Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Data firma: 9 febbraio 2016
Validità: 01.04.2015 - 31.03.2018
Parti: Kuwait Petroleum Italia, Kri, Kuwait Raffinazione e Chimica e RSU/RSA
Settori: Chimici, Energia, Q8
Fonte: filctemroma2.it/

Sommario:

 

Relazioni industriali
Fruizione del congedo parentale in modalità oraria
Part time
Contratto di lavoro tempo determinato
Prestiti a dipendenti
Trattamento in caso di malattia/infortunio
Conferma dei trattamenti integrativi in caso di malattia che comporti invalidità permanente o decesso del dipendente
Polizze di assicurazione

 

Inquadramenti
Gestione straordinario
Semifestività del 14 agosto, 24 e 31 dicembre che cadono di venerdì
Smart working
Previdenza complementare
Preavviso
Indennità
Nota a margine


Verbale di accordo integrativo aziendale 01/04/15 - 31/03/18

Il giorno 09/02/16 si sono incontrate in Roma la Kuwait Petroleum Italia spa (di seguito "Kupit"), la Kri spa (di seguito "Kri"), la Kuwait Raffinazione e Chimica (di seguito Krc) e le RSU / RSA aziendali - tutte congiuntamente indicate come "le Parti" - per la sottoscrizione del presente verbale di accordo.

Relazioni industriali
Le Parti ribadiscono l'interesse ad un sistema di relazioni sindacali di alto profilo, che miri a conciliare gli obiettivi di redditività e produttività aziendali con le esigenze e le aspettative dei dipendenti.
In considerazione della fondamentale importanza della formazione si adopereranno per promuovere programmi e utilizzo dei fondi accantonati presso "Fondimpresa".
Le Parti, riconoscendo come indispensabile la tutela della dignità dei lavoratori sul posto di lavoro, si impegnano ad individuare, prevenire e contrastare qualunque forma di discriminazione e molestia.

Part time
Su richiesta del dipendente a fronte di particolari esigenze familiari, l'Azienda - compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive - si impegna a concedere per almeno un anno il regime di Part Time.
Se alla scadenza del primo anno l'esigenza dovesse permanere il regime sarà prorogato annualmente a richiesta del lavoratore.

Contratto di lavoro tempo determinato
Ad integrazione dell’art. 3 del CCNL in caso di congedo di cui al DLgs 151/01, l’affiancamento potrà avvenire anche al rientro della/del dipendente sostituita/o fino a 50 giorni di calendario successivi.

Gestione straordinario
Il lavoro straordinario dovrà avere carattere eccezionale e trovare obiettive giustificazioni in necessità imprescindibili e di durata temporanea.
L'informazione relativa alla consistenza del lavoro straordinario e supplementare verrà fornita alla RSU con frequenza semestrale.

Smart working
Le Parti si impegnano ad un approfondimento dell’istituto.

Nota a margine
Le Parti si impegnano a riesaminare entro il mese di aprile le problematiche del personale esterno.