MINISTERO DELL'INTERNO
DIREZIONE GENERALE DELLA PROTEZIONE CIVILE
E DEI SERVIZI ANTINCENDI
SERVIZIO TECNICO CENTRALE

Ispettorato insediamenti civili, commerciali, artigianali ed industriali

ROMA 9 MARZO 1998

PROT, n. P322/4133 sott. 170

LETTERA-CIRCOLARE
 

- AL SIG. COMANDANTE DELLE SCUOLE CENTRALI ANTINCENDI
00178 - CAPANNELLE - ROMA
- AL SIG. DIRETTORE DEL CENTRO STUDI ED ESPERIENZE ANTINCENDI
00178 - CAPANNELLE - ROMA
- AI SIGG. ISPETTORI AEROPORTUALI E PORTUALI DEI SERVIZI ANTINCENDI
LORO SEDI
- AI SIGG. ISPETTORI INTERREGIONALI E REGIONALI DEI VIGILI DEL FUOCO
LORO SEDI
- AI SIGG. COMANDANTI PROVINCIALI DEI VIGILI DEL FUOCO
LORO SEDI

 

OGGETTO: contenitori-distributori mobili per carburanti liquidi di categoria C di tipo approvato ai sensi del D.M. 19 marzo 1990 - Chiarimenti inerenti il campo di applicazione.

Pervengono a questo Ministero in ordine alla corretta interpretazione del campo di applicazione del D.M. 19 marzo 1990 in ordine all'utilizzo dei contenitori-distributori mobili per carburanti liquidi di categoria C.
Al riguardo, ai fini di un'uniformità applicativa e di indirizzo, si chiarisce che, fermo restando quanto espressamente previsto dal citato decreto, l'installazione delle apparecchiature di cui trattasi può' essere consentita anche presso altre attività' produttive esclusivamente per il rifornimento di macchine operatrici non targate e non circolanti su strada.
Per tale tipologia di impiego i predetti contenitori-distributori mobili, ancorché provvisti di dispositivi per l'erogazione e fatta salva la loro rispondenza a quanto prescritto dal D.M. 19 marzo 1990, sono da considerarsi come semplici depositi di carburante e come tali soggetti alle visite e ai controlli di prevenzione incendi, ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi, qualora la capacità geometrica complessiva sia superiore ai valori indicati nel punto 15 dell'elenco allegato al D.M. 16 febbraio 1982.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO TECNICO CENTRALE
(d'ERRICO)