Tipologia: Rinnovo accordo integrativo
Data firma: 13 dicembre 2018
Validità: 01.01.2019 - 31.12.2019
Parti: Mazars Italia e Filcams-Cgil, Uiltucs
Settori: Commercio, Mazars Italia
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

 

Premessa
A) Smart working
B) Premio di risultato

 

C) Opzione flexible benefit
D) Welfare - Abbonamento mezzi pubblici
E) Banca ore


Rinnovo accordo integrativo aziendale Banca ore e Flexible benefit

In data 13 dicembre 2018 presso la sede di Mazars Italia spa (anche “Mazars” o "Società”) in Largo Augusto 8 si sono incontrati: […] Mazars Italia spa […], la Filcams-Cgil […], la Uiltucs […], congiuntamente "Parti”

Premessa
i. Con Accordo Sindacale del 27 febbraio 2018 le Parti hanno previsto, in via sperimentale, l’istituzione in azienda dello Smart Working, del nuovo Premio di risultato (periodo di riferimento 01/01/2018 - 30/06/2018) e di un progetto di Welfare aziendale (rimborso del costo dell’abbonamento annuale mezzi pubblici per il 2018).
ii. Il 31 luglio le Parti si sono nuovamente incontrate ed hanno concordato la proroga dell’Accordo Sindacale del 27 febbraio 2018 fino al 31 dicembre 2018 per quanto riguarda lo Smart Working, impegnandosi reciprocamente ad incontrarsi nuovamente entro il 2018 per valutare l’opportunità di rinnovare e/o integrare e/o modificare le previsioni per il 2019 in materia di Smart Working, Premio di risultato e Welfare aziendale.
iii. Tutto ciò premesso, considerando il successo riscosso in azienda dalle politiche di work lite balance, avendo la Società confermato la volontà di proseguire la politica di investimenti volta al miglioramento del clima aziendale ed all’ottimizzazione delle forme di benessere e considerando le agevolazioni fiscali e previdenziali previste dalla normativa vigente in materia di flexible benefit, le Parti, dopo ampia discussione, concordano quanto segue.

A) Smart working
1) Con il presente Accordo le Parti concordano di prorogare l’Accordo sindacale del 27 febbraio 2018 relativamente alla parte che ha istituito il progetto di Smart Working (paragrafo A dell’Accordo sindacale citato) fino al 31 dicembre 2019.
2) Con il presente Accordo si intende rinnovato altresì fino alla data sopra indicata il Regolamento di Smart Working.
3) I dipendenti di Mazars saranno informati della proroga con apposita comunicazione, in modo da poter confermare la loro volontà di proseguire il programma di Smart Working fino al 31 dicembre 2019.
4) Le Parti si impegnano ad incontrarsi entro il 31 dicembre 2019 per rinnovare o eventualmente ridefinire e rideterminare il progetto anche per l’anno 2020.
5) Si richiama il testo dell’Accordo Sindacale aziendale del 27 febbraio 2018 paragrafo A) Smart Working e l’annesso Regolamento di Smart Working, che pertanto costituiscono parte integrante del presente Accordo.

E) Banca ore
1) Le Parti concordano sulla eccezionalità del lavoro straordinario, nel rispetto delle norme previste dal CCNL del Commercio.
2) Le Parti convengono inoltre di istituire, in via sperimentale, il meccanismo della Banca delle ore, secondo il quale ciascun dipendente interessato potrà convertire in permessi retribuiti le ore di lavoro straordinario effettuate e accantonate nella Banca ore. In ogni caso il lavoratore avrà diritto alla corresponsione delle maggiorazioni previste dal CCNL.
3) Le modalità di esercizio ed il funzionamento della Banca delle ore sono stabilite nello specifico Regolamento Banca Ore allegato al presente Accordo.

[…]
Il Presente Accordo vale per tutte le sedi ed uffici di Mazars Italia spa sul territorio nazionale (Milano, Roma, Verona, Padova, Firenze).