Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 11 maggio 2002
Parti: Comune Milano, Assimpredil, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Milano
Fonte: CPT Milano


Protocollo d'intesa tra:
Il Comune di Milano Assessorato ai Lavori Pubblici
L'Assimpredil - Associazione delle imprese edili e complementari delle province di Milano e Lodi
Le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori edili di Milano (Feneal-Uil - Filca-Cisl - Fillea-Cgil)


Premesso che:
- l'Amministrazione Comunale di Milano e le parti sociali con i propri enti paritetici concordano sulla prioritaria necessità di contrastare il fenomeno del lavoro irregolare favorendo l'emersione del lavoro sommerso e di garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro, anche attraverso azioni di prevenzione e di controllo;
- l'Amministrazione Comunale riconosce che gli enti paritetici costituiti da Assimpredil e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori edili di Milano possono svolgere un ruolo di supporto alle pubbliche istituzioni deputate alla verifica dell'osservanza delle norme vigenti in materia di rapporti di lavoro e di sicurezza e salute dei lavoratori;
- gli Enti paritetici costituiti da Assimpredil e dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori edili di Milano svolgono istituzionalmente anche attività di consulenza e verifica nei confronti delle imprese obbligatoriamente iscritte e dei relativi lavoratori mediante accesso ai cantieri.

Si conviene quanto segue:
1) Durante l'esecuzione delle opere affidate per un importo superiore ad €uro 1.500.000,00, effettuate per conto dell'Amministrazione comunale di Milano, gli enti paritetici Cassa Edile di Milano, CPT di Milano ed Esem metteranno a disposizione delle parti che sottoscrivono il presente accordo, oltre che delle imprese iscritte e dei relativi lavoratori, le risultanze delle proprie competenze per le problematiche relative alla regolarità nelle assunzioni dei prestatori di lavoro, per il pieno rispetto del contratto nazionale del lavoro e del contratto integrativo provinciale di settore, e per le problematiche relative alla sicurezza e salute dei lavoratori.
Alle imprese nelle quali non si è provveduto alla nomina dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sarà assicurata la presenza di rappresentanti territoriali anche con lo specifico compito di favorire l'informazione sui rischi esistenti nelle varie fasi di esecuzione dei lavori. Il medesimo impegno compete al Responsabile della Salute dei Lavoratori aziendale.

2) L'Amministrazione Comunale di Milano, al fine di assicurare la conoscenza delle imprese autorizzate ad accedere ai cantieri, provvederà, a cura del Responsabile del Procedimento, a trasmettere tempestivamente alle parti sociali e agli enti paritetici copia delle notifiche preliminari e relativi aggiornamenti dei subappalti riconosciuti.
L'Amministrazione comunale provvederà altresì a trasmettere ai medesimi soggetti le schede di rilevazione del personale impegnato nella esecuzione dei lavori richieste dal coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ai sensi dell'art. 3, comma 8 del D. Lgs. 494/99.
La Cassa Edile di Milano su richiesta delle imprese iscritte provvedere a comunicare anche prima della stipula dei contratti di subappalto, informazioni sulla regolarità e sulla forza lavoro delle imprese subappaltatrici.

3) Gli Enti previdenziali, compresa la Cassa Edile, ove dovuta, o i lavoratori, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.M. n. 145 del 19.4.2000, comunicheranno all'Impresa, con copia per conoscenza al responsabile unico del procedimento, l'inottemperanza di appaltatori e/o subappaltatori al pagamento di oneri previdenziali e/o delle competenze dovute agli stessi lavoratori.
In tal caso l'impresa provvedere direttamente al pagaménto delle competenze, trattenendo l'importo dovuto dei pagamenti da effettuarsi nei confronti degli appaltatori/subappaltatori.

4) Tutti i lavoratori presenti nel cantiere saranno dotati di un tesserino di riconoscimento, rilasciato dall'impresa e composto da:
nome e cognome
fotografia
impresa di appartenenza
Le imprese iscritte al sistema degli enti paritetici potranno convenire specifiche attività di consulenza per la regolarità nei rapporti di lavoro e per monitorare l'osservanza delle disposizioni di legge in materia di sicurezza ed ambiente di lavoro.

5) Per gli aspetti relativi alla sicurezza, sarà costituito un comitato del quale faranno parte:
il responsabile dei lavori
il coordinatore della sicurezza nella fase di esecuzione dei lavori
due rappresentanti dell'impresa esecutrice
un rappresentante della sicurezza territoriale RLST
un rappresentante del CPT Comitato Paritetico Territoriale
un rappresentante del Servizio di Sicurezza Assimpredil
In caso di necessità il comitato potrà essere convocato dal rappresentante della sicurezza del Comune di Milano su richiesta di ciascun componente.

6) Il Comune di Milano è impegnato a far accettare i contenuti del presente accordo a tutte le imprese esecutrici per cantieri di importo superiore ad €uro 1.500.000,00

7) L'Amministrazione Comunale di Milano e le parti sociali istituiscono un tavolo paritetico permanente per la verifica degli effetti del presente accordo, che si riunisce con cadenza quadrimestrale.
Agli incontri partecipano gli enti paritetici, oltre ad enti, istituzioni ed imprese eventualmente invitati.
Al fine di garantire il necessario tempestivo esame delle questioni che dovessero insorgere dal presente accordo, dietro richiesta di una qualsiasi delle parti, potrà essere convocata apposita riunione.

8) L'Amministrazione comunale comunicherà prima dell'inizio dei lavori alle parti sociali ed agli enti paritetici notizie delle avvenute aggiudicazioni di opere pubbliche e delle aziende aggiudicatane.

9) Il Comune di Milano si impegna ad utilizzare il DURC - Documento Unico di Regolarità Continuativa - come sistema di certificazione per tutti i lavori di sua pertinenza.

Letto, approvato e sottoscritto in data 11 maggio 2002

Comune di Milano
Assimpredil
Feneal-Uil Federazione nazionale Edili Legni e Affini
Filca-Cisl Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini
Fillea-Cgil Federazione Italiana Lavoratori Legno e Affini

Per presa visione dei contenuti del presente accordo:
Cassa Edile di Milano
CPT Comitato Paritetico Territoriale
Esem - Ente Scuola Edile Milanese