici della Compagnia.
Vengono pertanto individuati i seguenti livelli di confronto, con le relative materie di competenza
1. Livello Nazionale
- Sistema delle Informazioni
- Quadro interventi Sicurezza ed ambiente di lavoro.
- Verifica ed analisi dati inerenti redditività e produttività
- Andamenti commerciali ed occupazionali; in materia di occupazione i dati saranno disaggregati per unità produttiva, tipologia di rapporto di lavoro, inquadramento professionale, sesso.
- Salario incentivante (Premio di risultato).
- Politiche formative
- Coordinamento ed indirizzo Commissione paritetica formazione
- Interventi di cui all’art. 4 del vigente CCNL in materia di pari opportunità
- Modalità e fruizione del monte ore dei permessi sindacali
- Altre e specifiche competenze assegnate dal presente accordo
2. Livello Territoriale
2 a. Livello di Area

- Informazioni andamento mercato turistico di Area
- Investimenti e progetti di riqualificazione del prodotto
- Mercato del lavoro
- Tipologie contratti e loro utilizzo (part-time; CFL; Stagionalità; Contratti a termine; Extra etc.)
- Flessibilità e mobilità della manodopera
- Programmi di mobilità di cui all’art. 24 del vigente CCNL, su piazza e di reparto.
[…]
Per quanto attiene a concordati programmi di utilizzo flessibile di manodopera, potranno essere previste, a fronte dell’effettivo utilizzo di tali strumenti, indennità […]
2 b. Livello di albergo
- Problematiche gestionali
- Andamento parametri e definizione obiettivi per premio risultato
- Flessibilità interna della manodopera
- Organizzazione del lavoro
- Programmazione orari di lavoro e ferie
- Informazioni su dati dell’organico disaggregati per tipologia di rapporto di lavoro, inquadramento, sesso
- Dati su eventuali stages
- Ambiente, Salute e Sicurezza: tali materie saranno trattate a livello di singolo albergo con la partecipazione del Rappresentante dei Lavoratori alla sicurezza nell’ambito dei comitati appositamente costituiti.
Resta ovviamente inteso che il confronto di ciascun livello non potrà avere per oggetto materie già previste e definite in altri livelli di contrattazione.
Le parti confermano che il sopracitato impianto di Relazioni Sindacali è orientato a privilegiare il confronto, lo scambio di informazioni, e quindi, la ricerca di soluzioni concordate atte a risolvere i problemi. Pertanto, in caso di comportamenti non coerenti con tale metodo di confronto e/o mancate e inidonee soluzioni, le parti, sulla base della reciproca tutela degli affidamenti si impegnano congiuntamente ad incontrarsi al livello immediatamente successivo a quello in cui è avvenuto il confronto per affrontare le problematiche e concordare le soluzioni più idonee.

Contratti a termine
Le Parti, tenuto conto della peculiarità del mercato turistico e delle specificità degli alberghi Ciga Hotels, convengono che, in Aree non stagionali, l’eventuale superamento della percentuale del 10% per ciascuna unità produttiva, di cui all’art. 55 del vigente CCNL, per i contratti a termine, venga definito mediante Accordo a livello territoriale.

Molestie sessuali
Le parti sono comunemente impegnate a far in modo che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori sia effettivamente tutelata.
Si considerano molestie tutti i comportamenti a sfondo o a contenuto sessuale (es: parole, atti, gesti, scritti) che la lavoratrice o il lavoratore oggetto degli stessi esplicitamente non gradisce.

Appalti
L’Azienda, nell’ambito delle norme vigenti, conferma la propria volontà di attenersi in materia di appalto a principi e criteri di trasparenza dichiarandosi disponibile a verifiche su specifiche problematiche in ambito territoriale.