Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 21 aprile 2008
Parti: Metro C scpa e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Metro C - Roma
Fonte: FILLEA-CGIL Roma


Protocollo d'intesa per la realizzazione della Metro C in materia di affidamenti di lavori, mercato del lavoro, logistica di cantiere e salute e sicurezza

Premesso
Che il presente Protocollo d'Intesa sulle Relazioni industriali ha come oggetto e intento quello di regolamentare le relazioni sindacali e contrattuali che si intratterranno a livello territoriale durante l'intero corso dei lavori di realizzazione dell'opera tra la società Metro C S.c.p.A. società di progetto (costituita tra i soci Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Vianini Lavori S.p.A.. Astaldi S.p.A., CCC, CMB) e le OO.SS. Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil di Roma e Lazio.
Il presente Protocollo è integrativo dell'accordo quadro siglato il 07 settembre 2007 dall'Agi.
Che essendo l'opera da realizzarsi di forte impatto occupazionale e su un ambito territoriale vasto con l'insediamento di diversi cantieri, le parti convengono sulla necessità di regolare i rapporti contrattuali e sindacali attraverso l'omogeneità di trattamenti normativi, retributivi.

Ciò premesso le parti concordano
A) Sulla necessità che la società Metro C individui un proprio referente per i rapporti con le OO.SS. firmatarie del presente protocollo, nonché per i rapporti con le RSA/RSU di cantiere;
B) sulla necessità di attivare un sistema di informazione trimestrale oltre che sulle questioni previste dall'accordo quadro anche sui seguenti punti:
• Verifica della regolarità contributiva delle imprese a qualsiasi titolo presente in cantiere, attraverso l'acquisizione mensile del DURC (documento unico di regolarità contributiva) rilasciato dallo Sportello Unico istituito presso la Cassa Edile di Roma o Edi 1 cassa del Lazio, ovvero, laddove non ancora istituito, di documenti di regolarità rilasciati dai tre Enti interessati (Inps, Inail, Casse edili);
• Informativa preventiva sulla struttura degli affidamenti e dei relativi sub/affidamenti, attraverso un incontro tra le OO.SS. e Metro C o attraverso comunicazione cartacea;
C) sull'impegno da parte della società Metro C di favorire le assunzioni presso le imprese affidatane di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità delle circoscrizioni dove ha sede l'unità produttiva fatte salve le esigenze di ricollocazione al lavoro di propri dipendenti occupati in lavori ultimati e/o in fase di ultimazione e a promuovere incontri per ricollocare eventualmente le maestranze che hanno prestato la loro opera nel cantiere con un'impresa che è in uscita e che possono essere utilizzate da una che si aggiudica un nuovo appalto.
Al fine di garantire la necessaria agibilità sindacale verrà messa a disposizione una stanza di circa 14 mq con servizi e bacheche fornita di prese di corrente e scrivanie ed opportunamente climatizzata. Per richiesta motivata verrà messa a disposizione la sala mensa.
D) sull'impegno da parte della Società Metro C, nel richiamare il punto 2 dell'Accordo Quadro del 07 settembre 2007, a sensibilizzare tutte le imprese provenienti da altre province e coinvolte nelle lavorazioni di opere specialistiche, limitatamente alle maestranze assunte in loco, a effettuare i versamenti presso la cassa edile di Roma e Provincia o alla Edilcassa del Lazio.
E) che la Società Metro C provvederà a fornire preventivamente alle OO.SS. le informazioni, relative al contratto applicato dai singoli Affidatari, necessarie alla verifica del rispetto delle norme di legge, del CCNL e del CIP di categoria.
F) che la società Metro C S.c.p.A., garantirà un sistema di controllo sulla forza lavoro occupata sull'intero cantiere sia diretta che in affidamento in materia di assunzione e contrasto al lavoro nero e al corretto utilizzo di forme di flessibilità.
G) che ad ogni lavoratore sarà consegnato un idoneo cartellino identificativo da tenere sempre bene esposto che deve contenere nome, cognome, foto e impresa di appartenenza. Si creerà un sistema di controllo di entrata e uscita dei lavoratori dal cantiere al fine di verificare le ore effettivamente lavorate.
H) di istituire un sistema di relazioni per la verifica delle situazioni inerenti la materia di sicurezza, igiene, e ambiente di lavoro.
Il sistema di relazioni sarà articolato con incontri trimestrali o a richiesta delle parti territoriali firmatarie, dove congiuntamente si esamineranno i risultati delle azioni compiute in materia di sicurezza in virtù del presente Protocollo.
In tali incontri sarà esaminato lo stato di applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza in ogni affidamento, eventuali rischi e inadempienze.
I) di istituire un tavolo composto dagli RLST in qualità di coordinatori degli RLS di cantiere , il coordinamento per la sicurezza, così come istituito dal Psc, i rappresentanti della sicurezza delle imprese affidatarie/subaffidatarie e fornitrici.
L) che la Società Metro C si adopererà a sensibilizzare, anche insieme al CTP di Roma, agli RLS e agli affidatari/subaffidatari e alle OO.SS.. considerando la particolarità delle opere da realizzarsi, in aggiunta a quanto dispongono le norme contrattuali e di legge in materia di sicurezza in materia di formazione tutte le maestranze coinvolte nell'opera.
M) Si prende atto del protocollo d'intesa con il 118, stipulato dalla Metro C S.c.p.A..
N) La Metro C S.C.p.A. provvederà, per tutti i lavoratori che prestano la loro attività nella realizzazione dell'opera, che non possono rientrare agevolmente alla propria abitazione alla fine del lavoro, di allestire alloggiamenti di cantiere per quanto possibile, rispondenti alle norme di legge e dei vigenti regolamenti in materia di igiene, garantendone la massima pulizia, in particolare per i turnisti addetti allo scavo meccanizzato, saranno previste sistemazioni in stanze singole, compatibilmente con la disponibilità delle aree del cantiere.
O) che la società Metro C verificherà per i lavoratori delle imprese affidatane e subaffidatarie che venga applicata la normativa in materia di servizi (alloggi, mensa, ambiente di lavoro) prevista dai CCNL dei appartenenza, dal Contratto Integrativo Provinciale e per quanto possibile metterà a disposizione alloggi di cantiere.
P) La Metro C metterà a disposizione di tutti i lavoratori impegnati nella realizzazione dell’opera le proprie mense all’interno delle aree di cantiere (dotate di televisione).
Q) Il servizio mensa sarà garantito, inoltre, a tutti i lavoratori impegnati in turnazioni e comunque in caso di Cig, intemperie stagionali e ecc..
R)Tutti i siti di cantiere saranno organizzati con spogliatoi corrispondenti in grandezza al numero dei lavoratori che ne usufruiscano, che sia dotato di acqua calda, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sia garantita la massima igiene e che ci sia acqua potabile.
T) che avverrà la risoluzione del contratto tra Metro C e in casi di:
a. Inosservanza degli obblighi contrattuali:
b. Gravi violazioni contenute nei piani di sicurezza
c. Impiego di personale non risultante dalle scritture o da altre documentazioni obbligatorie;
d. Mancata e reiterata corresponsione delle retribuzioni e quant' altro già citato nell'art. 6 dell'Accordo del 7 settembre 2007.

Per la Metro C S.c.p.A.

Per le Organizzazioni Sindacali
Fillea Cgil
Filca Cisl
Feneal Uil

Roma, lì 21/04/08