Tipologia: Contratto collettivo
Data firma: 1° settembre 1953
Validità: vendemmia 1953
Parti: Unione Provinciale degli Agricoltori, Associazione libera dei Coltivatori Diretti, Federazione provinciale dei Coltivatori Diretti e Unione Provinciale Sindacale-Cisl, Unione Provinciale Italiana Lavoratori-Uil, Federazione Provinciale Salariati e Braccianti-Cgil, Cisnal
Settori: Agroindustriale, Vendemmia, Lecce

Sommario:

Art. 1.
Art. 2.
Art. 3.
Art. 4.
Art. 5.
Art. 6.
Art. 7.

Contratto collettivo per i lavoratori addetti alla vendemmia della provincia di Lecce, 1° settembre 1953

L’anno 1953 il giorno 1 del mese di settembre in Lecce nella sede dell’Unione provinciale degli agricoltori, tra l’Unione Provinciale degli Agricoltori [...], l’Associazione libera dei Coltivatori Diretti [...], la Federazione provinciale dei Coltivatori Diretti [...] e la Unione Provinciale Sindacale della Cisl [...], la Unione Provinciale Italiana Lavoratori Uil [...], la Federazione Provinciale Salariati e Braccianti della Cgil [...], la Cisnal [...], si è concordato:

Art. 2.
La giornata lavorativa normale è fissata per tutte le categorie di cui sopra in ore 8 e le ore di lavoro compiute in più vanno retribuite con la maggiorazione del 20% mentre il lavoro festivo ordinario va retribuito con la maggiorazione prevista del contratto per i braccianti agricoli avventizi dal 1° ottobre 1951 e cioè pari al 25%.

Art. 4.
Ai lavoratori di cui all’art. 1, del presente accordo compete una indennità in luogo delle festività nazionali e di quelli istituti riconosciuti ad altre categorie di lavoratori, a titoli vari quali gratifica natalizia, ferie, ecc. di cui non possono beneficiare i lavoratori in parola perché propri del rapporto di lavoro stabile e continuativo.
[...]
Tutte le parti sono d’accordo che con il trattamento innanzi stabilito non hanno inteso di apportare delle diminuzioni a quello individuale e eventualmente più favorevole al lavoratore.

Art. 7.
Per quanto non è esplicitamente previsto nel presente accordo valgono le norme del contratto collettivo di lavoro vigente in questa provincia per i braccianti avventizi.