Tipologia: Contratto Integrativo Aziendale
Data firma: 3 marzo 1994
Parti: Rainer e CdF/OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Rainer Calderara di Reno (BO)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario
:

1) Informazione e relazioni sindacali
2) Organizzazione del lavoro
3) Formazione professionale ed inquadramento
4) Previdenza Integrativa Previlabor
5) Ambiente di lavoro e servizi
6) Trasferte
7) Aumenti retributivi

Oggi 03/03/94 fra la Ditta Rainer srl […], ed i dipendenti della stessa rappresentati dal CdF ed assistiti da […] OO.SS. è stato raggiunto il seguente accordo aziendale:

1) Informazione e relazioni sindacali
Entro il primo quadrimestre di ogni anno l'azienda illustrerà al CdF l'andamento dell'anno precedente e le prospettive per l'anno in corso.
In caso di modifiche tecnico organizzative-tecnico-ambientali con significative conseguenze sulla condizione di lavoro, il CdF potrà richiedere incontri congiunti per proporre soluzioni in merito.

2) Organizzazione del lavoro
Le parti sono interessate a studiare modelli organizzativi in grado di migliorare la qualità dei prodotti e favorire la crescita professionale dei lavoratori.
Su richiesta di una delle parti, in appositi incontri potranno essere esaminate soluzioni innovative di comune gradimento.

3) Formazione professionale ed inquadramento
Entro la fine del 1994 il Consiglio di fabbrica sottoporrà alla Direzione Aziendale una proposta che traduca sul piano dell'Organizzazione Aziendale i profili professionali previsti dal CCNL.
I profili professionali così individuati dovranno tenere conto delle capacità gestionali, esecutive e di collaborazione dei dipendenti.

5) Ambiente di lavoro e servizi
L'Azienda ha ribadito che il fatto di trovarsi in affitto limita fortemente la possibilità di intervenire sulle strutture con manutenzione straordinaria. Risulta alla Direzione che la proprietà abbia già provveduto ad appaltare l'asfaltatura del cortile e la sostituzione degli infissi. Analogo intervento è in corso per ovviare agli allagamenti che si verificano in conseguenza al maltempo. L'Azienda provvederà all'imbiancatura dei locali adibiti a bagni, spogliatoi e mensa entro il 31.08.1994, ed all'adeguamento dei lavelli entro il 31.12.1994.