Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 13 dicembre 2011
Validità: 01.01.2012 - 31.12.2015
Parti: Avio, Getti Speciali/dall’Unione Industriale e Fim, Fiom, Uilm, Fismic, RSU
Settori: Metalmeccanici, Gruppo Avio
Fonte: fismic.it

Sommario:

  § 1 Relazioni Industriali
§ 2 Assistenza Sanitaria Integrativa
§ 3 Trattamenti di Trasferta
§ 4 Orario di Lavoro
§ 5 Professionalità e Inquadramento
§ 6 Politiche Sociali
  § 7 Regolamento del Premio di Risultato
Durata dell’accordo
PdR Per lavoratori con contratto di somministrazione
Norma transitoria
Allegati
Verbale di Intesa

Ipotesi di accordo

Roma, 13.12.2011, tra Avio spa e Getti Speciali srl - Stabilimento di Borgaretto assistite dall’Unione Industriale di Torino e le Organizzazioni Sindacali Nazionali e Territoriali Fim-Fiom-Uilm e Fismic e le rispettive RSU
È stata stipulata l’ipotesi di accordo di seguito riportata, composta di:
§ 1 Relazioni Industriali
§ 2 Assistenza Sanitaria Integrativa
§ 3 Trattamenti di Trasferta
§ 4 Orario di Lavoro
§ 5 Professionalità e Inquadramento
§ 6 Politiche Sociali
§ 7 Regolamento del Premio di Risultato
Le parti confermano che per quanto non modificato dalla presente intesa rimangono in vigore gli accordi precedenti, compreso quello del 14.07.2006.

§ 1 - Relazioni industriali
Avio spa, Getti Speciali srl, le OO.SS firmatarie del presente accordo e le RSU si riconoscono in un sistema di relazioni industriali/sindacali teso a valorizzare ed ampliare le occasioni e le sedi di dialogo ed a prevenire e ridurre le occasioni conflittuali, al fine di affrontare le tematiche di comune interesse in modo partecipativo; tutto ciò sulla base della premessa, che esistano tematiche di comune interesse, affrontabili in modo costruttivo e non conflittuale al fine di favorire lo sviluppo dell’Azienda, delle persone che vi lavorano e dei clienti.
Le Parti si riconoscono interlocutori stabili in una logica partecipativa e di coinvolgimento quale strumento volto anche al rafforzamento competitivo dell’Azienda, convenendo di stabilizzare ed ulteriormente sviluppare le relazioni sindacali attraverso un sistema che assorbe quanto contrattualmente previsto in materia.
Le difficoltà generate dello scenario geo-politico internazionale, la sfida dei competitors sul mercato globale, le aspettative dei Clienti, la necessità di maggiore internazionalizzazione per presidiare i mercati emergenti al fine di coglierne le rilevanti opportunità di sviluppo del business, oltre che la particolarità delle attività del Gruppo Avio, richiedono sempre di più la necessità di rispondere alle sfide del mercato, in modo rapido ed efficiente, nel rispetto dei dettami contrattuali.
In questo contesto, Le Parti si danno reciprocamente atto dell’importanza di una costante e continua evoluzione delle relazioni industriali, sempre più volte alla creazione di valore e alla sicurezza ed allo sviluppo professionale ed occupazionale delle persone che operano nell’ambito del Gruppo Avio.
a) Osservatorio strategico
-livello Nazionale-

