Tipologia: Accordo
Data firma: 30 marzo 1979
Parti: Fiat e RSA (FLM)
Settori: Metalmeccanici, Fiat, Mirafiori
Fonte: mirafiori-accordielotte.org

Sommario:

Aree di cui all’accordo di stabilimento del 14/7/78
Allegato A
Allegato B
Allegato C

Fiat Auto spa Gruppo Veicoli Fiat Stabilimento Mirafiori Presse

Aree di cui all’accordo di stabilimento del 14/7/78
In riferimento all’accordo aziendale del 7/7/77 la Direzione dichiara la propria disponibilità a ricercare ulteriori interventi, compatibili con le esigenze impiantistiche, tecnico-organizzative e con i livelli di attività previsti dallo stabilimento finalizzati al miglioramento delle condizioni ambientali con specifico riferimento alle aree di rischio individuate nell’accordo di Stabilimento del 14/7/78.
A tale scopo, nell’ambito della Divisione Stampaggio, sono in corso studi atti ad individuare soluzioni tecnicamente realizzabili tendenti alla riduzione della rumorosità.
Le sperimentazioni di cui sopra sono affidate a personale specializzato del Laboratorio Ricerche Fiat che opererà in collaborazione con le strutture tecniche aziendali anche alla luce di esperienze esterne qualificate che vengono normalmente utilizzate, di cui l'Azienda darà informativa.
Da tali studi si intendono ricavare soluzioni applicabili nella realtà dello Stampaggio e si privilegeranno, nella fase applicativa le aree di rischio prioritario a suo tempo concordate.
Allo scopo di seguire l'evolversi di tale questione si conviene di effettuare con cadenza trimestrale per l'anno 1979, incontri oca i RSA FLM di Stabilimento.
Alla fine dell’anno in corso si effettuerà una riunione atta consuntivare le problematiche trattate negli incontri di cui al precedente comma.
Negli incontri trimestrali si comunicherà:
- evolverei degli esperimenti
- eventuali, possibili interventi individuati tenendo conto dai vincoli tecnologici/organizzativi
- interventi in fase applicativa nelle officine di stampaggio con riferimento al numero di posizioni interessate (impianti, addetti, oneri specifici di spese)
- previsione dei risultati che si ritiene siano realizzabili relativamente al calo del fattore rumore.
A livello di Stabilimento per le aree concordate la Direzione fornirà al Comitato Ambiente FLM:
- numero delle visite periodiche per fasce di periodicità e le relative lavorazioni che le motivano (per quanto concerne lo Stampaggio, la Direzione conferma l’intendimento di programmare la effettuazione di esami audiometrici, con cadenza annuale, per le aree prioritarie di rischio di cui all’accordo sopra citato)
- numero dei posti di lavoro nei quali viene corrisposta la paga di posto
- statistica dei dati di assenza per malattia ed infortunio
- in riferimento alla legge 833 art. 20 lettera d, si concorda di fornire al Comitato Ambiente l’elenco delle sostanze presenti nelle lavorazioni per le quali è previsto l’obbligo delle visite mediche preventive e periodiche e di quelle elencate nelle tabelle delle “Malattie Professionali” nonché di quelle presenti nelle lavorazioni.
Per le rilevazioni concordate prima e dopo gli interventi migliorativi nelle aree e per i fattori indicati nel citato accordo 14/7/78 (rumore - fumi polveri da effettuare da parte del Laboratorio Ricerche Controlli della Società Fiat, sarà preventivamente definita — tra Direzione e Comitato Ambiente la determinazione dei criteri, strumenti e modalità, come previsto al punto 6) parte 4ª dell’accordo 5/8/71.
Durante i rilevamenti sarà garantita la presenta dei RSA FLM.
I risultati delle rilevazioni ambientali effettuate nei singoli posti di lavoro verranno comunicati al Comitato Ambiente nei tempi tecnici minimi necessari all’effettuazione delle determinazioni di laboratorio, ed alla trascrizione dei dati sull’apposito registro dei dati ambientali.
In riferimento alla squadra vari (gruppo 251) dell’officina 67 si sono effettuati nell'arco degli ultimi mesi gli interventi migliorativi di cui all’allegato A mentre per la giostra fiancata interna tipo 132 dell’off. 66 si è intervenuto come da allegato B.
La Direzione si dichiara disponibile ad intervenire con ulteriori accorgimenti tecnici nella misura in cui i risultati dei rilievi di cui sopra lo motivano fatte salva le esigente tecnico organizzative.
L’eventuale acquisto di nuovi, macchinari da allocare nello stampaggio sarà effettuato tenendo conto, tra 1'altro, anche degli aspetti ergonomici individuati nell'accordo di Stabilimento del 14/7/78.
Quanto verrà definito a livello aziendale centrale In merito al libretto sanitario di rischio individuale si riterrà operante anche per lo Stabilimento Mirafiori Presse.
Ribadendo quanto previsto dall’accordo aziendale del 7/7/77 in materia di ambiente, ai concorda quanto segue:
la Direzione effettuerà con il massimo impegno organizzativo e di professionalità specifica le visite mediche professionali periodiche idonee ad accertare le condizioni dei singoli lavoratori secondo le modalità concordate.
I risultati delle visite e/o degli esami saranno trasmessi al lavoratore interessato. In tale occasione il personale medico userà termini illustrativi non generici, tecnici, comprensibili per i lavoratori e fornirà indicazioni e suggerimenti relativi agli accorgimenti di prevenzione inerenti al fattore individuato nell'accordo del 14/7/78 che possono essere adottati dal soggetta nel luogo di lavoro.
La Direzione dello Stabilimento Mirafiori Presse, opererà in modo tale da far si che l’intervento della manutenzione preventiva, delle officine ausiliarie, sia realizzato ad un livello che ne garantisca l’efficacia,
È altresì allo studio della Direzione l’opportunità di istituire un nucleo di lavoratori della manutenzione che dovrebbe agire sui dispositivi introdotti allo scopo di realizzare le opportune condizioni ambientali.
Tale nucleo raggiungerà gradualmente le 10 unità (5 per turno), attingendo dalle officine ausiliarie del nostro Stabilimento.
In funzione delle specifiche professionalità si prenderà in considerazione l’istituzione di un corso tendente ad adeguare i lavoratori alle esigenze specifiche.
La gradualità degli inserimenti sarà in funzione delle progressive realizzazioni.
Si conviene comunque che i primi addetti varranno inseriti nel mese di maggio c.a.
Torino, 30 marzo 1979 

