Tipologia: Accordo
Data firma: 22 aprile 2003
Validità: 01.01.2003 - 31.12.2006
Parti: Dumeco e RSU/Fai, Flai, Uila
Settori: Agroindustriale, Dumeco Spilamberto (Mo)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali e sistema informativo.
• Occupazione e formazione professionale
2) Inquadramento.
3) Formazione professionale.
4) Orario di lavoro - Pausa.
• Permessi
• Buoni pasto
• Calendario ferie
5) Ambiente e sicurezza.
• Sala RSA
6) Premio annuo per obiettivi.
• Parte produttività
• Parte qualità
• Parte efficienza
• Verifiche ed informazioni.
• Maturazione del premio.
• Erogazione del premio.
• Mutamenti tecnologici ed organizzativi.
7) Durata.

Verbale di accordo

Il giorno 22/04/003, presso la sede di Spilamberto, tra la ditta Dumeco spa e la RSA della medesima Azienda, assistita dalla Fai-Flai-Uila di Modena, si è tenuto un incontro nel corso del quale si è convenuto quanto segue.

1) Relazioni industriali e sistema informativo.
Nell'ottica di sviluppare ulteriormente un sistema di relazioni industriali e informative che sia caratterizzato dalla tempestività e che sia in grado di garantire l'efficacia del confronto, soprattutto con riferimento all'attuazione di eventuali processi di ristrutturazione che comportino riflessi occupazionali, a livello aziendale annualmente, di norma entro il mese di Aprile, o a richiesta di una delle Parti quando se ne ravvisi la necessità, si procederà ad un incontro per scambiarsi elementi informativi, anche su base previsionale, e per procedere a verifiche sui seguenti argomenti:
- Andamento economico e produttivo dell'Azienda;
- Organizzazione del lavoro anche con riferimento ai livelli occupazionali e alle attività servizi oggetto di appalto;
- Esigenze occupazionali e informazioni sulle diverse tipologie contrattuali, compreso il ricorso al contratto a termine e lavoro temporaneo;
- Ambiente di lavoro e sicurezza;
- Investimenti effettuati e previsti, anche in relazione all'introduzione di nuove tecnologie e ai riflessi sul piano organizzativo ed occupazionale;
Le parti si danno reciprocamente atto che il sistema informativo assume particolare rilevanza anche nell'ottica di quanto previsto al successivo punto 6).

Occupazione e formazione professionale
Come d'uso la Direzione Aziendale, su richiesta delle RSA, fornirà tabulato inerente l'organico dell'Azienda.
L'Azienda inoltre conferma - a livello previsionale odierno - gli organici attuali fatto salvo eventuali mancate sostituzioni per turn-over o dimissioni e fatto salvo cause di forza maggiore oggi non prevedibili, così come conferma lo spazio per l'eventuale assunzione di n. 10 lavoratori entro il corrente anno, salvo fatti emergenti oggi non prevedibili.
A fronte di esigenze stagionali che comportino l'assunzione di lavoratori a tempo determinato l'Azienda e la RSA si incontreranno preventivamente alfine di valutare la durata delle assunzioni.

3) Formazione professionale.
Al fine di perseguire un'ottimizzazione della produttività e contestualmente di migliorare l'efficienza e la qualità del processo lavorativo, anche in relazione a quanto previsto nel successivo punto 6), nonché per favorire una migliore flessibilità ed adattabilità ai cambiamenti delle professionalità presenti e nell'intento di valorizzare le risorse umane, pur nella salvaguardia della razionalità dei cicli lavorativi e compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive, l'Azienda riconosce l'importanza dell'addestramento e dell'affiancamento, in particolare con riferimento alle nuove assunzioni, quale strumento formativo, atto ad agevolare l'inserimento e l'adeguamento dei neo assunti alla realtà produttiva, nonché della formazione professionale propriamente detta.
Le parti confermano che saranno oggetto di informazione e verifica, a livello aziendale, le eventuali iniziative ed attività di formazione che dovessero rendersi necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

4) Orario di lavoro - Pausa.
L'orario di lavoro aziendale è fissato in 40 ore settimanali articolate su 5 giorni settimanali con un turno unico giornaliero di 8 ore dalle ore 6,00 alle ore 14,00 comprensivo delle due pause di legge pari a 30 minuti giornalieri; pertanto vengono ripristinati i permessi del monte ore ROL contrattualmente previsto, delle ore di ex festività e delle ore della festività del 4 novembre. Le parti si impegnano, a fronte di necessità organizzative emergenti, a valutare l'applicazione dei diversi strumenti contrattuali disponibili, nell'ottica di perseguire il contenimento del ricorso al lavoro supplementare e straordinario.

5) Ambiente e sicurezza.
L'Azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed igiene del lavoro, anche con riferimento alle normative in materia.
Eventuali singole problematiche ambientali saranno oggetto di confronto, analisi e verifica a livello aziendale tra la RSL la RLSA, il medico competente, e il Legale Rappresentante dell'Impresa.
L'Azienda si dichiara disponibile ad organizzare all'interno dello stabilimento le visite periodiche per il rinnovo della tessera sanitaria.

Sala RSA
Viene individuato uno spazio, all'interno dell'Azienda, da mettere a disposizione delle RSU, arredato con tavolo, sedie e armadio.