Tipologia: Intesa
Data firma: 7 febbraio 2019
Validità: 01.03.2019 - 31.12.2022
Parti: Axa Assicurazioni e RSA/First-Cisl, Fisac-Cgil, Fna, Snfia, Uilca-Uil
Settori: Credito Assicurazioni, Axa
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:


Verbale di intesa Appendice ad integrazione dell’Accordo Smart Center del 20 aprile 2015 (e successive proroghe e integrazioni) e del CIA 14 novembre 2016

Il giorno 7 febbraio 2019 in Milano, presso la sede di Axa Assicurazioni spa - Società Capogruppo del Gruppo Assicurativo Axa Italia, si sono incontrati il Sig. P.S. e la Funzione Relazioni Industriali, in rappresentanza di Axa Assicurazioni spa, in proprio e quale Capogruppo del Gruppo Assicurativo Axa Italia, e quindi per conto di tutte le Società facenti parte del Gruppo Assicurativo Axa Italia (di seguito collettivamente “Gruppo Axa” o anche “l'Azienda”) o partecipate le Rappresentanze Sindacali Aziendali delle società del Gruppo Assicurativo Axa Italia (di seguito, per brevità: le RSA), della First Cisl […], della Fisac-Cgil […], della Fna […], del Snfia […], della Uilca-Uil […], di seguito, ove indicate congiuntamente, per brevità anche “le Parti”

Premesso
1) Il giorno 6 luglio 2018 le Parti hanno siglato un’intesa per l’integrazione dell’Accordo Smart Center del 20 aprile 2015, in particolare manifestando al punto 5) l’intento di valorizzare il lavoro agile quale strumento importante della cultura Axa per promuovere condizioni di lavoro rispettose del principio del work-life balance e della compatibilità ambientale.
2) Nel corso del 2018 è stata avviata la sperimentazione di una specifica modalità di prestazioni
lavorativa presso alcune unità organizzative della struttura Smart center, oggi Customer Operations (di seguito per brevità COPs). '
3) L’azienda intende estendere tale sperimentazione anche alle rimanenti unità organizzative della struttura COPs.
4) Le Parti convengono sull’opportunità di regolare alcuni aspetti che caratterizzano tale sperimentazione di cui sopra.
5) Le Parti riconoscono nei principi richiamati nell’accordo Smart Working del 12 aprile 2016 il presupposto della sperimentazione oggetto del presente accordo, tenuto conto delle caratteristiche della funzione di business in cui viene applicata.
6) Al paragrafo 4.8 del CIA 2016 è stata prevista la possibilità di definire profili orari part- time ulteriori a quelli nello stesso specificamente declinati.
Tutto ciò premesso, Le Parti concordano quanto segue:

1) Le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo

2) Modalità di lavoro
a) La sperimentazione in corso nella funzione COPs di cui al punto 2) delle premesse, viene estesa sino al 30 giugno 2019 al personale a tempo indeterminato anche delle rimanenti unità organizzative della medesima funzione.
b) Durante la sperimentazione di cui al punto che precede, per coloro che hanno accesso a tale modalità di lavoro, è prevista la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa fuori sede nella misura di un giorno alla settimana. Entro il termine di cui alla lettera a) che precede si prevede l’estensione fino a due giorni alla settimana, per quanto compatibile e tenuto conto dell’esito della sperimentazione stessa.
c) Nelle giornate di lavoro in sede si conferma la disciplina ordinaria dell’orario di lavoro vigente nella funzione Cops, rilevazione delle presenze (4 timbrature con riconoscimento dello straordinario secondo le regole applicate nella struttura), fruizione dei permessi e delle ferie.
d) Nella giornata settimanale di lavoro fuori sede deve essere garantito il rispetto degli orari previsti dal turno assegnato nonché la continuità del servizio, come nelle giornate di lavoro in sede, e non è previsto il lavoro straordinario. Il giustificativo da inserire è quello di “servizio fuori sede”, salvo diversa indicazione da parte della funzione HR.

3) Part - time
Alla lett. a) del Paragrafo 4.8 del CIA Axa Italia 2016 viene aggiunta, tra le tipologie disponibili per il personale addetto alla funzione COPs, un nuovo profilo di orario part-time (68% - identificato con lettera “L”), secondo lo schema che segue:
 

 

Orario Lavoro

Flessibilità

 

Entrata

Uscita

Entrata

Uscita

 

L - Part-time 5 ore Giornaliere

 

 

 

8.15

13:15

8:15-
8:45

 


Per il personale con part - time riconosciuto a tempo indeterminato che per motivi di riorganizzazione aziendale viene inserito nell’unità COPs, proveniente da altre funzioni aziendali, la conversione dell’orario secondo uno dei profili part-time previsti per tale funzione, non prefigura novazione contrattuale rispetto alla durata del precedente regime orario part-time.

4) Decorrenza e durata
Il presente verbale di intesa ha decorrenza dal 1 marzo 2019 ed ha validità per il punto 2) dell’intesa, quale integrazione dell’accordo del 20 aprile 2015, sino al 31 dicembre 2022, nei termini previsti dal verbale di integrazione e proroga del 6 luglio 2018, e per il punto 3) dell’intesa, sino alla data di scadenza del richiamato CIA.