PROTOCOLLO D'INTESA


tra
 

Istituto Nazionale per ('Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Territoriale Perugia - Terni, Sede di Terni, (di seguito denominato INAIL), con sede in viale Filippo Turati n. 15-18 Terni, in persona del Direttore territoriale, Dott.ssa Lorenza Nistri.

e

Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2 (di seguito denominata USL Umbria 2),
 

premesso

• che, ai sensi del d.lgs. n. 38/2000, la mission dell’INAIL viene definita e perseguita attraverso quattro momenti fondamentali della tutela integrale dei lavoratori: prevenzione, indennizzo, riabilitazione e reinserimento lavorativo e sociale;
• che in particolare in tema di prevenzione l'INAIL, ai sensi del decreto legislativo 81/2008, e successive modificazioni ed integrazioni, è stato investito di specifici compiti di formazione, informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• che l'art. 10 del d.lgs. n. 81/2008 ha riconosciuto all'INAIL e alle Aziende Sanitarie Locali del Servizio Sanitario Nazionale un ruolo strategico nel sistema nazionale di prevenzione e sicurezza, da realizzarsi anche attraverso la valorizzazione delle sinergie e di specifiche azioni di sistema;
• che l'USL Umbria 2 ha tra i suoi compiti istituzionali la promozione della salute, nonché la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, attività esercitata attraverso i propri Servizi di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro;
• che per l'Inail assume rilievo strategico la realizzazione di interventi nel settore della prevenzione degli infortuni in ambiente sanitario, in conformità a quanto disposto nelle Linee di Indirizzo per la Prevenzione 2017
• che per l'USL Umbria 2 assume rilievo strategico garantire un gestione efficace del sistema della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro all'interno delle strutture socio-sanitarie, attraverso il pieno coinvolgimento dei Dirigenti e dei Preposti nella capacità di valutare i rischi, di attuare le misure preventive e protettive messe in campo e di segnalare senza ritardi eventuali carenze riscontrate;
• che per entrambe le parti la formazione costituisce uno strumento fondamentale del sistema sicurezza non solo in quanto obbligo di legge, ma soprattutto quale valore culturale indispensabile affinché si possa realmente incidere sulla riduzione del fenomeno infortunistico e la prevenzione possa realmente svolgere la sua funzione;
• che l'efficacia di interventi formativi in settori complessi, come quelli socio-sanitari, oggetto del presente protocollo, viene ottimizzata proprio attraverso la sinergia tra Enti Pubblici istituzionalmente preposti a tale scopo, offrendo ai lavoratori una ulteriore e concreta opportunità formativa, in aggiunta a quella obbligatoria, con particolare riferimento alla gestione organizzativa e alla prevenzione dei rischi, che statisticamente producono il maggior numero di eventi infortunistici (rischio movimentazione dei carichi, stress lavoro correlato, rischio chimico-biologico).
 

Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:
 

Art. 1 Premesse

Le premesse costituiscono parte integrante del presente protocollo d'intesa.
 

Art. 2 Oggetto e modalità di attuazione
Il presente Protocollo di Intesa viene stipulato nell'ambito degli interessi istituzionali dei Soggetti firmatari, come declinati nelle premesse, e ha come oggetto la realizzazione di un'attività di formazione destinata a dirigenti e preposti operanti in ambito socio-sanitario: categorie di lavoratori che per la loro posizione possono virtuosamente "moltiplicare" conoscenze, buone pratiche e cautele prevenzionali atte a ridimensionare il fenomeno infortunistico nel settore di competenza, appartenenti non solo alle amministrazioni stipulanti, ma anche alle cooperative sociali.
Per il corso di formazione verrà richiesto l'accreditamento ECM.
L'attività formativa è disciplinata dall'allegato A, che costituisce parte integrante del presente protocollo.
 

Art. 3 Impegni e costi
Per la realizzazione degli obiettivi e delle attività del presente protocollo,
l'INAIL si impegna a:
• co-progettare e co-realizzare l'intervento formativo con i contenuti e le modalità di cui all'articolo 2 e dell'allegato A del presente protocollo;
• mettere a disposizione unità del proprio personale e le proprie risorse strumentali per la realizzazione di tutte le attività previste dal protocollo;
• mettere a disposizione i locali per le due edizioni del corso previste nel Comune di Terni presso la Sala Riunioni (2° piano) della Sede INAIL di Terni: viale Turati, 18-20;
• consegnare ai discenti di ogni edizione copia in formato digitale delle seguenti pubblicazioni:
-La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (Edizioni INAIL 2017).
-Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari - Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti (Edizioni INAIL 2017).
-Impianti elettrici nei locali medici: verifiche (Edizioni INAIL 2017).
-La sicurezza in ospedale -10 fascicoli- (Edizioni INAIL 2013).
La USL Umbria 2 si impegna a:
• co-progettare e co-realizzare l'intervento formativo con i contenuti e le modalità di cui all'articolo 2 e allegato A del presente protocollo;
• mettere a disposizione unità del proprio personale e le proprie risorse strumentali per la realizzazione di tutte le attività previste dal protocollo;
• mettere a disposizione locali per le due edizioni del corso previste fuori del Comune di Terni presso la propria sede di Spoleto;
• provvedere all'accreditamento del corso di formazione, al fine del riconoscimento dei crediti ECM per i frequentanti.
Ciascun partner contribuirà alla realizzazione di tutte le attività del presente protocollo mediante le proprie risorse umane, strumentali e immobiliari (location dei corsi e conferenza stampa).
 

