Tipologia: CIA
Data firma: 4 maggio 2007
Validità: 04.05.2007 - 31.12.2009
Parti: Hotelplan Italia e RSA/Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Hotelplan
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
1. Relazioni sindacali
2. Diritti di informazione
3. Diritti sindacali

 

4. Organizzazione del lavoro
5. Classificazione bel personale
6. Apprendistato


Contratto Integrativo Aziendale Hotelplan Italia spa, 4 maggio 2007

Premessa
Tra Hotelplan Italia spa […] e le RSA Hotelplan Italia spa […], assistite da Filcams-Cgil […], Uiltucs-Uil […], premesso che: le parti ritengono fondamentale da un lato rafforzare un adeguato e condiviso modello di relazioni industriali, che consenta di effettuare le scelte necessarie per contribuire a perseguire gli obiettivi indispensabili al successo aziendale, dall’altro le iniziative tese alla valorizzazione e allo sviluppo delle Risorse Umane, che sono un elemento centrale e strategico per raggiungere anche in futuro gli obiettivi aziendali di eccellenza qualitativa, è stato raggiunto il presente accordo, valido per i dipendenti di Hotelplan Italia spa.

1. Relazioni sindacali
Le relazioni tra le parti firmatarie del presente accordo sono regolate dai CCNL per i Dipendenti dell'Industria Turistica e dal presente Contratto Integrativo Aziendale e dagli accordi aziendali.
Le parti convengono sulla necessità di sviluppare le relazioni sindacali, sottolineando il positivo grado di confronto atto a conseguire gli obiettivi di consolidamento e sviluppo del gruppo, volte a un maggiore coinvolgimento dei lavoratori al fine di consentire agli stessi di esprimere al meglio le proprie capacità professionali.
Si concorda pertanto quanto segue:
1. Entro la fine di Maggio e la fine di Novembre di ciascun anno le parti si incontreranno a livello nazionale e l’azienda illustrerà gli andamenti previsti e prevedibili dei Gruppo
2. In caso di incontri che richiedano la presenza delle Rappresentanze Sindacali Aziendali, l’azienda si impegna a sostenere le spese di trasporto e pasto, nei limiti della normativa aziendale sui viaggi di lavoro.
Schema indicativo dì Relazioni Sindacali per contenuti. livelli e soggetti
a) Livello nazionale (Direzione aziendale - OO.SS./RSU-RSA)
• Mercato del lavoro
• Progetti specifici rientranti nell’alveo della partecipazione (pari opportunità uomo donna; azioni positive; ecc.)
• Tematiche complessive riguardanti riqualificazioni, riconversioni, terziarizzazioni, mobilità, strumenti di solidarietà.
• Progetti di riorganizzazioni che abbiano significativo impatto con l’organizzazione aziendale;
• Piani di ristrutturazione aziendale.
• Introduzione nuove tecnologie
• Salute e sicurezza
• Modifiche di rilievo all’organizzazione del lavoro
b) Livello aziendale (Direzione aziendale - RSU-RSA)
Dovendo questo livello occuparsi delle problematiche aziendali si conviene che, per consentire un confronto sulle specifiche e conseguenti problematiche organizzative, le parti potranno confrontarsi sulle seguenti tematiche:
• Modifiche all’organizzazione del lavoro
• Problematiche riguardanti la programmazione delle ferie
• Verifica andamento ore straordinarie e supplementari.

2. Diritti di informazione
In riferimento a quanto convenuto in materia di relazioni sindacali le parti si danno atto dell’importanza della qualità, quantità e tempistica di informazioni scambiate e, fermo restando quanto previsto dal CCNL, convengono di strutturare il presente titolo con i seguenti livelli:
a) Livello nazionale
Di norma le parti si incontreranno almeno una volta all’anno per esaminare:
1) I piani di sviluppo ed investimento dell’Azienda, anche in riferimento alla collocazione nel mercato;
2) I bilanci preventivi e consuntivi di ogni esercizio, dopo l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione:
3) Gli indirizzi del piano di formazione aziendale;
4) Andamento degli organici, loro dinamica e composizione (part-time, full-time, contratti di formazione e lavoro, contratti a tempo determinato, inserimento di lavoratori appartenenti a fasce deboli, apprendisti).
b) Livello aziendale
Incontro semestrale per analizzare gli andamenti gestionali più significativi, suddivisi per reparti o uffici, relativi a:
1) Andamenti degli organici, loro composizione per sesso, livello, tempo pieno o parziale;
2) Struttura degli organici suddivisi per reparto, anche in relazioni a trasferimenti e ricollocazioni;
3) Numero dei lavoratori assunti suddivisi per tipo di contratto (cfi, apprendistato, collocati d’obbligo, ecc.);
4) Utilizzo di lavoratori atipici;
5) Ore di lavoro supplementari e straordinarie prestate dal personale disaggregate per e reparto;
I dati globali semestrali saranno illustrati e discussi nell’apposito incontro.
Potranno essere tenuti incontri su richiesta di una delle due parti, su argomenti specifici.

3. Diritti sindacali
Le parti nello spirito di stabilire corrette relazioni sindacali e di garantire una piena agibilità sindacale alle RSU/RSA, anche tenendo conto dell'evoluzioni tecniche e della dislocazione della società in più sedi sul territorio, concordano sulla necessità di dotare le RSU/RSA di strumenti informatici per garantire la necessità di una puntuale e informazioni ai lavoratori.
A tal fine si concorda quanto segue:
- a partire dal 02/06/07 verrà istituita una bacheca elettronica, accessibile da ciascun pc connesso alla rete aziendale. Tale strumento integrerà la normale bacheca sindacale e verrà gestita dai rappresentanti sindacali.
- ai rappresentanti sindacali verrà concesso l’utilizzo dei normali strumenti elettronici e/o informatici (fax, posta elettronica) per l’espletamento del mandato sindacale e la comunicazione con le strutture sindacali e i lavoratori. L'utilizzo di tali strumenti sarà consentito esclusivamente per tali motivi e sarà attuato nel pieno rispetto delle vigenti norme in materia.
Le parti concordano che ogni comunicazione inviata ai lavoratori Hotelplan verrà inoltrata per conoscenza alla direzione, su una casella di posta elettronica che verrà comunicata dalla stessa.