Per lo sviluppo della cultura della sicurezza e tutela della salute nelle imprese artigiane

Notizie dagli Organismi Bilaterali firmatari

EBAM EBIART OPRAM EBAP EBAT

EBAM

• EBAM – Premio di Studio "Antonio Bori" per la miglior tesi di laurea in Scienze Giuridiche per la Consulenza del Lavoro e la Sicurezza dei Lavoratori [Decreto Rettorale 27 novembre 2020, n. 530] - Urbino - 24 giugno 2021, ore 14.00

• EBAM – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Premio “Antonio Bori” per la migliore per la migliore tesi di laurea in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori - A.A. 2017-2018, Urbino 12 novembre 2019

EBIART

OPRAM

Scheda

• OPRAM - Seminario FORMAZIONE EFFICACE - Ancona 27 febbraio 2015

EBAP

• EBAP-OPRA Piemonte - Convegno LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE IN PIEMONTE ANNO TERZO - Torino 23 novembre 2016

• EBAP-OPRA Piemonte - Convegno LA SICUREZZA NELLE IMPRESE ARTIGIANE IN PIEMONTE ANNO SECONDO - Torino 11 dicembre 2015

EBAT

• EBAT - Modello DVR per i percorsi di alternanza scuola-lavoro, gennaio 2024
    L’azienda che ospita uno studente nel percorso di alternanza scuola-lavoro deve obbligatoriamente valutare i rischi per la salute e la sicurezza e quindi aggiornare, integrandolo, il proprio DVR, in conformità alle indicazioni del Decreto Lavoro N.48 del 4 maggio 2023.
    Il Tavolo provinciale di coordinamento per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT, ha predisposto un modello di allegato al DVR, che può essere utilizzato come linea guida per la valutazione dei rischi e facsimile per l’integrazione del DVR.
    Il modello predisposto dal Tavolo di coordinamento è stato validato da UOPSAL e Dipartimento Salute e Politiche Sociali della PAT ed è stato condiviso con i Rappresentanti dei datori di lavoro e i Sindacati, in modo da accompagnare e facilitare le aziende nella valutazione dei rischi, auspicando possa avere ampia diffusione tra le aziende del territorio.

• Convenzione INAIL Trento e EBAT-OSA, 14 novembre 2013