Le Parti concordano di istituire un Osservatorio Strategico, con competenze di informazione, approfondimento, analisi e confronto, in merito a tematiche connesse a rilevanti fattori strategici dell’Azienda.
Gli argomenti oggetto delle riunioni del Comitato Strategico potranno riguardare:
- Strategie aziendali
- Rilevanti modifiche organizzative e/o dell’assetto societario
- Processi di internazionalizzazione ed alleanze;
- Significative innovazioni tecnologiche
- Aspetti rilevanti di politica del lavoro
L’Osservatorio si riunirà, di norma, con cadenza annuale, salvo eventi di natura non ordinaria che possano richiedere una convocazione specifica su richiesta di una delle Parti. Le riunioni avverranno su un ordine del giorno, preventivamente esaminato dalle Parti.
La componente aziendale sarà rappresentata dall’Amministratore Delegato (o rappresentante dell’azienda da lui designato), dal Responsabile della Direzione del Personale, dal Responsabile delle Relazioni Industriali e dai Responsabili di funzioni aziendali eventualmente interessate.
Parte sindacale sarà rappresentata da due componenti per ciascuna delle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente accordo indicati mediante specifica comunicazione alla Direzione Aziendale da parte delle Segreterie Nazionali stesse.
I partecipanti alle riunioni dell'Osservatorio Strategico sono tenuti alla riservatezza delle informazioni e dei documenti acquisiti ed al rispetto del segreto industriale su fatti e dati di cui possano venire a conoscenza in conseguenza della loro partecipazione alle riunioni.
Qualora l’Azienda dovesse essere quotata in borsa, i membri dell’Osservatorio Strategico potranno essere inseriti nel “Registro degli Insider” ai sensi del D.Lgs. 58/1998.
b) Coordinamento nazionale
-livello Nazionale-

Il Coordinamento Nazionale si pone come organismo di riferimento sia con ruolo di informazione di carattere generale sia per la contrattazione integrativa di secondo livello al fine di garantire un’adeguata conoscenza di tematiche quali:
- congiuntura economica e di mercato;
- sviluppo commerciale e contesto competitivo;
- prospettive di mercato, piano industriale e di investimento;
- i programmi di innovazione tecnologica ed organizzativa;
- specifici piani di miglioramento
- complessivo andamento dell’Azienda;
- indicatori per il Premio di Risultato;
- piani formazione professionale;
- formazione per OO.SS.;
- argomenti eventualmente convenuto dall’Osservatorio Strategico.
Il Coordinamento si riunirà, di norma con cadenza annuale, salvo eventi di natura non ordinaria che possano richiedere una convocazione specifica su richiesta di una delle Parti Le riunioni avverranno su un ordine del giorno, preventivamente esaminato dalle Parti.
In occasione della riunione del predetto organismo, verranno anche fomite informazioni sugli organici con riferimento alle assunzioni effettuate, suddivise per tipologia contrattuale di appartenenza (tempo indeterminato, a termine, part-time e contratti di somministrazione). […]. In considerazione della riservatezza di queste informazioni, la diffusione e l’uso delle stesse è consentito nel rispetto dei principi sanciti dall’art. 2105 del c.c.
La componente aziendale sarà rappresentata dalla Direzione Aziendale, dal Responsabile della Direzione del Personale, dal Responsabile delle Relazioni Industriali e dai Responsabili di Funzioni aziendali interessate.
La componente per la Parte sindacale sarà rappresentata dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del presente accordo oltre che dalle Segreterie Territoriali e non più di 22 RSU, individuati mediante nomina dalle Segreterie Nazionali stesse, i cui nominativi dovranno essere oggetto di specifica comunicazione scritta alla Direzione Aziendale.
In occasione di particolari ed importanti eventi aziendali sarà possibile convenire il coinvolgimento di un esperto del settore aerospaziale, interno (od eventualmente esterno) all’Associazione dei Datori di Lavoro.
c) Osservatorio
Salute, Ambiente e Sicurezza