Allegato A
Interventi di miglioramento ambientale bella squadra lavorazioni varie officina 67

Nel mese di gennaio 1979 è stato completato l’impianto di aspirazione sulle saldatrici fisse site nella squadra lavorazioni varie gruppo 251 dell'officina 67 e della limitrofa zona cerniere.
L’installazione dell’impianto di cui sopra è stata preceduta da una risistemazione della zona e da una conseguente nuova disposizione del macchinario interessato.
L’intervento è stato effettuato sulla totalità, più precisamente su 38, delle macchine per la saldatura a resistenza di particolari in lamiera.
L’impianto è costituito da bocchette aspiranti sistemate in adiacenza alla zona di lavoro, dove cioè viene effettuata la saldatura, e collegate con tubazioni semirigide ad un collettore centrale facente capo ad un elettroventilatore avente un volume di aspirazione di 40.000-45.000 metri cubi/ora.
Preso atto che la riduzione di fumi, polveri in qualsivoglia posizione adiacente apporta vantaggi di cui beneficia l'area di rischio si provvederà ad installare:
a) un impianto di aspirazione nella zona porte 131, entro agosto 1979
b) un impianto di aspirazione nella zona canaline porte tutti i tipi e lavorazioni porta lunghe 131, entro settembre 1979
c) un impianto di aspirazione nella zona ossature cofano 131, cofano tipo 131 diesel, porte tipo 141, ecc., entro ottobre 1979
d) un impianto dì aspirazione nella zona preparazione porta tipo 127 e 3ª porta stesso tipo, entro novembre 1979
Gli impianti di cui sopra, similmente a quello installato nella zona dei vari sono costituiti da bocchette allocate nella zona di lavoro e collegata ad un collettore centrale con relativo gruppo di aspirazione.

