Tipologia: Protocollo aggiuntivo
Data firma: 5 novembre 1997
Validità: 27.03.1997 - 26.03.2001
Parti: Assoced e Ugl Terziario
Settori: Servizi, CED
Fonte: CNEL

Sommario:

 Allegato H - Lavoro interinale
Protocollo aggiuntivo

Art. 1 - Campo di applicazione.
Art. 2 - Non applicabilità.
Art. 3 - Limiti di applicazione.
Art. 4 - Individuazione dei soggetti fornitori.
Art. 5 - Decorrenza e durata.
Errata corrige
Allegato F - Contratto di lavoro a tempo determinato
Art. 1.
Art. 2.
Art. 3 - Stipula del contratto a tempo determinato.
Art. 4.
Art. 5.
Art. 6.
Allegato E - Contratto di apprendistato
Protocollo aggiuntivo

Art. 1 - Campo di applicazione.
Art. 2 - Limiti anagrafici.
 Art. 3 - Inquadramento degli apprendisti.
Art. 4 - Durata del contratto.
Art. 5 - Obbligo formativo.
Art. 6 - Diritti degli apprendisti.
Art. 7 - Retribuzione.
Art. 8 - Proporzione numerica.
Art. 9 - Norma speciale.
Art. 10 - Rimando alle norme di legge.
CFL Tipo C
Art. 6 - Tutor formativo.
Art. 7 - Contenuti formativi.
Allegato D - Contratto di formazione lavoro
Protocollo aggiuntivo

Art. 1 - Campo di applicazione.
Art. 2 - Tipologia di contratto.
Art. 3 - Durata dei CFL
Art. 4 - Declaratoria.
Art. 5 - Attività formativa.
Art. 8 - Rimando alla legislazione vigente.

Allegato H - Lavoro interinale
Protocollo aggiuntivo


Addi, il giorno 5 novembre dell'anno millenovecentonovantasette, presso l'Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati, Assoced, sita in Padova si è concordato quanto segue: l'Assoced - Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati […] e la Ugl Terziario - Federazione Nazionale [...] stipulano il testo aggiuntivo al CCNL 4.4.97 per i dipendenti da Centri Elaborazione Dati per l'applicazione dei contenuti della legge 196/97 per il comparto CED, così come previsto dalla nota a verbale all'art. 8.

Art. 1 - Campo di applicazione.
In applicazione dell'art. 1, comma 2, lett. a) della legge 24 giugno 1997 n. 196 si concorda che il contratto di fornitura per prestazioni di lavoro temporaneo potrà essere stipulato per le seguenti mansioni:
Primo livello.
Analista sistemista
Capo centro EDP
Responsabile commerciale
Responsabile public relations
Responsabile ricerche statistiche
Direttore di logistica
Secondo livello.
Programmatore analista
Contabile con responsabilità di controllo delle procedure amministrative
Addetto specializzato di EDP
Capo servizio qualità
Terzo livello.
Operatore EDP
Programmatore EDP

Art. 2 - Non applicabilità.
Ai sensi dell'art. 1, comma 4, lett. a) della legge n. 196/97 non sarà possibile stipulare contratti per prestazioni di lavoro temporaneo per le seguenti mansioni:
Primo livello.
Capo di ufficio tecnico
Capo ufficio amministrativo
Secondo livello.
Addetto alla segreteria di direzione
Terzo livello.
Contabile
Impiegato amministrativo
Quarto livello.
Contabile d'ordine
Digitatore EDP
Addetto al controllo macchine EDP
Dattilografo
Schedarista
Archivista
Codificatore
Addetto di segreteria

Art. 3 - Limiti di applicazione.
Ai sensi dell'art. 1, comma 8, della legge 196/97, i prestatori di lavoro temporaneo non possono superare il 50% del totale dei lavoratori, occupati dall'impresa utilizzatrice in forza di contratto a tempo indeterminato, calcolato al momento della stipula del contratto temporaneo.

Art. 4 - Individuazione dei soggetti fornitori.
I contratti di lavoro temporaneo possono essere stipulati esclusivamente tra i Centri Elaborazione Dati (CED) e imprese fornitrici individuate ai sensi dell'art. 2 della legge n. 196/97.

