Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 12 maggio 2010
Validità: 01.04.2010 - 31.03.2013
Parti: Federlegno-Arredo e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Legno
Fonte: FENEAL-UIL

Sommario:

Art. 1
Art. 1 Osservatorio Bilaterale Legno (OBL) ex CPNLA
Art. 2 Sistema contrattuale
2.1 Contratto collettivo nazionale di lavoro
2.2 Contrattazione di secondo livello
Art. 39 (ex 21) Premio di risultato
39.1 Contrattazione di secondo livello
Premesse metodologiche
Vigenza degli accordi di secondo livello
39.2 Elemento di garanzia retributiva
Allegato A
A) Gli "indicatori"
B) Le "formule di calcolo"
Art. 57 (ex 39) Previdenza complementare - ARCO
Art. 57 bis Assistenza sanitaria integrativa
Aumenti retributivi

Verbale di accordo

Il giorno 12 maggio 2010, tra Federlegno-Arredo e Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil è stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dalle Aziende operanti nei settori Legno, Sughero, Mobile, Arredamento e Boschivi Forestali, 1.4.2010/31.3.2013, sulla base di quanto riportato in allegato.

Art. 1
Punto 1.2
Livello Territoriale aggiungere a linea
- andamento della contrattazione di secondo livello.

Art. 1 Osservatorio Bilaterale Legno (OBL) ex CPNLA
Le parti stipulanti costituenti l'OBL danno mandato alle rispettive rappresentanze nel CDA dello stesso OBL, di ricercare le fonti di finanziamento per l'attività dell'osservatorio, nel caso in cui si verifichi l'esaurimento dei fondi di dotazione assegnati all'avvio dell'attività.

Art. 2 Sistema contrattuale
Le parti realizzano e confermano con il presente CCNL una struttura su due livelli: nazionale ed aziendale.

2.2 Contrattazione di secondo livello
La contrattazione di secondo livello riguarda materie delegate in tutto o in parte dal CCNL e/o dalla legge e deve riguardare materie ed istituti che non siano già stati negoziati nel contratto collettivo nazionale di lavoro.
Sono titolari della negoziazione per la contrattazione di secondo livello, negli ambiti, per le materie e con le procedure ed i criteri stabiliti dal presente contratto, le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali stipulanti e le RSU, costituite ai sensi dell'art. 3 del presente CCNL.
Le aziende sono assistite e rappresentate dalle associazioni industriali territoriali cui sono iscritte o conferiscono mandato, nei limiti dello stesso.
[…]
Nel caso in cui un negoziato relativo alla contrattazione di secondo livello venisse sospeso o interrotto senza la possibilità di giungere ad un accordo, le Associazioni Industriali e Sindacali territoriali competenti, trascorso il termine di cui al comma precedente potranno chiedere un incontro alle parti firmatarie del presente CCNL al fine di tentare di riavviare la trattativa interrotta o sospesa.
Le parti si danno atto dell'opportunità di procedere, nella sede dell'Osservatorio Bilaterale Legno, alla rilevazione delle caratteristiche e degli andamenti della contrattazione di secondo livello mediante un monitoraggio su tutto il territorio nazionale.
Le parti si danno reciproco impegno al rispetto delle disposizioni contrattuali in materia di disciplina della contrattazione di 2° livello.
Annualmente le parti si incontreranno per valutare l'andamento della contrattazione aziendale e degli accordi in essere.
A tale scopo svolgeranno un confronto periodico delle piattaforme presentate, secondo modalità che le parti stesse definiranno entro sei mesi dalla firma del presente contratto.