Allegato B
Interventi di miglioramento ambientale sulla giostra fiancata interna tipo 132 officina 68

Nel corso del mese di gennaio 1979 si sono conclusi i lavori per l’installazione dell’impianto di aspirazione dai fumi da saldatura sugli attrezzi della giostra per la lavorazione dalla fiancata interna tipo 132 dell’officina 68.
L'intervento è stato effettuato sa tutti i 6 punti di lavoro dell'area in oggetto.
L’impianto consta di una coppa centrale nella quale vengono convogliati i fumi prelevati nelle singole postazioni di lavoro da 6 coppe ognuna facente capo ad un elettroventilatore avente un volume di aspirazione di 850 metri cubi/ora.
L'intervento è stato ulteriormente perfezionato con l’installazione di n. 14 aspiratori tipo “Venturi” localizzati ognuno sulle pinze di saldatura con lo scopo di raccogliere i fumi nei punti dove la cappa centrale non interviene sufficientemente.
Ulteriori vantaggi derivano per l’area di rischio dalle opere che verranno realizzate entro il mese di agosto 1979 nelle zone adiacenti.
- Ristrutturazione dell'impianto esistente con l'aggiunta di n. 3 gruppi di aspirazione (Zaok) al fine di potenziare gli attuali livelli di estrazione e di inserire nuove lavorazioni come quelle del passaruota ed ossatura frontale 131.
- Costruzione e montaggio di un impianto di aspirazione sulla lavorazione del montante centrale 131.
- Costruzione e montaggio di un impianto di aspirazione sulle presse a collo di cigno e zone limitrofe.
- Installazione di un impianto di estrazione fumi dai moli di carico.

Allegato C
Interventi di miglioramento ambientale nelle officine di stampaggio privilegiando nella fase applicativa le norme di cui all’accordo 14-7-78.

- Centraline di raffreddamento olio per i gruppi freno-frizione
Verranno sostituite le centraline di ventilazione per il raffreddamento olio dei gruppi freno-frizione, di 116 presse Clearing-Innocenti, mediante l’installazione di scambiatori di calore ad acqua.
L'intervento comporta la necessità di progettare ed installare un impianto di ricircolo dell'acqua con la costruzione ed installazione delle vasche.
Con questa modifica si elimina completamente il rumore prodotta dalla ventilazione.
Per quanto concerne i programmi di realizzazione di tale intervento tecnico, si prevede che lo stesso possa essere effettuato scalarmente negli anni 1979, fine 1980.
- Scarichi aria elettrovalvola
Al fine di migliorare ulteriormente il silenziamento degli scarichi di aria compressa delle varie elettrovalvole di comando dei circuiti pneumatici, realizzato mediante silenziatori Ross, verranno applicate sulle grandi presse delle marmitte di autocarro in cui varranno fatti confluire tutti gli scarichi d'aria.
Tale intervento consentirà di ottenere i seguenti vantaggi:
• migliore abbattimento del rumore;
• migliore affidabilità di funzionamento del sistema di comando delle macchine, con ulteriori vantaggi per la sicurezza;
• garanzia di maggiore efficienza dei silenziatori nel tempo.
Poiché il provvedimento è riferito al parco presse con capacità superiore a 230 t., interessa un totale di 305 macchine.
Per quanto riguarda i programmi di realizzazione di tale intervento tecnico si prevede che lo stesso possa essere effettuato scalarmente negli anni 1979, 1980, febbraio 1981.
- Taglio cesoia e punzonature differenziate
Tutti i nuovi stampi verranno costruiti con lane inolinate e punzoni di foratura ad intervento differenziato.
I vecchi stampi verranno progressivamente adeguati come sopra.
Ad oggi ne sono stati adeguati 415, restano circa 140 di cui si prevede l’adeguamento entro l'anno in corso.
- Decongestionamento officina 61
A sei mesi data si prevede di realizzare un piano che prevede il ritiro di 2 Sass 130, n. 1 Raskin da 50 tonn., di n. 3 Spirtz da 50 t. dal gruppo 20, di n. 1 Spirtz da 50 tonn. Con braccio Mark dal gruppo 21, di n. 2 Spirtz da 100 tonn., con braccio Mark dal gruppo 24, di n. 3 Raskin da 150 tonn. Dal gruppo 25 e di n. 1 Muller-Vetson.
Il piano di cui sopra, mira attraverso il ritiro delle presse, ad ottenere un conseguente calo delle fonti di rumore, oltre ad un beneficio per i lavoratori in termini di volumi di spazi.