Tipologia: Intesa
Data firma: 15 aprile 2008
Parti: Astaldi spa e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil di Bologna
Settori: Edilizia, Cantieri grandi opere
Fonte: FILLEA CGIL

Sommario:

 

Premessa
Relazioni sindacali/Informazioni
Previsioni occupazionali
Normativa applicabile
Orario ed Organizzazione del Lavoro
Contributo Spese Viaggio
Alloggio e Mensa
Subappalti

 

Distribuzione delle ferie
Rientri periodici
Premio di Risultato
Verbale d'incontro tra Astaldi spa e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil territoriali di Bologna per il Cantiere "Nuova Stazione A.V. Bologna Centrale" 18 Dicembre 2008
Accordo 19 dicembre 2008 tra la Direzione di Coop Costruzioni e la Rappresentanza Sindacale Unitaria assistita dalle OO.SS. di categoria Fillea-Cgil e Feneal-Uil


Verbale di intesa tra Astaldi spa e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil territoriali di Bologna per il Cantiere "Nuova Stazione A.V. Bologna Centrale"

Il 15 Aprile 2008, in Bologna, presso gli uffici del cantiere, tra la Astaldi SpA […], Feneal-Uil di Bologna […], Filca-Cisl di Bologna […], Fillea-Cgil di Bologna […]; si concorda un sistema di relazioni per la gestione del Cantiere "Nuova stazione A.V. Bologna Centrale" basato sui seguenti punti:

Relazioni sindacali/Informazioni
Viene disposto un livello di relazione sindacale aziendale con il coinvolgi mento delle OO.SS. territoriali unitamente alle RSU: in ambito alle seguenti problematiche:
• Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro;
• Gestione delle eventuali problematiche connesse all'applicazione delle norme contrattuali in materia di rapporti di lavoro;
Inoltre l’Astaldi spa, in coerenza con quanto previsto dalle norme legali e contrattuali, fornirà alle RSU e/o alle OO.SS. territoriali informazioni riguardanti:
• le imprese subappaltatrici, denominazione, domicilio, lavori oggetto di subappalto, durata presunta e lavoratori impegnati.

Previsioni occupazionali
La Direzione del cantiere fornirà alla RSU e/o alle OO.SS. semestralmente dati riguardanti:
• l’inizio, le principali fasi di lavoro e la prevedibile durata di ognuna di esse;
• l’andamento occupazionale del personale impiegato nell'opera, distinto per qualifiche omogenee con possibili proiezioni semestrali;
• possibili previsioni sulle assunzioni del personale locale.

Normativa applicabile
L'Astaldi spa e le imprese subappaltatrici addette alla realizzazione delle opere civili dovranno rispettare quanto previsto in materia di lavoro dalle vigenti norme di legge e di contratto collettivo di lavoro applicabile.
In particolare, le imprese addette alla realizzazione dei lavori edili, dovranno osservare nel rispetto della normativa nazionale e territoriale:
• Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le Imprese Edili ed Affini del 20maggio 2004, come modificato in data 23 marzo 2006;
• Il Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro per i dipendenti: delle imprese edili ed affini della provincia di Bologna ivi compresa l'iscrizione dei lavoratori stessi ed il versamento della relativa contribuzione agli enti Bilaterali Contrattuali.

Orario ed Organizzazione del Lavoro
Ogni persona legittimata ad essere presente nell'area del cantiere dovrà essere dotata di idoneo cartellino di identificazione.
Fermo restando che per tutte le attività si farà riferimento alla normativa prevista dalle leggi e contratto in tema di orario di lavoro, le parti convengono, anche in applicazione di tali normative, previo confronto con le OO.SS. territoriali e/o unitamente alle RSU, il ricorso a forme di organizzazione di lavoro a turni.

Alloggio e Mensa
In relazione alla composizione del personale presente in cantiere ed alle esigenze organizzative che si verranno a creare, saranno predisposti alloggiamenti, senza oneri per i lavoratori, rispondenti alle norme di legge e dei vigenti regolamenti di igiene sia nazionali che regionali.
Per le particolari condizioni ambientali gli alloggi saranno dotati di climatizzatore.
All’interno dell’area del cantiere, in idoneo locale, sarà allestito un impianto per la preparazione e la somministrazione dei pasti in tutti i giorni della settimana.
[…]

Subappalti
La Società verificherà periodicamente con le OO.SS. il livello di regolarità delle imprese impegnate nella costruzione dell'Opera dando attuazione al sistema di regolarità contributiva (DURC), di cui all'Avviso Comune del 16 dicembre 2003, alla Legge 266/2002, al Decreto Legislativo 276/2003 ed alla convenzione Inps, Inail, Casse Edili sottoscritta al Ministero del Lavoro il 15 aprile 2004 e successive integrazioni e modifiche.
L'impresa, fermo restando quanto previsto dalla vigente normativa di tutela dei diritti dei lavoratori, nel rispetto della normativa nazionale e territoriale applicabile, anche in riferimento al rispetto degli orari di lavoro, si impegna ad inserire nei contratti di subappalto stipulati con le imprese tenute all'osservanza del CCNL per le imprese Edili ed Affini le seguenti clausole a tutela dei lavoratori:
a) di applicare, nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, il trattamento economico e normativo stabilito, dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese edili ed affini e dall'accordo integrativo del medesimo, vigente nella provincia di Bologna;
b) risoluzione del contratto di subappalto citato in caso di riscontrate omissioni e/o irregolarità agli obblighi contributivi legislativi vigenti.