REGIONE MARCHE
AGENZIA REGIONALE SANITARIA

Numero: 2/SPU

Data: 03/02/2012


DECRETO DEL DIRIGENTE
PF PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO
N. 2/SPU DEL 03/02/2012

Oggetto: Linea guida per la sospensione dei lavori di scavo delle gallerie quando le vie di collegamento tra i cantieri di lavoro e le strutture di emergenza sanitaria sono interrotte e non è altresì possibile effettuare l’intervento di elisoccorso.

IL DIRIGENTE
PF PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO

(omissis)

- DECRETA -

di approvare la linea guida per la sospensione dei lavori di scavo delle gallerie quando le vie di collegamento tra i cantieri di lavoro e le strutture di emergenza sanitaria sono interrotte e non è altresì possibile effettuare l’intervento di elisoccorso riportata nell’allegato 1 che fa parte integrante e sostanziale del presente decreto.
Si attesta inoltre che dal presente decreto non deriva né può comunque derivare un impegno di spesa a carico della Regione.

IL DIRIGENTE DELLA PF
Dr. Giuliano Tagliavento

- ALLEGATI -


ALLEGATO 1

LINEA GUIDA PER LA SOSPENSIONE DEI LAVORI DI SCAVO DELLE GALLERIE QUANDO LE VIE DI COLLEGAMENTO TRA I CANTIERI DI LAVORO E LE STRUTTURE DI EMERGENZA SANITARIA SONO INTERROTTE E NON È ALTRESÌ POSSIBILE EFFETTUARE L’INTERVENTO DI ELISOCCORSO.

• Quando le vie di collegamento fra un cantiere e le strutture sanitarie sono interrotte per esempio a causa di nevicate, pericolo valanghe, intemperie, frane e non é altresì possibile l'intervento dell'elisoccorso, il direttore di cantiere della galleria interessata dal fenomeno deve disporre la sospensione dei lavori in sotterraneo.

• L'ordine di sospensione dei lavori deve essere comunicato a tutte le imprese in subappalto, di affido o presenti ad altro titolo nel cantiere.

• Apposito avviso deve essere esposto in cantiere per la pronta e chiara informazione di tutto il personale.

• Il provvedimento di sospensione dei lavori deve essere tempestivamente comunicato, anche a mezzo fax, al servizio di vigilanza competente per territorio ed alla struttura incaricata del soccorso sanitario.

• Al ripristinarsi della possibilità di accesso al cantiere possono essere riavviati i lavori.

• La decisione di ripresa dei lavori deve essere tempestivamente comunicata, anche a mezzo fax, al servizio di vigilanza competente per territorio ed alla struttura incaricata del soccorso sanitario.