Regione Marche
Deliberazione della Giunta Regionale 12 novembre 2018, n. 1473
Regolamento regionale di competenza della Giunta regionale concernente: “Misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, in attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 (Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza)”.

LA GIUNTA REGIONALE

VISTA l’allegata proposta di regolamento regionale di competenza della Giunta regionale concernente: “Misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, in attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 (Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza)”, e il documento istruttorio, riportato in calce alla presente deliberazione, predisposti dalla PF Produzione legislativa;
RITENUTO, per i motivi riportati nel predetto documento istruttorio e che vengono condivisi, di deliberare in merito;
VISTO il parere favorevole di cui all’articolo 16 bis della legge regionale 15 ottobre 2001, n. 20, sotto il profilo della legittimità e della regolarità tecnica del dirigente della PF Tutela del territorio di Macerata e l’attestazione dello stesso che dalla presente deliberazione non deriva né può derivare alcun impegno di spesa a carico della Regione;
VISTA la proposta del dirigente del Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio;
VISTO l’articolo 28 dello Statuto della Regione;
con la votazione, resa in forma palese, riportata a pagina 1
 

DELIBERA

di approvare il regolamento regionale di competenza della Giunta regionale concernente: “Misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, in attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 (Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza)”, così come riportato nell’allegato A, parte integrante del/presente atto.
 

DOCUMENTO ISTRUTTORIO

La PF Produzione legislativa ha predisposto, d’intesa con il Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio, l’allegata proposta di regolamento regionale di competenza della Giunta regionale, in attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 (Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza).
Come previsto dall’articolo 6 della l.r. 7/2014, modificato dalla legge regionale 31 luglio 2018, n. 30 (Modifiche alla legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 "Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza"), il regolamento detta le disposizioni necessarie all’attuazione della legge regionale e in particolare individua le prescrizioni tecniche da adottare in relazione alle misure di prevenzione e protezione e specifica la documentazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettere a) e b), della legge medesima, nonché le modalità di presentazione della stessa.
A seguito delle modifiche alla l.r. 7/2014 apportate dalla legge regionale 31 luglio 2018, n. 30, il regolamento non si limitata a disciplinare l’elaborato tecnico previsto dall’articolo 4, ma detta anche altre disposizioni necessarie all’attuazione della legge stessa.
Lo schema di regolamento, nella riunione del 6 settembre 2018, è stato sottoposto alla consultazione delle categorie professionali interessate e di altri portatori di interesse. Alla riunione sono stati invitati: la Direzione regionale Marche dell’Inail, gli ordini degli ingegneri e degli architetti (federazioni regionali e ordini provinciali), i collegi dei geometri e geometri laureati, i collegi dei periti industriali, il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, l’ASL, Dipartimento di prevenzione, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche, l’ARPAM, Confindustria Marche, Confartigianato Imprese Marche, ANCE, OBR Marche, Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, CNA, l’Ispettorato territoriale del lavoro. La comunicazione è stata inviata anche all’ANCI Marche.
L’articolo 1 enuncia l’oggetto del regolamento ovvero individuare le prescrizioni tecniche da adottare in relazione alle misure di prevenzione e protezione, specificare la documentazione che costituisce l’elaborato tecnico e fissarne le modalità di presentazione.
L’articolo 2 contiene le definizioni.
L’articolo 3 disciplina la documentazione da presentare che consiste nell’elaborato tecnico della copertura, specificandone il contenuto e demandando la predisposizione della relativa modulistica a un decreto del dirigente della struttura organizzativa regionale competente.
L’articolo 4 contiene le disposizioni per la realizzazione dei sistemi di protezione, precisando, in particolare, che nella realizzazione degli stessi si applicano le norme tecniche di riferimento europee e statali e stabilendo che nella scelta delle misure più appropriate di protezione dalla caduta dall’alto va data priorità alle misure di protezione collettiva rispetto a quelle di protezione individuale.
Gli articoli 5, 6, 7 e 8 descrivono i sistemi di accesso alle coperture dei fabbricati, i sistemi di protezione per il transito, di protezione dei bordi e di protezione individuale e ne disciplinano le caratteristiche e i requisiti.
Infine, l’articolo 9 prevede l’obbligo di informazione, formazione e addestramento per tutti i lavoratori, subordinati e autonomi, addetti alle operazioni di installazione e di utilizzo dei sistemi di prevenzione e protezione dai rischi.
Sulla bozza di regolamento si è tenuta, in data 13 settembre 2018, la conferenza dei servizi prevista dall’articolo 20 del regolamento interno della Giunta regionale. Il verbale della conferenza è trasmesso unitamente alla proposta, senza farne parte integrante, ai sensi del comma 3 del medesimo articolo 20.
Sul testo si sono espressi il Consiglio delle Autonomie locali (CAL) in data 28 settembre 2018 con parere favorevole n. 49/2018 e la Commissione consiliare competente in data 29 ottobre 2018 con il parere n. 122 anch’esso favorevole ma condizionato a specifiche modifiche agli articoli 3, 4, 5, 6, 7 e 8 che sono state tutte integralmente recepite.
La sottoscritta, in relazione al presente provvedimento, dichiara, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/2000, di non trovarsi in situazioni anche potenziali di conflitto di interesse ai sensi dell’articolo 6 bis della L. 241/1990 e degli articoli 6 e 7 del DPR 62/2013 e della DGR 64/2014.

Il Dirigerete della PF
Produzione legislativa
(Antonella Nobili)

 

Allegato A

Regolamento regionale di competenza della Giunta regionale concernente: “Misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto, in attuazione della legge regionale 22 aprile 2014, n. 7 (Norme sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall'alto da predisporre negli edifici per l'esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture in condizioni di sicurezza)”.