Tipologia: Accordo
Data firma: 4 marzo 2011
Parti: Alitalia e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti
Settori: Trasporti, Trasporto aereo, Alitalia
Fonte: FILT-CGIL

Sommario:

Premesse
Formazione professionale
Sicurezza sul lavoro
II - Problematiche delle categorie
II - A personale di terra
II - B Personale navigante tecnico
II - C Personale navigante di cabina
Dichiarazioni a verbale
Allegato - Tabella riparametrazione scaglioni orari IVO part time settimanale PNT
Corrispondenza Alitalia-OO.SS., 4 marzo 2011
Verbale di incontro, 4 marzo 2011

Verbale accordo

In data 4 marzo 2011, si sono incontrate la Società Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. e le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti
Le parti hanno convenuto quanto segue.

Premesse
• L’Azienda ha illustrato gli andamenti industriali e di mercato registrati dalla Compagnia, le linee guida degli aggiornamenti di piano e delle iniziative previste sia in termini di investimento commerciale, tecnologico e di prodotto, sia in termini di adeguamento degli assetti organizzativi;
• a tale ultimo riguardo hanno assunto specifica rilevanza le implicazioni connesse agli effetti prodotti dal completamento e consolidamento dell’integrazione delle strutture Air One ed Eas nell’ambito di Alitalia, con generazione delle conseguenti sinergie sul versante degli assetti organizzativi complessivi;
• inoltre l’Azienda ha rappresentato che gli assunti strategici del Piano Industriale sono confermati; peraltro, la pesante congiuntura macroeconomica e di settore ha richiesto l’aggiornamento e l’affinamento strategico di alcuni elementi (posizionamento di mercato, network, piano flotta) e la precisazione delle previsioni circa il raggiungimento del pareggio operativo, elemento imprescindibile per proseguire nel consolidamento e nello sviluppo industriale ed economico della Compagnia;
• la crescente segmentazione del mercato e la pressione competitiva devono essere fronteggiati con una strategia di prodotto differenziata con maggiore penetrazione del corporate e spostamento della distribuzione sul canale diretto;
• Nell’ambito degli incontri tenutisi a partire dal 6 dicembre u.s., è emerso che la razionalizzazione dei processi fondamentali operativi ed industriali e delle strutture organizzative, in ottica di semplificazione, di sinergia funzionale e di concentrazione dei centri di presidio e competenza professionale sulle attività considerate strategiche, costituisce un passaggio di ulteriore completamento delle previsioni di Piano, per la realizzazione di un assetto organizzativo efficiente, anche a completamento ed in conseguenza dell’integrazione di AP/EAS in AZ.
• A supporto delle azioni strategiche di miglioramento della qualità del prodotto, del rinnovamento della flotta, dell’ulteriore processo di cura ed attenzione al cliente e di allineamento agli standard dei principali vettori internazionali, sono previsti significativi investimenti, sia sull’assetto strutturale ed organizzativo del prodotto e dei servizi correlati, sia sulle tecnologie di assistenza dei clienti, sia sulle capabilities professionali necessarie a sostenere la sinergia funzionale e le concentrazioni di attività.
In relazione a quanto sopra, le parti condividono il complesso degli interventi sull’assetto organizzativo e dei processi di funzionamento, afferenti l’intero territorio nazionale. In particolare, le azioni di razionalizzazione volte al perseguimento di livelli ottimali di efficienza, oltre a interessare trasversalmente e a tratto generale l’insieme delle diverse categorie e tipologie professionali, riguardano:
Headquarter:
Riorganizzazione assetto amministrazione, finanza e controllo;
Riorganizzazione Front End HR;
Riorganizzazione dei Servizi Generali;
Centralizzazione Acquisti;
Altri progetti di ottimizzazione ed efficienza organizzativa.
Commerciale
Centralizzazione attività back-office e razionalizzazione strutture di vendite Italia.
Ground handling
Progetto e/self check-in;
Front end Biglietteria Staff FCO;
Razionalizzazione/semplificazione catena di comando FCO. 
Manutenzioni
Centralizzazione e sinergia attività acquisti - AMOS;
Sinergia su capabilities (Ingegneria e Maintenance) per semplificazione flotta; Sviluppo poli funzionalità;
Manutenzione CRJ- AP Technic.
Integrazione AZ/AP - Area naviganti
Implementazione delle sinergie derivate per area naviganti dall’integrazione AZ/AP e di CAI FIRST e CAI SECOND nel network Alitalia, incluso Phase-in/Phase-out di aeromobili.
Con riferimento all’implementazione dei succitati progetti, restano fermi i percorsi relazionali di cui all’art 4, Sistema di Relazioni Sindacali, Parte Generale del vigente CCL, previsti con i Dipartimenti Nazionali e le Strutture territoriali competenti, congiuntamente alle RSA.
Gli effetti dei progetti di riorganizzazione, in parte già in fase di implementazione, potranno coprire un arco temporale di un quadriennio e daranno luogo ad un riassetto definitivo dei processi e delle strutture aziendali.
La Società, in data 1° dicembre 2010, ha comunicato alle OO.SS. la necessità di procedere agli interventi di riorganizzazione sopra descritti, intendendo che tali interventi dovranno realizzarsi anche tramite percorsi di riconversione e di sviluppo professionale e prevedono l’utilizzo di tutti gli strumenti normativi, tipici del settore del Trasporto Aereo.
[...]

