Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 24 luglio 1975
Parti: Fiat e RSA (FLM)
Settori: Metalmeccanici, Fiat, Mirafiori
Fonte: mirafiori-accordielotte.org

Sommario:

Verbale
Allegati

Allegato 1 Officine 61-63
Allegato 2 Officina 65 - Grandi Presse
Allegato 3 Officina 67 - Lastroferratura
Allegato 4 Officina 68 - Lastroferratura
Allegato 5 Carrellisti
Allegato 6 Gruisti

Ipotesi d’accordo Fiat Divisione stampaggio Stabilimento Mirafiori Presse

Torino, 24 luglio 1975
Nel corso degli incontri con le RSA (FLM), in seguito alle richieste dei lavoratori presentate alla Direzione dello stabilimento Mirafiori Presse, si è convenuto quanto specificato nei fogli allegati:
1. Piccole e Medie Presse
2. Grandi Presse
3. Lastroferratura - ...
4. Lastroferratura - ...
5. Carrellisti
6. Gruisti

Allegati
Allegato 1 Officine 61-63

1- Si concorda di estendere, con gli stessi criteri previsti per l’Officina 65 Grandi Presse, l'indennità di 12 lire ora in atto alle officine 61 - 63 agli operai diretti incentivati.
2 - L’Azienda continuerà, compatibilmente con le esigenze tecnico organizzative a ricercare soluzioni atte a valorizzare le capacità professionali, su specifiche proposte delle RSA, promuovendo lo sviluppo professionale dei lavoratori interessati, attraverso arricchimenti o ricomposizioni delle mansioni.
3 - L’Azienda si impegna ad esaminare semestralmente con le RSA eventuali ristrutturazioni che comportano sostanziali modifiche sugli organici sulle modalità di prestazioni e sulla professionalità degli addetti.
4 - Si concorda di dotare gli addetti delle officine Medie e Piccole Presse, di vestiario adeguato con modalità. e tempistica da definire con il Comitato Ambiente. Con lo stesso Comitato, verrà pure presa in considerazione l’opportunità di concedere dotazioni di scarpe antiinfortunistiche, di intesa con i tecnici della Sicurezza Lavoro dove l’uso obbligatorio delle stesse potrà costituire effettiva protezione.

Allegato 2
Officina 65 - Grandi Presse

1 - Fermo restando la situazione attuale di utilizzazione degli impianti con il mantenimento del turno notturno, l’Azienda si impegna a ridurre, compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive, l’incidenza del numero degli operai interessati alla rotazione su cinque settimane in funzione della disponibilità di personale volontario nel turno notturno, verificandolo con le RSA con cadenza semestrale.
2 [...]
3 [...]
4 - Nello spirito dell’accordo 4/7/1975 la Direzione conferma il proprio intendimento di evitare fenomeni abnormi di Mobilità tra le officine di stampaggio, sottolineando peraltro le esigenze di spostamenti interni nelle singole officine richiesti dal particolare tipo di lavorazione.
5 - Si concorda di dotare gli addetti dell’officina Grandi Presse di vestiario adeguato con modalità e tempistica da definire con il Comitato Ambiente. Con lo stesso Comitato, a titolo sperimentale, verrà pure presa in considerazione l'opportunità di concedere dotazioni di scarpe antinfortunistiche, di intesa con i tecnici dalla Sicurezza Lavoro dove l'uso obbligatorio delle stesse potrà costituirà affettiva protezione.
6 - L'Azienda continuerà, compatibilmente con la esigente tecnico organizzative a ricercare soluzioni atte a valorizzare le capacita professionali, su specifiche proposte della RSA, promuovendo lo sviluppo professionale dai lavoratori interessati, attraverso arricchimenti o ricomposizioni delle mansioni.

Allegato 3
Officina 67 - Lastroferratura

1 - Si concorda che saranno considerate linee a catena ai soli effetti della norma transitoria del CCNL del 19/4/1973 anche le lavorazioni su giostra e su linea a tapparelle che attualmente percepiscono il disagio linea. I lavoratori che si trovano nella situazione di cui sopra, ed hanno già maturato i periodi previsti per il passaggio di categoria in attuazione della menzionata norma transitoria accordo 4/7/1975, verranno inseriti al III livello; gli altri seguiranno le dinamiche contrattuali e quelle concordate con l’accordo 4/7/1975.
2 [...]
3 [...]

Allegato 4
Officina 68 - Lastroferratura

1 - Si concorda che saranno considerate linee a catena ai soli effetti della norma transitoria del CCNL del 19/4/1973 anche le lavorazioni su giostra che attualmente percepiscono il disagio linea.
I lavoratori che si trovano nella situazione di cui sopra, ed hanno già maturato i periodi previsti per il passaggio di categoria in attuazione della menzionata norma transitoria accordo 4/7/1975, verranno inseriti al III livello; gli altri seguiranno le dinamiche contrattuali e quelle concordate con l’accordo 4/7/1975.
2 [...]
3 [...]

Allegato 5
Carrellisti

1 - L'Azienda ritiene possibile prelevare complessivamente n° 54 carrellisti, per inserirli nei settori della manutenzione carrelli e nelle officine di manutenzione (ivi compresa la conduzione delle autogru utilizzate per la movimentazione di impianti e macchinari).
2 - Il criterio di individuazione delle maestranze interessate allo sviluppo professionale con l’inserimento nei settori individuati al punto 1, da definire entro settembre 1975, avverrà attraverso una verifica con le RSA sulla base di un riscontro obiettivo dell’esistenza di specifiche conoscenze professionali, precedenti di mestiere, attestati professionali, anzianità di servizio nel settore e specifica disponibilità.
3 - Il passaggio di categoria sarà effettuato dopo il necessari addestramento ottenibile attraverso specifici corsi di riqualificazione.
4 - L’Azienda dichiara la propria disponibilità a verificare, ad un anno dalla scadenza del presente accordo anche a seguito di proposte dei lavoratori e compatibilmente con le esigenze tecnico-produttive la possibilità di inserire altri lavoratori nei settori di manutenzione specifica (esempio manutenzione carrelli e tradotte).
5 - L’Azienda dichiara la propria disponibilità ad esaminare congiuntamente i problemi di ambiente derivati dallo svolgimento della mansione specifica dei lavoratori in oggetto.

Allegato 6
Gruisti

1- L’Azienda si impegna, verificandolo con le RSA, ad individuare nell’ambito dei lavoratori addetti alla conduzione dei carri ponti delle Officine 63-65 un nucleo di persone da destinare alla esecuzione delle manovre di grande precisione e di difficoltoso piazzamento di macchinari e impianti, oltre che alla effettuazione di interventi di controllo su organi del carro ponte.
2 - In relazione alle esigenze tecniche ed organizzative attuali si precisa che gli interessati sono n. 10 operai, da individuare entro il mese di Settembre 1975, e che avranno il passaggio al 4° livello dopo l’effettuamento di un corso teorico-pratico.
3 [...]
4 - L’Azienda dichiara la propria disponibilità ad organizzare congiuntamente i problemi di ambiente derivati dallo svolgimento della mansione specifica dei lavoratori in oggetto.