Fonti normative

Giurisprudenza

Prassi amministrativa

Contr. collettiva

Bibliografia

Comunicazioni /Documenti

Prodotti della ricerca

Convegni e Seminari

Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Sistemi giuridici ed economici



Abstract dei compiti svolti dall'Unità di Ricerca

L'unità di ricerca milanese concentrerà la sua indagine sul ruolo delle regole dettate dall'Unione Europea in materia di prevenzione, controllo e repressione del lavoro sommerso, sviluppando uno studio specifico articolato in due fasi. La prima fase sarà dedicata sull'analisi delle regole e strategie europee destinate a contrastare il lavoro sommerso, definito come "qualsiasi attività retribuita, lecita di per sé, ma non dichiarata alle autorità pubbliche del Paese membro nel quale viene resa la prestazione".
Successivamente l'unità di ricerca analizzerà, da un punto di vista di diritto comparato, come i differenti sistemi di prevenzione e controllo (agenzie governative, ispettorati del lavoro, autorità, leggi, azioni positive) sono stati sviluppati in alcuni fra i Paesi membri economicamente più avanzati, quali: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Svezia e Danimarca. L'indagine a livello comparato verrà svolta in stretta collaborazione con l'Unità costituita presso l'Università di Venezia Ca' Foscari.
In una seconda fase, l'indagine mirerà ad esaminare i potenziali effetti indiretti che discendono dalla applicazione delle regole destinate alla realizzazione dell'obiettivo della creazione del mercato unico europeo. In particolare, l'obiettivo è di verificare se i rapporti tra le norme destinate alla realizzazione del mercato unico e le disposizioni in materia di politica sociale e di diritti sociali fondamentali, così come interpretate dalla Corte di giustizia, producano l'effetto di favorire o di disincentivare il rischio di dumping sociale all'interno del mercato europeo.

Responsabile dell'Unità di Ricerca    
Franco Scarpelli
Professore ordinario
   
     
Partecipanti alla Unità di Ricerca    
Olivia Bonardi
Professore associato

Massimo Pallini
Professore associato
  Lorenzo Giasanti
Ricercatore

Ilario Alvino
Ricercatore

 


Fonti normative


Giurisprudenza


Prassi amministrativa


Contrattazione collettiva


Bibliografia / Letteratura grigia


Comunicazioni / Documenti


Prodotti della ricerca


Convegni e Seminari