Le Parti ribadiscono il principio che la salute e la sicurezza dei Lavoratori, il controllo e la minimizzazione dei rischi, la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, il rispetto della legislazione applicabile e degli altri requisiti sottoscritti in materia di salute e sicurezza dei Lavoratori sono aspetti prioritari nell'organizzazione del Gruppo Avio.
Per questo motivo Le Parti si impegnano a perseguire il miglioramento continuo delle misure generali di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro anche tramite un continuo e costruttivo monitoraggio sui temi della sicurezza.
Allo scopo di favorire l’adozione di uniformi comportamenti e l’armonizzazione delle azioni intraprese nelle diverse realtà aziendali, viene costituito un Osservatorio a livello Nazionale che si riunirà di norma annualmente per esaminare, con spirito costruttivo e collaborativo, le problematiche connesse alle specifiche materie, anche al fine di adottare iniziative dirette alla realizzazione dei comuni obiettivi di tutela della sicurezza sull’ambiente di lavoro.
La componente aziendale sarà rappresentata dal Responsabile dell’Ente Centrale Health & Safety di Gruppo), dal Responsabile della Direzione del Personale, dal Responsabile delle Relazioni Industriali, dai Responsabili di Funzioni aziendali interessate e dai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione.
La componente per la Parte sindacale sarà rappresentata da tutti i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Le Parti concordano in particolare sulla opportunità di operare congiuntamente allo scopo di sensibilizzare i lavoratori sulla necessità di un puntuale rispetto delle norme di sicurezza del lavoro, al fine di ridurre il rischio di infortuni, anche di lieve entità.
Le informazioni ai Rappresentanti per la Sicurezza e la consultazione degli stessi, nei casi disciplinati dalla normativa vigente, saranno fomite e svolte in modo da garantire la loro effettività e tempestività.
L’Azienda conferma che garantirà gli opportuni interventi di aggiornamento formativo destinati ai Rappresentanti per la Sicurezza.
Le Parti convengono inoltre sulla opportunità di prevedere iniziative comuni e progetti condivisi tra Azienda e RLS tese a valorizzare gli obiettivi di miglioramento in materia di ambiente, salute e sicurezza.
d) CAE - Comitato Aziendale Europeo
Le Parti si rincontreranno per verificare l’opportunità di costituire un Comitato Aziendale Europeo.

§ 4 Orario di lavoro
Al fine di introdurre nel sistema degli orari di lavoro una forma di possibile maggior flessibilità, le Parti concordano di estendere la normativa relativa alla fruibilità dei PAR a ore, così come prevista dall’accordo 14 luglio 2006, anche all’istituto della banca ore, fino ad un massimo di 8 ore per anno sarà fruibile per blocchi di Vi ora.
Soltanto per impiegati (non direttivi) e operai centralisti sarà consentito all’interno di ciascun mese un numero massimo di 3 ritardi per un massimo 30 minuti giornalieri, rispetto all’orario ufficiale della sede di lavoro, con obbligo di recupero nella stessa giornata. Resta inteso che questa particolare forma di flessibilità non sarà cumulabile con quella del paragrafo precedente.
In considerazione delle specificità delle attività svolte nell’ambito del settore avio-motoristico e non previste dal vigente CCNL di categoria, le parti concordano di consentire nell’ambito della categoria operaia l’accesso al livello di inquadramento superiore rispettò a quello contrattualmente prevista esclusivamente per le professionalità stabilite nell’elenco di seguito riportato ed alle condizioni ivi indicate:

§ 6 Politiche sociali
Al fine di supportare in via prioritaria il lavoro femminile ed in generale i lavoratori con figli per favorire la conciliazione lavoro-famiglia, le Parti concordano che sia avviato sperimentalmente un programma di convenzioni con asili nido pubblici, a partire dall’anno scolastico 2012-2013.

Verbale di Intesa
Tra Avio spa e Getti Speciali srl e le Organizzazioni Sindacali Nazionali e Territoriali Fim-Fiom-Uilm-Fismic e le rispettive RSU
In relazione all’accordo integrativo Avio e Getti Speciali stipulato in pari data, le Parti, a valere per le aree in cui è applicato detto accordo integrativo, convengono quanto segue:
[…]
2. che il numero dei lavoratori con contratto di somministrazione non potrà superare il 7% della totalità dei lavoratori occupati dal Gruppo Avio con contratto a tempo indeterminato.