Tipologia: CIA
Data firma: 13 dicembre 2005
Validità: 01.01.2006 - 31.12.2009
Parti: My Chef Ristorazione Commerciale e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSA
Settori: Commercio-Turismo, My Chef
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
Art. 1. Ambito di applicazione
Art. 2. Decorrenza e durata
Art. 3. Relazioni Sindacali
Art. 4. Malattia
Art. 6. Vitto
Art. 7. Orario Notturno

 

Art. 8. Salario
Art. 9. Armonizzazione
Art. 10 Premio di Risultato
Art. 11 Disagiata sede
Art. 13
Dichiarazione delle Parti


Il 13 dicembre 2005 in Roma, tra la My Chef Ristorazione Commerciale srl […] e Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Nazionali […] e con la partecipazione di una delegazione di strutture sindacali territoriali e RSA

Premesso che
La MyChef Ristorazione Commerciale, azienda che opera nella ristorazione commerciale dal 1991 e che appartiene al Gruppo italiano Chef Italia, è presente nella ristorazione autostradale dal 2004 aggiudicandosi, ad oggi, la gestione dei servizi di ristoro in 9 aree di servizio.
Attualmente le aree di servizio a gestione diretta sono le seguenti: Chatillon Nord -AO-(A5); Turchino Ovest - Ge-(A 26); Stura Ovest - Al- (A 26); Marengo Nord -Al- (A26); San Martino Est -Pr- (A 1); Roncobilaccio Est -Bo-(A 1); Giove Est -Tr -(A 1); La Pioppa Ovest -Bo-(A 14); Lambro Nord -Mi-(A 4).
L’evoluzione del servizio di ristorazione nel settore autostradale che oggi vede più operatori, impone alle parti, nella condivisione degli obiettivi previsti dal protocollo d’intesa del 23 luglio 1993, di tener conto delle compatibilità economiche-gestionali complessive dell’impresa proiettata a competere, in un settore economico sempre più orientato al libero mercato; e di conseguenza la necessità di individuare un coerente processo normativo tale da consentire, all’azienda, la necessaria competitività, presupposto fondamentale anche per un miglioramento, in un iter graduale ed armonico, delle condizioni normative ed economiche dei lavoratori della MyChef che operano nella divisione autostradale.
Le OOSS hanno sottoposto a My Chef Ristorazione Commerciale un testo contenente la piattaforma per la stipula di un contratto integrativo aziendale per i dipendenti che operano presso i punti di ristorazione autostradali e strade di grande comunicazione.
Tale piattaforma ha formato oggetti di approfondimento, confronto tra le parti, da cui sono scaturite le intese qui di seguito specificate:

Art. 1. Ambito di applicazione
Il presente Contratto Integrativo Aziendale è applicato ai dipendenti che operano presso i punti di ristoro Autostradali e strade di grande comunicazione.

Art. 3. Relazioni Sindacali
Ferma restando la non duplicazione dei tavoli di confronto per le medesime materie, le parti confermano la necessità di consolidare un sistema relazionale univoco di riferimento nel confronto negoziale a tutti i livelli.
Quanto sopra fermo restando i distinti ambiti di competenza, autonomia e di responsabilità, che contraddistinguono, rispettivamente le OOSS e l’Azienda, e con l’obiettivo di dare applicazione alle norme relative al diritto di informazione, si conviene che le informazioni saranno date secondo i tempi, i contenuti ed i livelli di seguito indicati.
L’informazione avrà carattere periodico anche in rapporto allo stato di avanzamento dei programmi aziendali e avverrà di norma una volta all’anno ed in ogni caso a richiesta delle parti o di una di esse.
Livello nazionale
Diritto di Informazione

Annualmente, di norma entro il primo quadrimestre successivo alla chiusura dell’esercizio finanziario, la My Chef Ristorazione Commerciale, in apposti incontro, fornirà informazioni su:
situazione commerciale
investimenti e/o diversificazione sul mercato autostradale
programma di ristrutturazioni e riorganizzazione dei punti vendita
andamento occupazionale
Inoltre attiene a tale livello l’informazione e l’esame anche al fine di realizzare eventuali intese su:
formazione e programmi formativi;
interventi di eventuali modifiche dell’orario di lavoro a livello nazionale
azioni positive e pari opportunità;
sicurezza;
ambiente di lavoro e tutela della salute;
salario variabile
mercato del lavoro
Livello di unità produttiva
Attiene a tale livello il confronto anche al fine di realizzare eventuali intese sulle seguenti tematiche:
attuazione dei progetti di riorganizzazione e ristrutturazione delle unità produttive;
organizzazione del lavoro
distribuzione dell’orario di lavoro, turni e nastri orari;
ambiente di lavoro e tutela della salute;
verifica su professionalità e livelli di inquadramento e tipologie di rapporti di lavoro;
L’azienda estenderà la tutela prevista dalla legge 20.05.1970 n. 300 ai dipendenti dei locali con meno di 15 dipendenti.
Il monte ore permessi sindacali è determinato in 2,5 ore per dipendente per ogni RSA nominate dalle OO.SS. firmatarie. La partecipazione alle trattative aziendali non comporta decurtazione di tali permessi.

Art. 6. Vitto
La consumazione del pasto per i dipendenti che operano su nastro orario non inferiore a 6 ore giornaliere avverrà in un tempo massimo di 30 minuti, che saranno retribuiti e che fanno parte del nastro orario giornaliero.
La consumazione del pasto per i dipendenti con orario giornaliero inferiore a 6 ore sarà pari a 10 minuti e avverrà all’inizio o alla fine del turno.
Il tempo della pausa per il pasto sarà segnalato dalla timbratura.
Le parti convengono che la nuova regolamentazione della pausa assorbe il tempo per il cambio divisa.
Composizione pasto
La materia è regolamentata dal CCNL (art. 343 e allegati E1 e E2) cui si fa riferimento con le seguenti specifiche:
ove erogato, il pasto sarà composto esclusivamente dai normali piatti del menù giornaliero proposto alla clientela coi prezzi di fascia media con esclusione dei piatti elaborati, grigliati ecc.
ove erogata la refezione sarà composto dalla tipologia di offerta al pubblico (panini, pizza ecc.) di prezzo medio con esclusione di specialità particolari
L’azienda produrrà una circolare interna con la quale verrà esplicitata la norma del presente contratto integrativo aziendale.

Art. 7. Orario Notturno
Per periodo notturno si intende il periodo che comprende l’intervallo tra le ore 23:00 e le ore 6:00 del mattino.
[…]

Art. 13
Al presente si allega l’accordo in materia di salute e di sicurezza anticrimine stipulato in data 20 luglio 2005
Per quanto non previsto dal presente Accordo integrativo aziendale valgono le norme del vigente CCNL.