Regione Emilia-Romagna
AUSL Reggio Emilia
Delibera del Direttore Generale 8 luglio 2013, n. 126
Determinazioni relative alla composizione dell’Organismo provinciale - Sezione permanente per la Salute e Sicurezza sul lavoro - Aggiornamento nomine.

IL DIRETTORE GENERALE

Su proposta del Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica con contestuale ed espresso parere favorevole in merito ai contenuti formali, sostanziali e di legittimità,
Richiamato il D.Lgs del 9 aprile 2008 n. 81 "Attuazione dell’articolo 1 della legge 3/8/2007 n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" ed in particolare l’articolo 7, rubricato "Comitati Regionali di coordinamento" che ne prevede il raccordo con il “Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro” e con la "Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro" di cui agli articoli 5 e 6 del citato decreto legislativo allo scopo di realizzare una programmazione coordinata degli interventi nonché uniformità degli stessi;
Richiamato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007 "Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro” che disciplina il funzionamento dei Comitati regionali di coordinamento già istituiti ai sensi dell'articolo 27 del D.Lgs 626/94 allo scopo di migliorarne il funzionamento e di garantire l'uniformità dell'attività di prevenzione e vigilanza della pubblica Amministrazione sul territorio Regionale,
Richiamata la deliberazione di Giunta della Regione Emilia-Romagna del 23/06/2008 n. 963 "Istituzione del Comitato regionale di coordinamento ai sensi del DPCM 21/12/2007 “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro"" che, tra l'altro, prevede la composizione e le funzioni del Comitato regionale di coordinamento, del Nucleo Operativo istituito nell’ambito del Comitato in questione e dell'Organismo Provinciale - Sezione Permanente e all’articolo 7) conferisce mandato ai Direttori Generali delle Aziende USL di nominare i componenti degli Organismi provinciali - Sezioni permanenti, previa acquisizione delle designazioni per i componenti appartenenti ad amministrazioni diverse;
Visto che l’articolo 3 della deliberazione n. 963 sopra richiamata prevede che gli Organismi provinciali - Sezioni permanenti siano composti come segue
i Direttori del Servizio di Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (SPSAL) dell'Azienda USL competente per territorio;
un Rappresentante della Direzione Provinciale del Lavoro;
un Rappresentante del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco,
un Rappresentante dell'agenzia territoriale dell’Istituto Superiore Per la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL);
un Rappresentante della Direzione provinciale dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL);
un Rappresentante della Direzione provinciale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
un Rappresentante della Sezione provinciale dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente (ARPA) dell'Emilia-Romagna,
Vista la Delibera D.G. AUSL RE n. 109/2009 "Determinazioni in merito alla costituzione dell'Organismo provinciale - Sezione permanente per la Salute e Sicurezza sul lavoro” - che ha definito la composizione dell’Organismo suddetto,
Atteso che, sempre in virtù dell’articolo 3 della DGR n. 963/2008 summenzionata, i componenti degli Organismi provinciali - Sezioni permanenti, possono individuare propri delegati, in caso di loro impedimento, a sostituirli alle riunioni con piena capacità di rappresentarli,
Ritenuto di aggiornare la composizione dell’Organismo provinciale - Sezione permanente nella seguente articolazione, secondo quanto risulta da verifica delle nomine già effettuate e dalle designazioni ricevute dagli Enti coinvolti, conservate agli atti d'ufficio presso la Direzione Amministrativa del Dipartimento di Sanità Pubblica:
1. Direttori dei Servizi PSAL: dr. Mauro Grossi, dr.ssa Giuseppina Edy Venturi,
2. Direttore del Servizio Sicurezza Impiantistica Antinfortunistica: ing Vittorio Notari, componente titolare; T.d.P. Andrea Montanari, componente supplente,
3. Direzione Territoriale del Lavoro: ing. Claudia Aldini, componente titolare; dr. Francesco Viscione, componente supplente;
4. Comando provinciale dei Vigili del Fuoco: ing. Fortunato Rognetta. componente titolare; ing. Salvatore Concolino, componente supplente;
5. INAIL Settore Ricerca Certificazione e Verifica (ex ISPESL): dr Cavanna Luigi, componente titolare; ing. Corrado De Robertis, componente supplente;
6. INAIL: dr. Gianluca Napoletano, componente titolare; dott.ssa Antonella Busso, componente supplente;
7. IN PS: dr Stefano Speranzom. componente titolare, dr Luigi Raffaele Nacca, componente supplente;
8. ARPA: dr.ssa Fabrizia Capuano, componente titolare, p.i. Luigi lori componente supplente.
Acquisito il parere favorevole del Direttore Amministrativo e del Direttore Sanitario espresso ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 502/92 e s.m i.
 

DELIBERA

1) di individuare, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 3 e dall'articolo 7 della deliberazione di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 963/08, dalla Delibera D.G. AUSL RE n. 109/2009 e sulla scorta delle designazioni provenienti dagli Enti coinvolti, i componenti dell’Organismo Provinciale - Sezione Permanente come segue:
- Direttori dei Servizi PSAL: dr. Mauro Grossi, dr.ssa Giuseppina Edy Venturi;
- Direttore del Servizio Sicurezza Impiantistica Antinfortunistica: ing. Vittorio Notari, componente titolare; T.d.P Andrea Montanari, componente supplente,
- Direzione Territoriale del Lavoro: ing. Claudia Aldini, componente titolare; dr. Francesco Viscione, componente supplente;
- Comando provinciale dei Vigili del Fuoco: ing. Fortunato Rognetta, componente titolare; ing. Salvatore Concolino, componente supplente;
- INAIL Settore Ricerca Certificazione e Verifica (ex ISPESL): dr Cavanna Luigi, componente titolare; ing. Corrado De Robertis, componente supplente,
- INAIL: dr. Gianluca Napoletano, componente titolare; dott.ssa Antonella Busso, componente supplente;
- INPS: dr. Stefano Speranzoni, componente titolare; dr. Luigi Raffaele Nacca, componente supplente:
- ARPA: dr.ssa Fabrizia Capuano, componente titolare, p.i. Luigi Iori componente supplente.
2) Di prevedere, in virtù dell'articolo 3 della DGR n. 963/2008 summenzionata, che i componenti degli Organismi provinciali - Sezioni permanenti, possono individuare propri delegati, in caso di loro impedimento, a sostituirli alle riunioni con piena capacità di rappresentarli.
3) Di inviare copia del presente provvedimento ai componenti titolari, ai componenti supplenti ed alle direzioni delle rispettive amministrazioni.
4) Di individuare quale responsabile del procedimento ai sensi della Legge 241/90 Elisabetta Boretti, Responsabile Amministrativo del Dipartimento di Sanità Pubblica
5) Di trasmettere copia del presente atto al Collegio Sindacale, alla Direzione Sanitaria, al Dipartimento di Sanità Pubblica, ai Direttori di Distretto, al Servizio Risorse Economiche e Finanziarie, allo Staff Comunicazione Aziendale ed al responsabile del Procedimento.