Art. 4 Referenti
I rappresentanti dei soggetti firmatari il protocollo sono i referenti del protocollo ed a questi spetta l'adozione concorde degli indirizzi e delle decisioni su tutte le attività da realizzare, la cui gestione operativa è affidata al Gruppo di Lavoro previsto dall'art. 5.
I referenti sono:
- per l'INAIL Terni la Dott.ssa Lorenza Nistri, Direttore della Sede Territoriale Unica INAIL di Perugia e Terni;
- per l'Azienda USL Umbria 2 il Dott. Pietro Manzi, Direttore Sanitario. 
 

Art. 5 Gruppo di lavoro
Sarà costituito un gruppo di lavoro che provvedere a tutti gli aspetti operativi e organizzativi, in conformità alle direttive dei referenti del progetto.
Il gruppo di lavoro, che deciderà a maggioranza dei presenti, è composto:
- per INAIL:
Dott. Diego Piergrossi/Modulo normativo
Dott. Luca Taglieri/Gestione VdR
- per Azienda USL Umbria 2:
Dott.ssa Maria Stefania Gallina, Resp.le Servizio Formazione
Dott. Pierluca Iaconi, RSPP Aziendale
Dott. Armando Mattioli, Resp.le S.C. PSAL Area Nord
Dott. Giancarlo Marchionna, Resp.le S.C. PSAL Area Sud
 

Art. 6 Modifica/integrazione accordo
Le parti si riservano la possibilità di concordare modifiche e/o integrazioni al presente accordo, sulla base delle valutazioni dei risultati ottenuti e di eventuali esigenze sopravvenute, formalizzando l'intesa tramite scambio di proposta/accettazione con PEC o tramite verbale condiviso e sottoscritto dai Referenti.
 

Art. 7 Durata
Il presente protocollo di intesa, redatto in duplice originale, ha durata annuale con decorrenza dalla data della stipula. Alla scadenza del termine le parti valuteranno l'opportunità di prorogare o rinnovare la presente intesa, con accordo scritto, nella forma ritenuta più opportuna.
 

Terni, 24 maggio 2018.
 

Dott. Imolo Fiaschini
(Azienda USL)

Dott.ssa Lorenza Nistri
(INAIL)


Allegato A
 

Corso di formazione:
"LA GESTIONE ORGANIZZATIVA DEI RISCHI NEGLI AMBIENTI SOCIO SANITARI"
 

Oggetto:

realizzazione di quattro edizioni di un corso di formazione, strutturato in due giornate di 8h ciascuna, per un totale complessivo di hl6, su tematiche di interesse prevenzionale, extra obbligo formativo di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
L'intervento, denominato: "LA GESTIONE ORGANIZZATIVA DEI RISCHI NEGLI AMBIENTI SOCIO- SANITARI", avrà per oggetto e sarà articolata in cinque moduli: modulo generale interdisciplinare di carattere normativo; modulo specialistico su gestione dei rischi fisici e sulla movimentazione dei carichi; modulo specialistico su rischio da stress lavoro correlato; modulo specialistico sul rischio chimico e cancerogeno; modulo specialistico sul rischio biologico e sulla gestione dei rifiuti sanitari.



Individuazione dei destinatari.

Dirigenti e Preposti in ambito socio-sanitario.
Massimo 25 lavoratori per ogni edizione del corso.
 

Location.

2 (due) edizioni a Terni presso la Sede INAIL di Terni (Sala Riunioni, 2° piano): viale Turati 18-20
2 (due) edizioni a Spoleto presso l'Aula Formativa messa a disposizione dall' AUSL Umbria 2.
 

Prima lista Docenti/Partner/Materia:

Dott. Pierluca Iaconi/ USL Umbria 2/Aspetti generali della Prevenzione e Protezione dai rischi
Dott. Armando Mattioli/ USL Umbria 2/ Stress Lavoro Correlato
Dott. Giancarlo Marchionna/ USL Umbria 2/Rischio Chimico-Cancerogeno
Dott. (Gubbini o Fioriti)/ USL Umbria 2/Rischio Biologico
Dott.ssa Elena Guerrera/INAIL/Movimentazione dei carichi
Dott. Diego Piergrossi/INAIL/Modulo normativo
Dott. Luca Taglieri/INAIL/Valutazione e Gestione dei Rischi
 

Accreditamento intervento formativo

L'accreditamento dell'intervento sarà curato dalla AUSL Umbria 2
 

Pubblicazioni

INAIL fornirà ai discenti (max n.100) le seguenti pubblicazioni in formato digitale:
-La metodologia per la valutazione e gestione de! rischio stress lavoro-correlato (Edizioni INAIL 2017).
-Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari - Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti (Edizioni INAIL 2017).
-Impianti elettrici nei locali medici: verifiche (Edizioni INAIL 2017).
-La sicurezza in ospedale -10 fascicoli- (Edizioni INAIL 2013).
 

Attestazione.

Rilascio di un attestato di partecipazione con riconoscimento ECM, secondo il facsimile che sarà elaborato dal gruppo di lavoro di cui all'art. 5 del Protocollo in conformità alla vigente normativa.


Fonte: inail.it