Categoria: Guide alla lettura - Interpelli
Visite: 6645

Interpello n. 01 del 31 gennaio 2019
 

Guida alla lettura” a cura di Michela Bramucci Andreani

SOMMARIO: Oggetto - Ente proponente - Quesito - Risposta - Normativa di riferimento


 

Oggetto

Corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza - possibilità di istituire un unico corso con effetti abilitanti per diverse qualifiche professionali.


 

Ente proponente

Consiglio Nazionale degli Ingegneri.


 

Quesito

1) Se sia consentito organizzare un unico corso formativo valido sia quale aggiornamento per RSPP, ASPP e coordinatori per la sicurezza nei cantieri, sia quale aggiornamento per la qualifica di professionista antincendio, ex d.lgs. n. 139/2006 e DM 5 agosto 2011.
2) Se sia possibile erogare tale corso sotto forma, da un lato, di aggiornamento per RSPP, ASPP e coordinatori per la sicurezza, e, contemporaneamente, dall'altro lato, quale convegno o seminario di aggiornamento per i professionisti antincendio.


 

Risposta

Sulla base di quanto stabilito nel punto 9 dell'Allegato A dell'Accordo del 7 luglio 2016:
1) ai fini dell'aggiornamento per RSPP e ASPP non è valida la partecipazione a corsi di formazione finalizzati all'aggiornamento di qualifiche specifiche diverse, ad eccezione della partecipazione ai corsi di aggiornamento per formatori per la sicurezza sul lavoro e a quelli per coordinatori per la sicurezza. Ai fini dell'aggiornamento per coordinatori per la sicurezza il punto 9 dell'Accordo specifica che non è valida la partecipazione a corsi di formazione finalizzati a qualifiche specifiche diverse, con le uniche eccezioni di quelli relativi all'aggiornamento per RSPP e ASPP.
2) non è possibile che il medesimo evento possa essere configurato sia come corso di aggiornamento che come convegno o seminario, sulla base di quanto previsto nel citato punto 9 dell' Allegato A dell'Accordo Stato/Regioni del 7 luglio 2016 che ne differenzia le modalità di attuazione.


 

Normativa di riferimento

D.lgs. n. 139/2006; D.lgs. n. 81/2008, Allegato XIV; D.M. 5 agosto 2011; D.I. 6 marzo 2013Accordo del 7 luglio 2016, punto 9, All. A.