Tipologia: CIA
Data firma: 3 dicembre 2018
Validità: 01.01.2019 - 31.12.2021
Parti: Arrow Electronics Emeasa/Confcommercio, Filcams-Cgil, RSA Filcams-Cgil
Settori: Commercio, Arrow Electronics Emeasa
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
1) Diritti di informazione
2) Diversità e inclusione
3) Work life balance
a. Congedi parentali
b. Congedi parentali a ore
c. Permessi per eventi familiari

 

d. Smart Working/Lavoro Agile
4) Welfare
a) Contributo aziendale Fonte
b) Ticket Restaurant
5) Decorrenza e durata
Allegato A Regolamento su lavoro agile/smart working Arrow Electronics Emeasa srl


Accordo integrativo aziendale Arrow Electronics Emeasa srl

Addì, 3 dicembre 2018 presso la sede di Confcommercio Milano-Lodi-Monza-Brianza, si sono incontrati: Arrow Electronics Emeasa srl (di seguito l’Azienda) [...], Confcommercio MI-LO-MB […], Filcams - Cgil Milano con delega Nazionale […], la RSA Filcams - Cgil di Milano […], (nel prosieguo anche, se singolarmente, la “Parte” e, se congiuntamente, le “Parti”)

Premessa
Nell’ambito di un quadro di riferimento in continua evoluzione e mutamento, le Parti hanno esaminato la situazione di mercato e aziendale: sulla base di un approfondito confronto svoltosi nel corso di diversi incontri, le Parti hanno valutato di reciproco interesse la stesura di un Accordo Integrativo Aziendale, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare un sistema di relazioni sindacali teso a favorire soluzioni condivise sia relativamente alle problematiche aziendali che alle aspettative dei lavoratori.
In tale ottica, pertanto, le Parti hanno concordato quanto segue:

1) Diritti di informazione
Le Parti confermano che le relazioni sindacali sono sempre state (ed è impegno comune che rimangano tali) improntate al principio dell’informazione e del coinvolgimento dei lavoratori.
In apposito incontro annuale, l’Azienda fornirà informazioni relative a situazione e tendenze del mercato, andamento generale dell’anno trascorso anche in relazione alla situazione economico-finanziaria dell’azienda, informazioni inerenti gli assetti societari compatibilmente con i vincoli di riservatezza previsti dalle norme vigenti, previsioni sull’anno successivo, informazioni relative all’andamento occupazionale, eventuali progetti di riorganizzazione, eventuali attività affidate a terzi.
Ulteriori incontri potranno essere definiti a richiesta delle Parti su specifici temi.

2) Diversità e inclusione
Le Persone rappresentano la risorsa centrale per lo sviluppo e il successo dell’Azienda. Ciascuna di esse, utilizzando tutte le risorse messe a disposizione dall’Azienda (formazione in aula, on the job, sulla piattaforma Learn@Arrow, confronto best practise, dialogo con il responsabile, visibilità e possibilità di presentare candidatura a posizioni vacanti, ecc.), ha la possibilità di sviluppare le proprie competenze individuali e professionali, in un contesto fondato su un sistema di pari opportunità.
Arrow è determinata a creare un’Azienda orientata ai principi della diversità ed inclusione, per supportare i propri dipendenti in modo diffuso e paritario, sviluppare una cultura aperta, nella consapevolezza che le differenze rappresentino una ricchezza per la vita delle persone e per l’organizzazione aziendale.
Le Parti concordano che è impegno comune attuare rigorosamente una politica per le pari opportunità di lavoro per tutte le persone qualificate, senza riguardo per il genere, le origini nazionali, la religione, l’età, l’orientamento sessuale o altre caratteristiche personali. Nessuno di questi aspetti può influire su alcun momento della vita aziendale, compresi assunzioni, promozioni, trasferimenti, retribuzione, formazione e cessazione del rapporto di lavoro.
Tale impegno aziendale è recepito nel Codice Etico e di Condotta Aziendale Internazionale, che tutti i dirigenti e i dipendenti dell’Azienda sono impegnati a rispettare.

