Tipologia: Accordo
Data firma: 21 luglio 2011
Validità: 30.12.2013
Parti: Logista Italia spa e Fai-Cisl, Flai.Cgil, Uila-Uil e RSU e CT
Settori: Agroindustriale, Tabacco, Logista
Fonte: UILA-UIL

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Previdenza integrativa sanitaria
Formazione e sviluppo professionale
Classificazione e professionalità
Orario di lavoro
Ex Festività soppresse
Part time
Lavoratori migranti
Premio per obiettivi
Ticket
Asili Nido
Durata e validità

Verbale di accordo

Il giorno 21 luglio 2011 si sono incontrati a Roma la Logista Italia spa […] e la Flai Cgil […], la Fai Cisl […], la Uila Uil [...] congiuntamente alle strutture territoriali di Fai Flai e Uila (RSU e C.T.)

Relazioni industriali
Premesso che le relazioni industriali sono lo strumento privilegiato per ricercare il massimo di efficacia nel percorso di integrazione tra i siti de! gruppo Logista e per promuovere e sviluppare comportamenti orientati al confronto, al fine di perseguire obiettivi aziendali condivisi, di valorizzazione delle professionalità e di miglioramento delle condizioni di lavoro, le Parti concordano sull'efficacia del modello sin qui utilizzato che prevede, nella composizione del coordinamento, oltre alle RSU, la presenza del rappresentante anche dei siti con meno di 15 unità. L'esperienza passata ha dimostrato l'efficacia di tale strumento, così come previsto nell'accordo del 29/05/2007.
In questa logica, le parti convengono che anche il rappresentante dì sito possa richiedere rincontro annuale all'azienda per affrontare le tematiche espressamente previste dal CCNL.

Formazione e sviluppo professionale
Le Parti ribadiscono la centralità della formazione nella crescita professionale dell'individuo e quale strumento di sviluppo aziendale. Per questo motivo si stabilisce di rilasciare ad ogni lavoratore coinvolto in attività formative un apposito attestato con indicazione del corso svolto e della sua durata complessiva. Tali attestati renderanno agevole tenere traccia delle esperienza formative qualificanti effettuate ed arricchiranno il curriculum professionale del lavoratore stesso.
L'azienda, su richiesta delle OO.SS., sì impegna inoltre a richiedere alla propria Casa Madre, di ampliare il progetto di informatizzazione amministrativa, prevedendo anche la creazione di un data base individuale, accessibile dal singolo lavoratore, nel quale vengano riportate tutte le esperienza formative effettuate.
Le Parti, nel sottolineare l'importanza del dialogo continuo tra Azienda e lavoratori anche nel campo della formazione, prevedono che la stessa sia oggetto un apposito incontro annuale da svolgersi nel primo trimestre dell'anno, nel quale le OO.SS. verranno informate circa i contenuti dei progetti formativi dell'anno, al fine anche di avanzare proposte e suggerimenti.

Classificazione e professionalità
Premesso che un'efficiente ed efficace struttura organizzativa si realizza anche attraverso un corretto inquadramento dei lavoratori, nel pieno rispetto di quanto previsto dal sistema classificatorio del CCNL, le parti convengono sull'esigenza di un continuo monitoraggio, con le RSU e con il rappresentante di sito, al fine di verificare se, nel corso del tempo e in relazione alle mansioni effettivamente espletate, si fossero realizzati scostamenti d'inquadramento

Orario di lavoro
Per rispondere tempestivamente ed efficacemente al mercato ed al fine di ottenere anche effetti positivi sulle opportunità e sulle condizioni di lavoro, si ribadisce l'importanza di individuare soluzioni organizzative e regimi di orario capaci di realizzare gli obiettivi produttivi, conciliando queste esigenze con i diritti fondamentali dei lavoratori e con le loro esigenze di vita, compreso il part-time. Pertanto, laddove si dovesse rendere necessaria la creazione di turni di lavoro che implicassero un significativo mutamento delle fasce orarie oggi esistenti, le parti convengono sull'esigenza di una consultazione preventiva con le RSU o con il rappresentante di sito eventualmente interessato, per l'identificazione di soluzioni di reciproco interesse. Resta fermo il diritto aziendale, laddove il confronto preventivo non producesse un accordo, di modificare tale orario, sempre nei rispetto di quanto previsto in materia dal CCNL e dalla leggi vigenti.

Part time
Le Parti, pur nella reciproca consapevolezza delle oggettive difficoltà di ordine organizzativo e pratico legate all'applicazione di questo istituto contrattuale, ne riconoscono il valore. Pertanto, la Società esprime la propria disponibilità a valutare le richieste di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da full time a part time per una percentuale massima del 5% della forza lavoro occupata, con particolare riguardo ai lavoratori affetti da gravi patologie che necessitino di terapie salvavita con periodicità frequente, La richiesta di trasformazione dovrà essere presentata dai lavoratore con un preavviso di almeno 15 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene richiesta tale riduzione di orario e la relativa percentuale. Laddove la richiesta fosse accolta, il dipendente 15 giorni prima della scadenza del rapporto di lavoro trasformato in part time potrà, previa nuova richiesta e relativa autorizzazione, continuare ad usufruire di tale beneficio.

Lavoratori migranti
Ai lavoratori con distacco transazionale, assunti da agenzie per il lavoro ed occupati presso la Logista Italia, si applicheranno tutte le condizioni di lavoro proprie dei lavoratori italiani così come previsto dal dlgs 72 del 2000.

Durata e validità
[…]
Per tutto quanto non espressamente modificato, si fa riferimento all'accordo del 29/05/2007, che si intende parte integrante del presente verbale.