Sicurezza sul lavoro
Con riferimento al D.Lgs. 81/2008, le Parti svolgeranno nel mese di aprile p.v. uno specifico approfondimento, articolate tra le diverse categorie, in ordine alle diverse attività promosse, realizzate ed in corso di realizzazione da parte dell’Azienda.
In relazione all’Accordo del 14 novembre 2008 inerente le agevolazioni di viaggio (ZED e CFS/Fuori Servizio), le Parti avvieranno una verifica congiunta in ordine alla individuazione di specifiche soluzioni. 

II - Problematiche delle categorie
II - A personale di terra

1) Al personale operativo, per finalità di ristoro notturno, nel caso di presenza in turno notturno, che inizi o termini tra le ore 1,00 e le 5,00 ovvero che ricomprenda (ad esempio turno 23.00-07.00) tale arco temporale per il quale non sia possibile accedere al servizio mensa (assenza di intervallo o del servizio mensa), sarà attribuito, per ogni notte effettuata in servizio, un gettone pari ad euro 3,00 a decorrere dal 1° maggio p.v..
Le modalità operative di erogazione del gettone saranno comunicate alla RSA.
2) Con riferimento a quanto previsto all’art. 13 - orario di lavoro del CCL Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. Sez. C - Terra punto 8 sub A), le Parti confermano che quanto ivi previsto" "troverà piena applicazione e fruizione in relazione all’effettiva prestazione svolta, a decorrere dall’attività del mese di marzo. Si conferma pertanto che per il personale H24 effettivamente impiegato in turno notturno di 8 ore continuative senza pausa notturna per la refezione si darà luogo, nel caso in cui la prestazione ordinaria determini un superamento del normale orario di lavoro, all’attribuzione di giornate/ore di permesso retribuito in misura pari alla quantità di ore di lavoro eccedenti il normale orario di lavoro.
3) Al personale operativo che, lasciando il luogo di lavoro per servizio, si reca in missione senza preavviso a causa di esigenze operative non procrastinabili, a bordo di aeromobili, al fine di compensare il disagio connesso verrà corrisposta un’indennità pari ad euro 3,50, per ora di volo. L’importo non sarà cumulato con quanto previsto all’art. 26 della sezione C - Terra del vigente contratto collettivo, relativamente al cosiddetto volo scorta.
[...]
9) Le Parti ritengono una priorità considerare le novità di carattere produttivo ed organizzativo in via di consolidamento nell’area della manutenzione.
In particolare, confermando all’interno del perimetro aziendale l’attività di logistica e in considerazione dell’ipotesi di internalizzazione del processo integrale della logistica, con la concentrazione dell’attività manutentiva leggera attualmente svolta da AP Technic, determinano dei fabbisogni di risorse e di capabilities che andranno verificati, nell’ambito della commissione paritetica istituita ai sensi del presente accordo, in rapporto agli esiti della raccolta delle istanze individuali di accesso alla CIGS conseguenti all’implementazione dei processi di efficientamento. In relazione all’esito di tale verifica l’Azienda ritiene possibile l’immissione stabile di personale CTD attualmente impiegato per specifici progetti di manutenzione. Ferma restando la salvaguardia delle competenze professionali necessarie, ogni eventuale esigenza di organico strutturale nell’area manutenzioni sarà soddisfatta a partire dalle risorse ex CTI in Alitalia Servizi in a.s. attualmente impiegate a TD.
Le Parti s’incontreranno su questo specifico argomento nel mese di giugno p.v.