3) Work life balance
d. Smart Working/Lavoro Agile

Allo scopo di utilizzare forme di lavoro che migliorino l’orientamento ai risultati, la responsabilizzazione individuale, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e la salvaguardia dell’ambiente, le Parti concordano di introdurre in via sperimentale e normare l’utilizzo dello smart working (lavoro agile), in ottemperanza alla Legge 81/2017 (detta Legge sul lavoro agile), che ha dettato norme in merito a “ Misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”, secondo l’allegato Regolamento (ALL. A). I dipendenti che intendono avvalersi dello smart working devono presentare domanda, su apposito formulario predisposto dal dipartimento Risorse Umane.
Le Parti si incontreranno entro giugno 2019 per valutare l’andamento della sperimentazione.

Allegato A Regolamento su lavoro agile/smart working Arrow Electronics Emeasa srl
Premessa
Allo scopo di utilizzare forme di lavoro- che migliorino l'orientamento ai risultati, la responsabilizzazione individuale, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e la salvaguardia dell'ambiente, Arrow regolamenta l'utilizzo del lavoro agile, in ottemperanza alla Legge 81/2017 su " Misure...volte a favorire I' articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato".
1. Il presente regolamento si applica al personale a tempo pieno e tempo parziale appartenente alle seguenti funzioni: Vendite Interne, Produci Management/Supply Chain, Marketing, Finance e Credito, Human Resources, Operations (ad eccezione di Workplace Services e Facility team).
Il personale appartenente alle Vendite Esterne, Engineering, Information Technology, Credit Area Manager, i Quadri e i Dirigenti seguono altresì una diversa regolamentazione, basata sull'accordo individuale.
2. La scelta di usufruire del lavoro agile è a discrezione di ciascun Lavoratore/Lavoratrice, come trattamento di maggior favore.
3. Ogni Dipendente potrà deciderceli eseguire la propria prestazione lavorativa al di fuori dei locali aziendali, in un luogo liberamente scelto per un massimo di un giorno (1) al mese, comunicandolo al proprio responsabile con un preavviso di due giorni, utilizzando l'opportuno codice nel database Absence. Tale possibilità potrà essere esercitata in qualunque settimana del mese, ad esclusione dell'ultima del mese fiscale Arrow. Nel caso in cui le richieste per il medesimo giorno superassero il numero di due per i team numerosi e una per i team più piccoli, il/la Dipendente dovrà attendere apposita approvazione da parte del proprio Responsabile. La giornata non è frazionabile in due mezze giornate.
4. Il luogo scelto deve rispettare l'idoneità per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla riservatezza (sul territorio nazionale, in linea di massima: domicilio privato, ufficio di terzi o struttura alberghiera). Sono esclusi i luoghi pubblici o aperti al pubblico. Il/La Dipendente garantisce la disponibilità di idonea linea dati o rete WiFi.
5. Il lavoro agile rappresenta una pura variazione del luogo di adempimento della prestazione lavorativa, non andando ad incidere in nessun modo sull'inserimento del/della Dipendente nell'organizzazione aziendale e sull' esercizio del potere direttivo, di controllo, di indirizzo e disciplinare del datore di lavoro.
6. Il/La Dipendente utilizzerà l'usuale personal computer portatile assegnatogli/le dall'Azienda, il software in dotazione "Avaya one-X Communicator" che permette di rispondere da remoto al proprio telefono fisso dell'ufficio una volta che si è in VPN (rete Arrow), nonché la cuffietta in dotazione.
7. L'orario in vigore durante la giornata di lavoro agile non varia: inizio attività dalle 8.30 alle 9.00 fino alle ore 13.00; ripresa dalle ore 14.00 fino alle 17.30 o le 18.00 o altro orario in vigore per il personale in part-time.
