Tipologia: Accordo Vacma – Scmt
Data firma: 14 ottobre 2004
Parti: FS e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sma/Fast, Ugl- Ferrovie
Settori: Trasporti, FS
Fonte: fitcisl.org


Verbale di incontro

Il giorno 14 ottobre 2004 in Roma si sono incontrati il Gruppo FS e le Organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sma/Fast e Ugl- Ferrovie, in prosecuzione del confronto avviato a partire dal mese di maggio 2004 sull’insieme delle problematiche connesse all’introduzione del sistema vigilante e del nuovo sistema SCMT.
Le parti, tenuto conto che:
• l’applicazione dei nuovi sistemi di bordo si coniuga con l’esigenza di migliorare le condizioni di lavoro cogliendo le opportunità offerte dalla evoluzione tecnologica in particolare sul versante dei sistemi di controllo della sicurezza;
• le modalità di installazione dei nuovi sistemi dovranno realizzare, sulla base di standard e prototipi predefinid, ottimali condizioni ergonomiche e posturali nelle interazioni tra uomo e macchina,
ritengono di proseguire le analisi sugli attrezzaggi delle diverse tipologie di locomotive, sulla base degli studi ergonomici e posturali effettuati.
Sulla base dei primi elementi risultanti dalle analisi predette si prevederà:
• il miglioramento del sistema di presenza e vigilanza attraverso l’installazione di “touche”, e altri sistemi operativamente alternativi al pedale;
• l'installazione di dispositivi di "reiterazione” con funzioni di vigilanza, diversificati per ciascuna tipologia di locomotiva;
• l’adeguamento delle condizioni ergonomiche e posturali secondo gli esiti degli studi svolti, anche migliorando o sostituendo il sedile del posto di guida;
• l’attivazione del sistema di comunicazione terra-treno, attraverso il sistema GSMR che sarà attivato a partire dal 25 ottobre e che, successivamente al periodo di pre-esercizio, sarà progressivamente esteso alla chiamata di emergenza, in una prima fase attraverso l’utilizzo di telefoni cellulari.
In tale quadro il Gruppo FS, nell’ambito dei distinti ruoli e responsabilità delle Società del Gruppo, promuoverà gli approfondimenti necessari per ricercare soluzioni innovative per la rilevazione della presenza del personale di macchina.
Sulla base di quanto sopra le parti convengono di proseguire il confronto di merito il 27 ottobre p.v.; in tale ambito, inoltre, si procederà alla verifica delle modalità inerenti la sperimentazione del nuovo sistema di bordo sulle linee attrezzate in esercizio con SCMT.