II - B Personale navigante tecnico
[...]
2) Con riferimento alla riserva in aeroporto, in relazione a peculiari ed esclusivi elementi professionali della categoria dei piloti legati alle tematiche relative alla sicurezza delle operazioni di volo ed alla funzione dell’istituto per il PNT, volto a garantire regolarità operativa in situazioni di emergenza in cui non sono praticabili altre soluzioni, l’Azienda specifica che, nel caso di una permanenza in riserva presso l’aeroporto superiore a tre ore, il PNT sarà chiamato ad effettuare massimo due tratte, con esclusione di casistiche di estensione FDP o riconducibilità a WOCL (il PNT potrà essere utilizzato per impieghi in giornata, ovvero con un rientro presso la base entro le ventiquattro ore successive).
[...]
4) Le Parti confermano i prossimi appuntamenti, programmati a partire dal mese di marzo, aventi ad oggetto l’andamento dei principali indicatori di turnazione, al fine di analizzare le situazioni ed i fenomeni considerati maggiormente critici di tutte le realtà del Gruppo.
Le OO.SS. segnalano che particolari approfondimenti dovranno essere effettuati sulla distribuzione tra il PNT delle riserve e sugli avvicendamenti basi periferiche, rispetto ai quali l’Azienda esporrà le azioni volte a favorire l’opportunità di accorpamento dei riposi/ferie. Nell’ambito di detti incontri di carattere periodico, il primo dei .quali si terrà nel mese di marzo - 2011, un focus specifico sarà dedicato alla possibilità che un maggior numero di avvicendamenti
- inizio/fine turno e riserva - possa realizzare una migliore fruibilità dei riposi.
[...]
7) Accordo sul trattamento applicabile al personale navigante tecnico già in forza alle Società del Gruppo:
• Ai fini del computo del 93%, al personale ex dipendente di Alitalia Express S.p.A. ed attualmente in forza a Cai First, a decorrere dal mese di febbraio, verrà computato quanto precedentemente corrisposto, a titolo di IVG, in caso di addestramento al simulatore all'estero.
8) Prossimi incontri: le Parti attiveranno, già dal mese di marzo, specifici approfondimenti aventi ad oggetto:
a) Modalità ed efficacia di erogazione delle attività di addestramento e controlli, con particolare riferimento al FAD, alla fruibilità dell’EFB ed alle situazioni di necessità di recupero addestrativo;
b) Sicurezza volo, FDM, Security;
c) Verifica tecnica di costituzione dei cosiddetti orari "schedulati”.
d) Modalità di individuazione delle risorse da avviare al comando in AP Cityliner, coerentemente con le immissioni in flotta di nuovi aeromobili.
e) Verifica dell’adozione di meccanismi che consentano un più ampio coinvolgimento delle assunzioni a termine per TMD80 del PNT abilitato che si trovi in CIGS presso Alitalia in a.s.
9) Viene confermato che gli avvii al Comando in programma verranno effettuati con allocazione presso base periferica.
[...]

II - C Personale navigante di cabina
[...]
4) Riserva in aeroporto:
Fermo restando quanto previsto al successivo punto, l’Azienda conferma l'impegno a rideterminare, a partire dal 1° aprile, la prima riserva mattutina che avrà inizio alle ore 6 e terminerà alle ore 16, la seconda fascia di riserva in aeroporto inizierà alle ore 15 e terminerà alle ore 23,59 (ovvero antecedentemente in assenza di attività operativa programmata). Inoltre, si impegna, relativamente alla riserva in aeroporto, a non impiegare su voli di lungo raggio e ad assegnare attività non superiore a due giorni consecutivi, nonché a impiegare eventualmente in voli notturni il personale previsto nella fascia pomeridiana.
[...]
6) Ai sensi di quanto previsto dal CCL vigente, le Parti confermano che i giorni di riposo assorbiti da attività dì volo assegnata in fase operativa saranno riassegnati secondo le modalità previste dal contratto e non potranno quindi essere ricollocati retroattivamente.
[...]
9) Prossimi incontri: le Parti attiveranno, già dal corrente mese di marzo 2011, specifici approfondimenti aventi ad oggetto:
a) L’andamento dei principali indicatori di turnazione e degli andamenti operativi, al fine di analizzare le situazioni ed i fenomeni considerati maggiormente critici di tutte le realtà del Gruppo.
Particolari focus specifici saranno dedicati:
• alla quantità ed alla distribuzione della riserva tra le risorse in forza, anche con riferimento alle quantità precedentemente attribuite in un'ottica di progressivo equilibrio nella distribuzione;
• Agli andamenti delle attività presso le basi periferiche
• Agli andamenti delle attività della società Air One Cityliner, con particolare riferimento alla distribuzione dell’attività.
• Condizioni d’impiego di Lungo Raggio e ai fenomeni operativi attinenti l'impiego successivo ad avvicendamenti di lungo raggio.
• Verifiche amministrative ed applicative degli accordi sottoscritti per le aziende Air One e Cai Second. 
• Informativa sugli organici e su eventuali necessità di qualifiche e passaggi di settore.
b) Verifica tecnica di costituzione dei cosiddetti orari "schedulati";
c) Salute e sicurezza, con approfondimento delle diverse attività svolte e in corso di realizzazione ed “ applicazione;
d) Ruolo e figura professionale dell’Assistente di Volo

Allegato - Tabella riparametrazione scaglioni orari IVO part time settimanale PNT

Corto raggio FT 1 settimana  inattività 2 settimane inattività
25 20 14
50 39 27
70 54 38
Lungo raggio FT 1W 2W
50 39 27
60 47 33
70 54 38