8. Nel caso di guasti tecnici a SW o HW che rendano impossibile la prosecuzione dell'attività lavorativa, il/la Dipendente effettuerà immediata comunicazione al Responsabile e potrà optare per il rientro in ufficio per le ore residue, oppure utilizzare ore di permesso retribuito contrattuale a copertura delle medesime.
9. Il lavoro agile potrà essere utilizzato fintantoché tale modalità di esecuzione della prestazione lavorativa consenta il mantenimento del medesimo livello qualitativo e quantitativo della prestazione e dei risultati che si sarebbero conseguiti presso 1a sede aziendale.
In assenza delle condizioni di cui al comma precedente, Arrow, dopo opportuni colloqui di verifica, potrà recedere dall'accordo con il/la Dipendente in questione con effetto immediato qualora la predetta situazione perduri.
Oltre all'ipotesi di cui al comma precedente, costituiscono giustificato motivo di recesso della Arrow dall'accordo, ai sensi dell'articolo 19 della l. 81/2017 le seguenti condotte:
a. il/la Dipendente non risulti disponibile durante il normale orario di lavoro aziendale definito ai sensi del regolamento senza giustificato motivo e comunicato tempestivamente;
b. il/la Dipendente esegua negligentemente o con voluta lentezza il lavoro affidatogli/le;
c. il/la Dipendente danneggi i beni e i materiali aziendali attraverso cui svolge la prestazione di lavoro al di fuori dell'azienda per disattenzione o negligenza;
d. il/la Dipendente violi gli obblighi di riservatezza e privacy di cui all'art. 12;
e. il/la Dipendente si sottragga ai doveri di obbedienza e di rispetto degli obblighi lavorativi anche attraverso condotte tenute approfittando delle concordate modalità di svolgimento c.d. agile della prestazione.
Nelle ipotesi qui contemplate, resta salva la valutazione da parte del datore di lavoro delle medesime condotte ai fini dell'esercizio del potere disciplinare ex artt. 2106 c.c. e 7 della l. 20 maggio 1970, n. 300.
10. Lo svolgimento della prestazione lavorativa nella modalità c.d. agile comporterà l'erogazione del buono pasto, mentre non comporterà il riconoscimento di alcun trattamento di missione ovvero di qualsivoglia altra indennità.
11. Il/La Dipendente si assume espressamente l'impegno ad utilizzare gli apparati aziendali ed i programmi informatici messi a sua disposizione esclusivamente nell'interesse di Arrow, a rispettare le relative norme di sicurezza, a non manomettere in alcun modo detti apparati e a non consentire ad altri l'utilizzo degli stessi.
Per quanto riguarda la strumentazione necessaria per la connessione al server cloud di Arrow, considerata la natura non stabile e non continuativa dell'attività fuori sede, il/la Dipendente si impegna ad utilizzare la connessione internet di proprietà personale, senza nulla poter pretendere da Arrow a titolo di rimborso dei costi. Qualora il/la Dipendente non abbia in disponibilità una connessione personale non è possibile attivare la modalità di lavoro c.d. agile.
12. A norma di legge e di contratto, il/la Dipendente è tenuto alla più assoluta riservatezza sui dati e sulle informazioni aziendali disponibili sul sistema informativo aziendale o in suo possesso.
Il/La Dipendente dovrà in particolare:
porre ogni cura per evitare che ai dati possano accedere persone non autorizzate presenti nel luogo di prestazione fuori sede, ivi compresi eventuali familiari;
procedere a bloccare l'elaboratore in dotazione in caso di allontanamento dalla postazione di lavoro, anche per un intervallo molto limitato di tempo;
conservare e tutelare i documenti eventualmente stampati provvedendo alla loro eventuale distruzione una volta rientrato presso l'abituale sede di lavoro;
osservare tutti gli ulteriori accorgimenti e le misure di sicurezza necessari a garantire la riservatezza e l'integrità dei dati in suo possesso.
13. In nessun caso l'applicazione del lavoro agile potrà implicare costi aggiuntivi per Arrow.
14. Il presente Regolamento ha natura sperimentale e verrà sottoposto a verifica al termine di 6 (sei) mesi dalla applicazione (gennaio 2019).