Allegato E - Contratto di apprendistato
Protocollo aggiuntivo

Addì, il giorno 5 novembre dell'anno millenovecentonovantasette, presso la Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati, Assoced, sita in Padova si è concordato quanto segue: l'Assoced - Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati - [...] e la Ugl Terziario - Federazione Nazionale [...] si è stipulato l'accordo per l'applicazione dei contratti di apprendistato per il CCNL 4.4.97 per i dipendenti da Centri Elaborazione Dati.

Art. 1 - Campo di applicazione.
Il presente allegato regola in modo unitario la normativa del contratto di apprendistato ai sensi della legge n. 56/87 e successive modificazioni, in specie l'art. 16 della legge 196/97.

Art. 2 - Limiti anagrafici.
Il contratto di apprendistato può essere stipulato per lavoratori privi di qualsiasi esperienza professionale nel campo di applicazione del presente CCNL di età non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 24 anni, 26 anni per le aree di cui agli obiettivi 1 e 2 del regolamento CEE n. 2081/93, ai sensi dell'art. 16 della legge n. 196/97.

Art. 5 - Obbligo formativo.
Gli apprendisti dovranno obbligatoriamente svolgere almeno 120 ore medie annue di impiego formativo extra lavorativo. Il rispetto del precedente comma è vincolante per ottenere le agevolazioni previste dalla legge.

Art. 6 - Diritti degli apprendisti.
Agli apprendisti si applica, in quanto compatibile con la legislazione vigente, lo stesso trattamento contrattuale previsto per i lavoratori a tempo indeterminato.

Art. 10 - Rimando alle norme di legge.
Per quanto non espressamente previsto nel presente allegato si rimanda alle disposizioni di legge e regolamenti vigenti in materia.

CFL Tipo C - attività di formazione pari a 180 ore per l'intero arco della durata del processo formativo da effettuarsi presso strutture idonee a garantire standard formativi o mediante l'utilizzo del Tutor secondo le modalità di cui al successivo art. 6.

Art. 6 - Tutor formativo.
Per l'espletamento del processo formativo di cui al CFL Tipo C i CED potranno, al momento della stipula del contratto, indicare l'opzione del Tutor aziendale quale responsabile della formazione tecnico-pratica del lavoratore in CFL.
Il Tutor dovrà essere un lavoratore con contratto a tempo indeterminato e con qualifiche e mansioni identiche a quelle per le quali viene stipulato il CFL.
Il Lavoratore investito nel ruolo di Tutor non può essere fatto carico di contestazioni disciplinari per il mancato raggiungimento degli obiettivi formativi.
Nota a verbale.
Le Parti auspicano che il Legislatore dia il contenuto attuativo alle norme tese a ridurre gli oneri derivanti da attività formativa interna.

Allegato D - Contratto di formazione lavoro
Protocollo aggiuntivo

Addì, il giorno 5 novembre dell'anno millenovecentonovantasette, presso la Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati, Assoced, sita in Padova si è concordato quanto segue: l'Assoced - Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati [...] e la Ugl Terziario - Federazione Nazionale [...] stipulano il testo aggiuntivo al CCNL 4.4.97 per i dipendenti da Centri Elaborazione Dati per l'applicazione dei contratti di formazione e lavoro.

Art. 1 - Campo di applicazione.
Il presente accordo regolamenta in modo unitario per tutto il territorio nazionale l'istituto dei contratti di formazione e lavoro.

Art. 5 - Attività formativa.
L'attività formativa che dovrà, pena la nullità del contratto, essere effettuata nei termini e contenuti del presente accordo è così suddivisa:
CFL Tipo A - attività di orientamento e inserimento alle procedure operative, tesa al conseguimento da parte del lavoratore in formazione di considerevole esperienza on the job e mirante al conseguimento della più completa autonomia lavorativa;
CFL Tipo B - attività di formazione pari a 240 ore per l'intero arco della durata del processo formativo da effettuarsi presso strutture idonee a garantire elevati standard formativi o mediante l'utilizzo di opzioni telematiche di eguali livelli qualitativi;
[...]

Art. 8 - Rimando alla legislazione vigente.
Per quanto non previsto dal presente accordo valgono le norme vigenti di legge sui Contratti di Formazione e Lavoro.